Basile: la leggenda del santo tiratore ed il suo nuovo miracolo

BILBAO – Quando hai comandato una gara per 39’ giocando con grande personalità una partita decisiva ed il tuo uomo più esperto in Eurolega nonché (già) leader spirituale ha sin lì giocato una gara sotto il suo par con un mediocre 1-7 dal campo generati da tiri più forzati che ignoranti ed a 2.9” hai una rimessa in attacco a punteggio pari dopo che il tiratore greco avversario aveva appena messo un canestro dalla distanza giudicato da due punti per una punta del piede sulla linea, ebbene cosa fai? Se il suddetto giocatore si chiama Gianluca Basile gli dai lo stesso la palla ed il Baso fa partire un improbabile tiro a campanile da nove metri che puntualmente brucia la retina muovendola appena. Fenomeno.

Vittoria così essenziale per la Bennet che, complice la sconfitta di Nancy in Turchia, la proietta vicinissima alla top 16 con due giornate d’anticipo avendo con i baschi ed i francesi (ed anche l’Olympiakos per ora) lo scontro diretto a favore, dovrebbe accadere il finimondo per lasciare fuori Cantù.  Ha comandato per quasi tutta la gara con Bilbao in qualche modo tenuto dietro, ha avuto una gara ben giocata dai suoi centri: l’inossidabile Marconato (che Iddio lo preservi, in questo momento il miglior centro italiano) da 6+6 e l’apprendista Shermadini capace di mettere 11 punti a referto, poi un Micov strepitoso ad inizio gara, decisivo a creare il primo allungo coi suoi 13 punti e 3-3 dall’arco, ed un buon Markoishvili nella fase centrale (9 punti), solida anche la prova di Leunen (10+5) e positivo l’esordio di Gianella che, senza conoscere bene gli schemi, è stato buttato in campo per 15’ facendo quello che predilige ovvero penetrare e scaricare.

Fra i Baschi i due a non aver mai mollati sono stati il capitano Banic (16 punti con 6-7 dal campo e 4-4 dalla lunetta), l’esperto Grimau  (11) ed i tiratori Vasiliadis e Blums (10 a testa) ma se il Bizkaia vinceva sarebbe stata una gran beffa.

 Cronaca: parte forte Cantù con Micov e Mazzarino protagonisti (5-13) ma sei punti di Banic ed una tripla di Vasiliadis riportano Bilbao a -3 alla fine del primo quarto.

Esordio di Gianella ad inizio secondo quarto e canestro di Markoishvili che riapre le danze, un canestro da tre di Micov, già in doppia cifra, riporta la Bennet sul +8 (16-24), vantaggio che sale con il semigancio di un ottimo Marconato, due canestri di Fisher&Fischer sono gli intermezzi di tre magie di Markoishvili (24-35) che serve un assist per la schiacciata sulla sirena dei 24” a Shermadini, poi segna un canestro dai 5 metri impossibile ed una tripla. Cantù sale a +14 con una tripla frontale di Leunen a cui risponde Blums dall’angolo e Marconato su rimbalzo offensivo segna il 40-27 con cui la Bennet va all’intervallo.

Bilbao rientra dagli spogliatoi ed infiamma il pubblico con un parziale di 9-0 targato Marko Banic, una tripla di Leunen fa respirare Cantù (36-43 al 24’) è Basile da tre a riportare la Bennet sul +10, mentre Grimau firma la reazione basca ed il terzo quarto finisce 47-54.

Cantù difende forte e sale a +9 con Leunen mentre il Bizkaia si aggrappa ancora a Grimau (52-58) e trova la bomba di Vasiliadis in transizione del -3, la gara s’infiamma e diviene una battaglia in cui a l’esperienza di Grimau risponde Mazzarino con una delle sue bombe (57-61 a 4’24”), D’Or Fischer con un tap in riduce le distanza. Dopo 39’ di vantaggio canturino Banic trova il primo vantaggio dei padroni di casa, gli risponde Shermadini che schiaccia su assist di Basile, ancora il georgiano va poi in lunetta ma segna solo il primo libero (62-64) e a 2.9” dalla fine Vasiliadis segna con un piede sulla linea da tre punti il canestro del pareggio. Time out per Cantù che ha una rimessa in attacco e Basilesegna da nove metri un canestro incredibile che frusta la retina!

la festa di Cantù ha inizio!

Risultato:  64-67

Il Migliore:  non il migliore in senso assoluto ma il match winner, Gianluca Basile.

Il Peggiore: Axel Hervelle sembra sempre più un ex giocatore.

Le Pagelle:

Bennet Cantù: Micov 7.5 Ortner ne Markoishvili 7 Leunen 7  Marconato 7 Mazzarino 6.5 Diviach ne Gianella 6 Shermadini 7 Cinciarini 6 Bolzonella ne Basile 7.5  all.Trinchieri 8

Bizkaya Bilbao:  Fisher 6 Jackson 5 Mavroeidis sv Banic 7.5 Mumbru 5 Hervelle 5 Fischer 6 Lopez ne Vasiliadis 7 Grimau 7.5 Blums 6.5 all.Katsikaris 6