Al Biella Forum torna dopo cinque anni una coppa europea: questa volta è l’EuroChallange e dopo la sconfitta di otto giorni orsono patita in Finlandia la banda di coach Corbani riceve l’Antwerp Giants quindi non propriamente la squadra a cui strappare facilmente i due punti. Ma si sa i rossoblu partecipano per divertire e divertirsi senza particolari patemi legati al risultato, ne esce una partita divertente dove la differenza di categoria non si nota, il punteggio è alto ed il finale diventa thrilling, il risultato premia i rossoblu che vincono una partita incredibile per la gioia dei 1600 presenti.

La BonPrix parte bene arrivando al 8-2 grazie alle triple di Voskuil e DeVico ma i Giants si dimostrano squadra quadrata e ben presto si rimettono in carreggiata andando ad una sola lunghezza di svantaggio dopo 3′ (10-9 con tripla di Fogg). I ragazzi di coach Corbani tengono il campo con pregevoli soluzioni offensive ed un Laquintana da 10 punti nel primo quarto purtroppo dall’altra parte i belgi rispondono con Fogg da 14 punti così alla prima sirena il punteggio dice 32-31 per gli ospiti. La gara rimane piacevole con le difese abbastanza allegre che concedono molto allo spettacolo e ai tiratori avversari, se ci aggiungiamo anche uno scontro DeVico-Pearson dai toni accessi allora possiamo dire che la serata è  frizzante, Biella ha il merito di crederci anche dopo essere finita sotto di sette lunghezze e chiude addirittura in vantaggio al 20′ con un buzzer beater di BJ Raymond (53-52 all’intervallo). Non sappiamo cosa abbia detto coach Vervaeck negli spogliatoti sta di fatto che i belgi rossi piazzano, alla ripresa, un 8-0 da stordire un toro ma non la BonPrix che in qualche modo impatta a quota 62, il finale di quarto è ancora ad appannaggio degli ospiti che chiudono  alla terza sirena avanti di solo due lunghezze sul 76-74. Anversa mantiene sempre quei tre o quattro punti che non garantiscono però serenità, a cinque minuti dalla fine il punteggio è sul 88-85 con Biella che sbaglia l’aggancio dopo una tripla corta di Voskuil. L’aggancio e il sorpasso avvengono poco dopo con Infante e Voskuil (92-90 al 7′) sarà quello decisivo perchè i rossoblu non mollano più di un centimetro e finisce con Laquintana che spara il pallone al cielo per festeggiare la vittoria per 97-96.

Pallacanestro Biella – Antwerp Giants 97 – 96 (31-32,22-20,21-24,23-20)

Biella: Voskuil (30 pt.), Laquintana (22), Raymond (11). Rim (30): Raymond (9). Ast (25): Infante, Voskuil (8).

Antwerp Giants: Fogg (31 pt.), Pearson (23), Callahan (9). Rim (35): Mwema (7). Ast (18): Callahan (6).

PAGELLE
Biella: Chillo 5,5, Laquintana 8, Infante 7, Lombardi 6, Berti s.v., Raymond 6,5, Voskuil 7,5, DeVico 7, Marzaioli s.v., Calabrese ne, Danna 6, Pollone n.e.
Antwerp: Roel 6, Callahan 6,5, Akyzazili n.e., Simons 6,5, Pearson 7, Fogg 7,5, Ubel 6,5, Mwema 6, De Thaey s.v., Archibeque 6, Marchant, Schoepen