31 ottobre 2018, era una notte buia e tempestosa, la forte pioggia batteva sul soffitto del Palavela e mostri verdi lanciavano saette da ogni parte del palazzo. Ectoplasmi gialli vagavano per il campo alla ricerca di un cesto dove depositare le poche arance lasciate libere dai mostri verdi.

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

Dopo un’ora di incubo, ecco un lampo ad accecare la scena, un uomo giallo con il numero 1 sulla schiena viene colpito, è a terra, perde sangue. Accorrono compagni a soccorrerlo, alcuni inveiscono sulla malasorte, altri imprecano parlando con i tutori in “maglietta grigia”.

Dopo poco un urlo bestiale si alza dalla zona degli uomini in giallo, un uomo barbuto con la cravatta è su tutte le furie. Un tutore gli si avvicina e gli mostra una T con le mani e … tutto cambia.

Gli uomini in giallo sono ora maestosi, incutono paura e i  “verdi” rimpiccioliscono. Le arance ora corrono in un’unica direzione, il cesto si riempe, è una raccolta miracolosa.

Peccato che la storia finisca con il frastuono del popolo giallo, che per un soffio diventa blu dalla rabbia, ma che al contempo apprezza e saluta i valorosi uomini, che non sono riusciti a regalare nè un dolcetto, nè a fare lo scherzetto.

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

FIAT TORINO – UNICAJA MALAGA 104-105 (24-33, 48-62, 75-88)

Punteggio alto, Malaga dominante e devastante al tiro nel primo tempo. Complice anche una difesa di Torino disattenta e quasi sempre in ritardo sui tiratori. Gli ospiti sempre avanti fino a 4:16 dal termine, quando Rudd infila la tripla del primo sorpasso (escluso il 2-0 iniziale) sul 95-94.

Il finale è punto a punto, tante emozioni e un pubblico che si risveglia incitando, alla piemontese e senza eccessi, i giocatori. Non basta a portare a casa la prima vittoria stagionale in Eurocup. A 14 secondi dalla sirena Fernandez buca la difesa e in sottomano appoggia a canestro i 2 punti della risicata vittoria.

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

Diamo l’MVP a Wiltjer che nel primo quarto ha aperto il divario con 3 triple e 13 punti in 9 minuti di gioco, ottima la prova della vecchia conoscenza di Lega Shermadini. Per la Fiat buone le prove di Rudd, Carr e Cotton, oltre a Wilson top scorer di serata.

DALLA CONFERENZA STAMPA

Le dichiarazioni di Paolo Galbiati allenatore della Fiat Auxilium Torino

Le parole di Luis Casimiro coach dell’Unicaja Malaga