Cade la Germani, 75 a 70 per i Metropolitanes 92, una sconfitta che fa male e compromette il cammino in Europa della formazione di coach Esposito. Brescia fatica, recupera, illude, arriva anche a +11, ma poi si ferma sul più bello e gli manca il guizzo vincente. Boulogne che non ha mai mollato ritrova la velocità e soprattutto quel tiro dall’arco che invece è mancato a Brescia. Gray e Brown ribaltano il match e i due punti vanno in Francia. Coach Giffa conferma che la sua squadra è un avversario ostico per chiunque, per Esposito tanti dubbi e una certezza, alla sua squadra manca la forza di chiudere il match quando serve.
Più Chery che Ristic sono questi i due giocatori che per primi “sporcano” il tabellino della Germani, ma è dalle mani di Sacchetti che passa il primo vantaggio per i padroni di casa. Per i Metropolitans 92 invece segna il solo Brown, Brandon, Anthony, l’altro Brown è ancora a zero. Sostanziale equilibrio, ampie rotazioni dalla panchina già dopo 6′ ed Esposito che gioca con Burns da 4 per dare maggiore peso alla difesa. Brescia gioca bene e prova ad allungare, ma due amnesie difensive e una tripla di Brown, stavolta Anthony, consentono ai transalpini di chiudere avanti il primo quarto di 2.
La velocità ed il contropiede dei ’92 o la lentezza nel tornare in difesa e chiudere gli spazi della Germani? La verità è che Boulogne trova con più facilità la via del canestro, mentre Brescia sfrutta solo la continuità di Crawford e Ristic. Grazie alla regia di Luca Vitali la Germani torna a mettere la testa avanti in finale di quarto, ma due ingenuità d Bortolani consentono ai francesi di chiudere avanti anche il secondo quarto.
Brown A. e l’ex Reggio Emilia Chikoko tengono i Metropolitans avanti di due possessi, i francesi chiudono bene il perimetro e concedono solo a Ristic di avvicincarsi al ferro. L’impressione è che la manovra della Germani sia lenta e macchinosa e Boulogne non faccia troppa fatica ad adeguarsi agli schemi dei padroni di casa. Moss e Michineau si sfidano a duello come due moschettieri, entrambi David all’anagrafe, ma è grazie alle giocate di Cline che Brescia registra la difesa e passa a condurre.
Sanguinose palle perse da Michineau permettono a Chery e Crawford di mettere 11 lunghezze tra Brescia e Boulogne, le palle recuperate e il contropiede “gasano” Ristic che vuole chiudere il match, ma i due Brown si caricano la squadra sulle spalle e Boulogne è nuovamente a un possesso da Brescia. La Germani si è “giocata” tutto il vantaggio e non vede più il fondo della retina, Gray segna una tripla che vale oro, i Metropolitans sono avanti di 4, non c’è più tempo per recuperare, la Germani cade in casa e ora la situazione in Eurocup si fa davvero difficile.
Tabellino
Germani – Metropolitans 92 70-75
Germani: Ristic 14, Crawford 13, Chery 10.
Metropolitans 92: Gray 16, Brown A. 14, Chikoko 13.
QUI le statistiche complete del match