Foto – Matteo Cogliati

Grissin Bon Reggio Emilia-Zenit San Pietroburgo 75-61

Reggio si regala un’altra serata magica avendo la meglio sulla solida formazione russa dello Zenit San Pietroburgo. I ragazzi di Menetti hanno approcciato al meglio la sfida a una big europea e dopo un match molto equilibrato sono stati bravi a gestire i momenti negativi, allungando in quelli favorevoli come a cavallo dei due quarti conclusivi. Gara 2 tra meno di 72 ore in Russia.

LA PARTITA – Lo Zenit parte forte e impone sin dalla palla a due il proprio ritmo grazie a Simonovic e ad un buon gioco corale; Reggio reagisce e ricuce il primo mini strappo con Reynolds e Candi, bravissimo nelle piccole cose utili come recuperi e rimbalzi. Una tripla di Griffin porta i russi in vantaggio di quattro lunghezze alla prima sirena. Menetti è bravo a far trovare ai suoi buone soluzioni interne, soprattutto con Cervi che sugli scarichi è bravo a farsi trovare pronto, Amedeo Della Valle segna un paio di canestri ed è 27-25 (primo vantaggio biancorosso). Lo Zenit fatica terribilmente a trovare la via del canestro, anzi in alcuni frangenti fatica pure a tirare, ed è il solo Griffin insieme a Gordon (10) a segnare con il proprio talento con il primo tempo che si chiude sul 35-29.

La ripresa si apre con un parziale ospite di 5-0, ma nonostante il quarto fallo di Markoishvili, i padroni di casa non si diminuisco ed anzi allungano (43-36). Nella seconda parte del periodo le due formazioni commettono diversi errori banali e trovano il bersaglio praticamente solo a gioco fermo. ma Reggio è avanti di 8 dopo 30′ con un bel canestro finale di Chris Wright. A inizio periodo Reggio allunga con un break targato Wright (Chris to Julian) ed è massimo vantaggio sul 60-46. Qui lo Zenit reagisce da grande squadra e piazza un 9-2, ma negli ultimi quattro minuti le mani dei biancorossi non tremano e nonostante un paio di triple di Karasev, Markoishvili dall’angolo e i rimbalzi di Reynolds danno il primo punto alla Pallacanestro Reggiana.

MVP – Come al solito grande apporto per Amedeo Della Valle con i suoi 15 punti, ma molti errori al tiro. E’ invece Jalen Reynolds l’uomo in più di Reggio, dominante a rimbalzo e capace di chiudere con il 90% e 19 punti a referto, per una doppia-doppia insieme agli 11 rimbalzi.

Grissin Bon Reggio Emilia-Zenit San Pietroburgo 75-61 (13-17; 22-12; 19-17; 21-15)

REG: Reynolds 19, Della Valle 15, Wright J. 12. Rim 36 (Reynolds 11); Ass 19 (Wright C. 6)

ZEN: Karasev 19, Gordon 12, Griffin 10. Rim 29 (Gordon 6); Ass 9 (Karasev 4)

(a cura di Matteo Meli)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati