Entrambe le squadre qualificate alla TOP16, ma con questo successo sulla Germani il Lietkabelis può puntare ai primi quattro posti. Pesano le assenze di Della Valle e Gabriel tenuti a riposo precauzionale in vista della sfida di Pesaro in campionato di sabato. Con questa sconfitta Brescia ha quasi la certezza che la partita di martedì prossimo con Lubiana sarà probabilmente l’ultima in casa di questa stagione di Eurocup.
Primi 5 minuti in perfetto equilibrio, terna arbitrale molto fiscale e squadre in bonus velocemente, in evidenza Massinburg per la Germani e Orelik per la formazione ospite del Lietkabelis Panevezys che domina nel pitturato (12-5 i rimbalzi). Quando manca 1 minuto alla fine del primo quarto si rivede in campo Troy Caupain dopo il lungo infortunio. Burns e Popovic entrano in striscia e chiudono il primo periodo sul punteggio 17-18.
Lituani che provano ad allungare con Goloman, complice anche la terna arbitrale che lascia correre colpi proibiti sotto la retina di attacco di Brescia, ne fa le spese Petrucelli che lascia il parquet per non rischiare. La sfida si accende, ma Brescia concede una difesa troppo larga e il Lietkabelis scappa a +9. Un Laquintana finalmente protagonista prova a scuotere la Germani nel finale di quarto che il Lietkabelis Panevezys chiude avanti di 9 lunghezze, 29-38.
Piace la voglia di combattere della Germani, Akele ed Odiase cercano di contrastare il dominio lituano nel pitturato, Nikolic colpisce dalla lunga distanza e Brescia si porta ad un possesso, ma sbaglia più volte la tripla dell’aggancio. Goloman porta a spasso i lunghi bresciani e ringrazia la terna arbitrale che non permette ai padroni di casa di difendere in modo aggressivo. Petrucelli è onfire e diventa il primo giocatore ad andare in doppia cifra (13 pt.), sussulto di Morris per il nuovo allungo lituano, 48-52.
Terna sempre più protagonista e così i 2002 spettatori del Palaleonessa hanno modo di alzare i decibel del palazzetto, ma la solidità del quintetto lituano emerge in modo evidente e si fanno sentire le pesanti assenze di Della Valle e Gabriel. Massimo vantaggio ospite con 7′ da giocare, +13, per vincere la Germani deve iniziare a segnare. Odiase illude per il possibile riaggancio, ma tra palle perse ed errori al tiro il Lietkabelis Panevezys punisce Brescia con Orelik dalla lunga distanza. Mancano 2’28 alla sirena, ma la formazione lituana è a +11. Petrucelli è l’ultimo a mollare, ma i due punti vanno alla formazione ospite, finisce 74 a 65.
Tabellino
Germani Brescia-Lietkabelis Panevezys 65-74
Germani: Petrucelli 17, Nikolic 11.
Lietkabelis Panevezys: Popovic 11, Orelik 10.
QUI le statistiche complete del match.