La Germani ritrova il successo contro il fanalino di coda del Cedevita Lubiana, 84-82, ma fatica più del previsto. Domina i primi 20 minuti e soffre tanto, troppo nella seconda parte della gara. Una vittoria che serve per il morale, ma per arrivare ad una salvezza tranquilla serve maggiore continuità. 5 giocatori in doppia cifra sono un buon segnale di ripresa, se però gli sloveni avessero vinto non avrebbero assolutamente demeritato.

Foto V.V.2023

Buon avvio della Germani con alternanza nel cercare i lunghi da sotto e il tiro dall’arco dei tre punti con Della Valle e Gabriel in evidenza, per Lubiana c’è Omic che sbaglia l’inverosimile, ma Ferrell che folleggia nelle maglie della difesa bresciana e segna con buona continuità. Primo quarto che si chiude con Brescia avanti di 8 lunghezze 24 a 16.

Foto V.V.2023

Rebec ex Orzinuovi prova ad avvicinare il Cedevita, ma Caupain ispira la manovra d’attacco della Germani e Petrucelli con Massinburg scaldano la mano dalla lunga distanza e rimandano gli sloveni a distanza di sicurezza. Nonostante sia una partita senza un alto livello di agonismo la terna arbitrale riesce a mettersi in mostra con fischi degni di “Strangers things“. Allungo deciso della Germani in chiusura di periodo che si chiude 52 a 36.

Foto V.V.2023

La Germani dei primi due quarti resta negli spogliatoi, quella che si vede nei primi 5 minuti del terzo quarto è quella pasticciona e confusa che si vede spesso in campionato, Nikolic perde un pallone dietro l’altro e Lubiana con Adams e Ferrell si porta a -7. Odiase capisce che con Omic non ha particolari ostacoli nel pitturato ed è il primo giocatore bresciano ad andare in doppia cifra. Petrucelli e Massinburg chiudono il quarto con due ottime giocate che riportano Brescia a +12, 69-57.

Foto V.V.2023

Come nel terzo quarto la Germani perde la grinta ritrovata, l’Olimpia Lubiana vede la possibilità del successo e con Adams e Jeremic si avvicina a -3 e riapre la partita. Ferrell ispira la manovra di Matkovic e il Cedevita risponde punto su punto ai tentativi di fuga di Gabriel e compagni. Si gioca a chi difende di meno e Brescia sfrutta gli errori di Lubiana per mettere la tripla vincente di Gabriel quando mancano 1’09 secondi. Con 8 punti di vantaggio c’è solo da amministrare la gara per portare a casa i due punti. Adams ci prova, ma finisce 84 a 82.

Foto V.V.2023

Tabellino

Germani Brescia-Cedevita Olimpija Ljubljana 84-82

Germani: Petrucelli 12, Massinburg 11, Odiase 12, Gabriel 13, Della Valle 11.

Cedevita Olimpija Ljubljana: Ferrell 18, Adams 19, Radovic 11.

QUI le statistiche complete del match.