Cluj ululì, Brescia ululà, la Germani vince 103 a 84 con la U-BT e conquista la quasi qualificazione alla TOP 16 di Eurocup, al termine di una vera battaglia nella quale la formazione della Transilvania ha messo a dura prova la formazione bresciana. Un match emozionante, duro e combattuto per tutti i 40 minuti, la classifica è bugiarda nei confronti della formazione di Cluj che gioca un’ottima pallacanestro e solo nei minuti finali ha ceduto sotto i colpi di Gabriel MVP con 20 punti, Della Valle con 22 punti, Cournooh con 15 punti e Massinburg con 13 punti.

Foto V.V.2023

Triple, schiacciate e gioco in velocità, molto piacevole l’avvio della gara tra Brescia e Cluj con Gabriel in evidenza. Coach Silvasan allunga la difesa e mette pressione sulla palla, ma anche Brescia lavora bene in difesa e con 3’29 da giocare si rivede in campo John Petrucelli due mesi dopo l’infortunio. La Germani scappa a +8, ma Meindl ha la mano calda dall’arco e la formazione romena piazza un break di 7 a 0 e si riporta a contatto. Al 10′ 22-19.

Foto V.V.2023

Guzman e Bircevic per il sorpasso dell’U-BT, Cluj ha il 50% dalla lunga distanza e Brescia ha già tre falli di squadra in tre minuti. Ci pensa CJ Massinburg a riportare avanti la Germani con 7 punti di fila. Cluj con Shepherd in evidenza ribatte punto su punto a Brescia, poi ADV trova un 3+1 per il nuovo sorpasso. Terna arbitrale fiscalissima nei confronti della Germani, la U-BT sfrutta i passaggi in lunetta per stare a contatto. La tripla di Kenny “Snoop Dog” Gabriel manda le squadre al riposo con Brescia avanti di 4, 42-38.

Foto V.V.2023

Jones ne mette 11 in fila e Cluj torna avanti nel punteggio, gli rispondono Gabriel e Della Valle, ma la Germani fatica a contenere i romeni a rimbalzo, soprattutto Stipanovic, ci si mettono ancora i tre fischietti a penalizzare più del dovuto i giocatori di Brescia. Giocata meravigliosa  quando in contropiede Moss alza per la schiacciata volante di Gabriel, la Germani prova ad allungare, +7, ma la U-BT con Kuti e Shepherd è sempre incollata, 64-60 al 30′.

Foto V.V:2023

Cantano più che a Sanremo i 2047 tifosi del PalaLeonessa, chi stecca invece sul parquet è Akele che per ben due volte sbaglia tiri aperti con un peso specifico notevole e Magro è costretto a rimettere Gabriel MVP indiscusso della serata. Con 5’53 da giocare entrambe le formazioni sono in bonus, ma Odiase che sta tenendo avanti la Germani ha 4 falli e Stipanovic ne approfitta. Brescia sull’asse Della Valle-Massinburg-Cournooh contiene l’assalto dell’U-BT e quando Gabriel mette la sua quinta tripla, quella del +8 con 2’12 da giocare fiuta il profumo del successo che potrebbe significare qualificazione agli ottavi di finale. La partita di Cluj finisce qui, si spegne la luce e si illumina la scena per la Germani che piazza un break letale e chiude a +19, 103-84. Gioco, partita, incontro, per la TOP 16 è fatta, o quasi.

Foto V.V.2023

Tabellino

Germani Brescia-U-BT Cluj-Napoca 103-84

Germani: Gabriel 20, Cournooh 15, Della Valle 22, Massinburg 13.

U-BT Cluj-Napoca: Shepherd 17, Jones 14, Stipanovic 12, Guzman 10, Meindl 11.

QUI le statistiche complete del match.