Pechino (Cina) – Il XVIII Coppa del mondo di pallacanestro, ospitato dalla Cina, è iniziato il 31 agosto. Come parte di questo importante torneo, la FIBA ha avviato una collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto per avvicinare l’arte alla pallacanestro.

 

La presentazione di quest’opera d’arte unica, Rebirth in Basketball, avverrà nel corso di una cerimonia speciale che si terrà a Pechino durante l’ultimo weekend della Coppa del Mondo, a cui saranno presenti dignitari della FIBA, rappresentanti della Fondazione Pistoletto e funzionari del Comitato Organizzativo Locale.

 

Michelangelo Pistoletto è l’artista italiano che ha creato il Terzo Paradiso – il simbolo composto da tre cerchi che appare in tutto il mondo. E’ ampiamente riconosciuto come uno degli artisti contemporanei più influenti della sua generazione e figura prominente dell’Arte Povera, un movimento artistico italiano degli anni ’60.

 

Il simbolo del Terzo Paradiso è stato rappresentato in tutto il mondo attraverso eventi, piattaforme e organizzazioni come le Nazioni Unite a Ginevra, il Louvre a Parigi e il Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles.

 

Il mondo dello sport non è poi così differente dal mondo dell’arte. Entrambi i media suscitano emozioni, creano divisioni e generano ricordi indelebili. Sia lo sport sia l’arte ci danno la possibilità di esprimerci fisicamente, emozionalmente e anche intellettualmente, permettendoci di connetterci e comunicare a livello globale, superando confini, culture, linguaggi e generazioni.

 

L’arte, come lo sport, è un esempio di un gesto creativo, un messaggio. Rebirth in Basketball e il suo lascito culturale (una pelle, un linguaggio, una cultura) rappresentano gli ideali di pace, responsabilità e sostenibilità con il passaggio da un’opera d’arte firmata da un artista a un’opera collettiva firmata da tutti.

 

Un simbolo, tre cerchi, che attraverso le firme dei partecipanti della Coppa del Mondo  di pallacanestro 2019 ci parla di una nuova era dell’umanità, fatta di rispetto, dialogo e amore per tutte le differenze.

 

“Il simbolo del Terzo Paradiso è come un campo di pallacanestro. I due cerchi laterali sono i due canestri, il cerchio centrale è il campo di gioco. I cerchi laterali del simbolo rappresentano alternativamente tutte le differenze e le contrapposizioni esistenti. Il cerchio centrale rappresenta la “creazione” che avviene nell’interazione fra gli opposti: le due squadre “creano” insieme giocando nel campo che le divide. La sfera è di per sé simbolo del caso che una persona o una squadra cerca di condurre verso il proprio obbiettivo, per ottenere la vittoria. Questa è la “competizione”. La parola competere proviene dal latino e significa andare, dirigersi verso. Nello sport dunque competere non vuole dire farsi la guerra, ma esprimere le massime capacità per raggiungere il successo. La vittoria di una squadra di pallacanestro è il successo della pallacanestro stessa, così come per ogni altro sport. Ogni vittoria è un progresso che si apporta allo sport e contemporaneamente alla società intera”. Michelangelo Pistoletto

 

 

Rappresentanti di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto allla Coppa del Mondo Cina 2019 – Progetto Terzo Paradiso:

Alessandro Lacirasella, assistente di Michelangelo Pistoletto

Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso

 

Il Terzo Paradiso: è la terza fase dell’Umanità, l’era della Responsabilità. E’ una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti rappresentano la natura e l’artificio, quello centrale è la loro congiunzione e rappresenta il grembo generativo della rinascita.

 

Fondazione Pistoletto

Cittadellarte è una nuova forma di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.

L’Accademia UNIDEE è un corso di studi d’alta educazione che forma Social Change Designer in grado di immaginare un futuro sostenibile orientato al Bene Comune e all’Innovazione. L’arte è alla base del modello educativo e la sostenibilità è il fine ultimo.

 

FIBA: la Federazione Internazionale della Pallacanestro è l’organismo di governo della pallacanestro mondiale. La FIBA raduna 213 Federazioni Nazionali di Pallacanestro da tutto il mondo, organizza e presiede competizioni internazionali come la Coppa del Mondo, il Torneo olimpico e la Pallacanestro 3×3. La FIBA stabilisce le regole ufficiali della pallacanestro così come le norme che governano le relazioni tra i diversi membri della comunità della pallacanestro. Ha cinque Uffici Regionali in Africa, America, Asia, Europa e Oceania.

 

Michelangelo Pistoletto: Michelangelo Pistoletto è nato a Biella nel 1933. Ha iniziato a esporre la sue opere nel 1955 e nel 1960 ha avuto la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. Nel biennio 1961-1962 ha creato i suoi primi Quadri Specchianti, che includono lo spettatore e il presente direttamente nell’opera, e aprono una nuova prospettiva, rovesciando quella rinascimentale, che era stata abbandonata dalle avanguardie del XX secolo. Questi lavori hanno fatto sì che Pistoletto ottenesse rapidamente un riconoscimento internazionale che ha portato, negli anni ’60, a mostre personali in importanti gallerie e musei in Europa e negli Stati Uniti. I Quadri Specchianti sono alla base della sua successiva produzione artistica e del suo pensiero teorico. Nel 1965 e 1966 ha prodotto una serie di opere chiamata Oggetti in Meno, considerata fondamentale per la nascita dell’Arte Povera, il movimento artistico di cui Pistoletto è stato forza animatrice e protagonista.

Nel 1967 ha iniziato a operare al di fuori degli spazi espositivi tradizionali, con i primi esempi di quelle “collaborazioni creative” che svilupperà nei decenni seguenti facendo collaborare artisti di diverse discipline e da diversi settori della società. Ha realizzato la Venere degli stracci. Negli anni ’90, con il Progetto Arte e l’istituzione a Biella di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e di UNIDEE – Università delle Idee, ha portato l’arte a interagire con le varie sfere della società al fine di ispirare e produrre una trasformazione sociale responsabile. Nel 2003 ha vinto il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Nel 2004 l’Università di Torino gli ha conferito una laurea ad honoris in Scienze Politiche.

In quell’occasione l’artista ha annunciato quella che sarebbe diventata la più recente fase del suo lavoro, il Terzo Paradiso. Nel 2007, a Gerusalemme, ha ricevuto il Premio Wolf dall’omonima fondazione artistica “per la sua carriera costantemente innovativa da artista, educatore e attivista, la cui intelligenza sempre attiva ha creato forme d’arte lungimiranti che contribuiscono a un’originale comprensione del mondo”. Nel 2011 è stato il direttore artistico di Evento 2011 – Arte per una rivoluzione urbana a Bordeaux. Nel 2012 ha iniziato a promuovere il Rebirth-day, la giornata mondiale della rinascita, celebrata ogni anno il 21 dicembre con iniziative realizzate in tutto il mondo. Nel 2013 il Louvre di Parigi ha ospitato la sua mostra personale Michelangelo Pistoletto, Anno Uno – il paradiso sulla terra. Nello stesso anno ha ricevuto il Premio Imperiale per la pittura, a Tokyo.

Nel 2014 il simbolo del Terzo Paradiso è stato istallato all’ingresso della sede del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles per il periodo della Presidenza Italiana del Consiglio Europeo. A maggio del 2015 ha ricevuto una laurea ad honoris dall’Università delle Arti de L’Avana a Cuba. Nello stesso anno ha realizzato un lavoro di grandi dimensioni, intitolato Rebirth, posizionato nel parco del Palazzo delle Nazioni a Ginevra, sede delle Nazioni Unite.

 

Ufficio stampa e comunicazione Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Margherita Cugini  – email: [email protected]   –   Tel. +393496031888