La presentazione delle Final Four di Eurochallange 2014

La presentazione delle Final Four di Eurochallange 2014

A Bologna, nella splendida cornice della Cappella Farnese, si è svolta la presentazione delle Final Four di Eurochallange 2014 che si svolgeranno al Paladozza dal 25 al 27 Aprile 2014. L’Italia sarà rappresentata dalla Pallacanestro Reggiana che punta a regalare una grade gioia ai propri tifosi che sono pronti ad invadere il capoluogo emiliano. Gli avversari della Grissin Bon saranno i turchi del Royal Hali Gaziantep, i russi del BC Triumph Lyubertsy Moscow Region e gli ungheresi del Szolnoki Olaj KK.

IL PROGRAMMA DELLE GARE:

Semifinali:

Venerdi 25 Aprile 2014

Ore 18 Szolniki Olaj KK – BC Triumph Lyubertsy Moscow Region

Ore 20.30 Grissin Bon Reggio Emilia – Royal Hail Gaziantep

Finali:

Domenica 27 Aprile 2014

Ore 16.30 Finale 3° e 4° posto

Ore 19 Finale 1° e 2° posto

Nella giornata di sabato verranno organizzati vari eventi collaterali, uno di questi sarà dedicato alla memoria dell’avvocato Gigi Porelli.

Le squadre favorite sono i padroni di casa allenati da Max Menetti e i russi del Triumph che vogliono imitare i connazionali dell’UNICS Kazan (l’attuale squadra di Andrea Trinchieri) che un anno fa hanno alzato al cielo la coppa battendo i greci del Maroussi. L’ultima formazione italiana che ha vinto questa competizione è stata la Virtus Bologna nel 2009 giocando nell’altro impianto cittadino dell’Unipol Arena.

Il DS della Pallacanestro Reggiana, Alessandro Frosini, non si nasconde: “Vogliamo dire la nostra, proveremo ad andare fino in fondo anche se non sarà facile, a cominciare dalla semifinale. I turchi del Gaziantep sono temibili e sono allenati da un ottimo allenatore (Jurij Zdovc, ndr). Hanno J.R. Bremer che ha giocato a Milano e Borovnjak che ha vestisto la canotta di Brindisi. Sono giocatori forti che già conosciamo. Attualmente stiamo un po’ faticando in campionato, spero che arriveremo alle Final Four in buone condizioni, con fiducia e positività. Angelo Gigli si è recentemente infortunato e dovrebbe rientrare proprio a ridosso delle Final Four. Mi aspetto che i tifosi di Reggio Emilia vengano in massa al Paladozza, la curva ci ha sempre sostenuto. L’anno scorso, quando abbiamo affrontato la Biancoblu al Paladozza, sono arrivati a Bologna numerosissimi, quindi non ho dubbi che ci faranno sentire il loro calore anche questa volta”.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore alla sport del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, l’Amministratore Delegato della Pallacanestro Reggiana Alessandro Dalla Salda e il Segretario Generale di Fiba Europe Kamil Novak che hanno spiegato il motivo della scelta di Bologna come sede dell’evento.

Luca Rizzo Nervo: “Bologna, in quanto BasketCity, ha voglia di pallacanestro e siamo molto contenti di ospitare questa manifestazione. Ringrazio Fiba Europe per averci scelto. Pallacanestro Reggiana ha già messo in campo una grande capacità organizzativa e ringraziamo anche loro. Sono certo che i tanti appassionati di basket bolognesi saranno presenti al Paladozza e daranno il loro contributo di entusiasmo”.

Kamil Novak: “E’ un onore essere qui a Bologna perché non ho mai visto una location più bella dove svolgere una conferenza stampa. Fiba Europe è contenta di essere tornata a Bologna perché questa città ha tanta storia e cultura cestistica. Non sto a citare tutti i grandi campioni che sono passati da qui perché la lista è lunghissima. Siamo contenti che l’Italia sia tornata al vertice in Europa. A Udine si svolgeranno gli Europei Under20 femminili e per noi l’Italia è un Paese su cui vogliamo investire sempre di più.”

Alessandro Della Salda: “Il Comune di Bologna ci ha dato delle risposte molte veloci e lo voglio ringraziare per questo perché di solito la burocrazia in Italia rallenta tutto. Per noi reggiani venire a Bologna è fantastico poichè il Paladozza è un luogo bellissimo per il basket. Il nostro obiettivo principale è organizzate una Final Four al top, senza errori perché vogliamo ripagare la fiducia che Fiba Europe e il Comune di Bologna ci hanno dato. Sul piano sportivo, noi siamo qua con pieno merito, abbiamo fortemente voluto la qualificazione alle Final Four ed ora vogliamo sognare di andare in finale e se dovessimo giungere fino a lì non vogliamo porci limiti per non avere rimpianti. Noi ci crediamo, perché davanti al nostro pubblico abbiamo l’obbligo di provarci, poi ci sono anche gli avversari che non sono deboli, i turchi che affronteremo in semifinale hanno un nazionale turco e un americano dal passato importante.”

BIGLIETTI:

I biglietti saranno acquistabili, a partire da Venerdì 4 Aprile, presso la sede della Pallacanestro Reggiana in via Martiri della Bettola 47, presso il sito www.vivaticket.it o presso i punti vendita Vivaticket presenti su tutto il territorio nazionale.

Prezzi Abbonamenti:

Gradinata non numerata 40 euro

Distinti 60 euro

Tribuna 90 euro

Parterre 200 euro

Prezzi biglietti singoli semifinali:

Gradinata non numerata 25 euro

Distinti 35 euro

Tribuna 50 euro

Parterre 100 euro

Prezzi biglietti singoli finali:

Gradinata non numerata 35 euro

Distinti 50 euro

Tribuna 70 euro

Parterre 150 euro