Foxtown Cantù-ASVEL Villeurbanne 79-69

Johnson-Odom (foto R.Caruso 2014)

Johnson-Odom (foto R.Caruso 2014)

Cucciago:  la Foxtown Cantù sbuffa, impreca e fa fatica per tre quarti, ma non molla anche nei momenti difficili poi nell’ultimo quarto segna 32 (contro 15) punti trascinata dai 13 (in 6’) messi da Damian Hollis, da un James Feldeine (9+ 5 ass), pessimo sino a quel punto, che mette liberi ed un canestro decisivo, dai rimbalzi offensivi di Giorgi Shermadini (6+6) e soprattutto una difesa finalmente feroce sul perimetro sino alla tripla nel finale di gara di Darius Johnson-Odom (17+4 ass) così Cantù non solo vince tenendosi in corsa per il passaggio del turno ma ribalta anche la differenza canestri nei confronti dei francesi.

Detto di un pubblico freddino all’inizio ma trascinato poi dagli Eagles, Sacripanti è apparso a lungo alla ricerca del quintetto giusto con la squadra che arranca all’inseguimento di un ASVEL che tira molto meglio da tre (11-25 alla fine) che da due (12-35) e che si affida ad un Edwin Jackson (21, 5-9 da tre) clamoroso nel primo tempo che si dà poi la staffetta con uno sprazzo di David Andersen (9) e con Tauren Green (22, 4-7 da 3 8 falli subiti).

positivo Jones (foto R.Caruso 2014)

positivo Jones (foto R.Caruso 2014)

Cantù parte decisamente male poi con un positivo e volitivo DeQuan Jones (10+4), spettacolare quando stoppa l’avversario, lo riempie di trash talking e poi va a segnare in contropiede, ed Eric Williams (8+5) rientra ad inizio terzo quarto poi con una serie di immonde nefandezze sprofonda di nuovo a -7. Arriva poi il quarto finale in cui la Foxtown rientra e sorpassa imperiosamente andando a riaprire il discorso Eurocup e trovando una bella iniezione di fiducia in vista di Pistoia. Ci voleva.

MVP: cammina per gran parte dell’incontro, perplesso, etereo, quasi impalpabile… poi nel quarto decisivo Damian Hollis segna 13 punti con 3 triple e due canestri da due difficilissimi in poco più di 6 minuti accendendo la fiammella sotto le polveri canturine e causando l’esplosione del quarto finale.

La STATISTICA: detto delle strambe percentuali di tiro dei francesi va rimarcata la vittoria a rimbalzo (41 a 30) dei canturini con 12 preziosissimi rimbalzi offensivi.

TABELLINI:

Cantù: Punti Johnson-Odom 17 Hollis 13 Jones 10 Rimbalzi Gentile, Buva, Shermadini 6 Assist Feldeine 5

Villeurbanne: Punti Green 22 Jackson 21 Rimbalzi Green 7 Assist Green, Jackson, Lighty 3