Ignerski al tiro da tre (2013 foto Alessio Brandolini)

Ignerski al tiro da tre (2013 foto Alessio Brandolini)

I russi di Sergey Bazarevich (da giocatore argento ai mondiali nel ’90 e nel ’94, giocò anche a Gorizia e Trieste a fine carriera) hanno agganciato la qualificazione battendo Anversa (87-67) nello spareggio, con 18 punti di Michael Ignerski, arrivato durante la stagione da Roma e top scorer europeo dei suoi con 17.8 di media.

Il leader in campo e fuori è il regista Aaron Miles, unico reduce della squadra dello scorso anno che ha dominato più che vinto l’edizione 2012-2013 dell’ Eurochallenge (16 vinte e 0 perse).
Uscito dalla prestigiosa università di Kansas ha disputato con la maglia dei Jayhacks nel 2001 il Mc Donald’s All American, che vide protagonista in quell’edizione proprio quel James White che si troverà di fronte in settimana.
Gli altri big odierni sono cambiati in corso d’opera: via Bracey, Julian Wright e Anton Ponkrashov, è appena arrivato Larry O’Bannon guardia ala ex Udine (9 punti + 3 rimbalzi di media); un ruolo importante lo ricoprono anche la guardia russa di colore Viktor Keyru, l’ala di Boston Demetris Nichols (11 + 5 con il 42% al tiro) e il centro di 2.08 Pushkov (66% da 2), mentre dalla panchina escono Filip Videnov, esperta guardia bulgara che sta tirando molto bene, e l’ex Milano Oleksiy Pecherov.

Il Samara nella VTB League è a 7 vinte e 9 perse, mentre in Eurochallenge è la quarta squadra per punti segnati con 80, ma non ha nella difesa la sua arma migliore soprattutto in trasferta; in coppa ha un bilancio identico a Reggio (8-4) ed essendo una squadra esperta con tanti giocatori sopra i trent’anni proprio nelle partite importanti ha saputo tirar fuori grandi prestazioni dal cilindro, come ad esempio la recente sconfitta di soli quattro punti in casa del CSKA dopo esser stata in vantaggio per lunghi tratti.
Il programma della serie è molto serrato: gara 1 martedì sera al PalaBigi, game 2 giovedì a Samara alle 16 italiane alla MTL Arena con le due formazioni costrette a partire mercoledì mattina all’alba per raggiungere il capoluogo russo al confine con il Kazakistan. Eventuale gara 3 la prossima settimana martedì 18 marzo con possibilità di spostamento a mercoledì.

Le altre sfide – Reggio Emilia è l’unica squadra dell’Europa occidentale ancora in corsa per la vittoria finale; le altre sfide sono quelle tra i turchi del Gaziantep e i bielorussi del Minsk, dall’altra parte del tabellone ci sono le sfide tra gli estoni del Tartu Rock, protagonisti fino ad ora di un cammino eccellente, e gli ungheresi dello Szolnoki.
Infine il derby russo tra Ural Ekaterinburg e Triumph Lyubertsy.