Krasnye Krylia Samara – Grissin Bon Reggio Emilia 71 – 73

Con una partita di sofferenza, ma ben giocata, la Grissin Bon fa qualcosa di storico per la città vincendo a Samara e conquistando così la Final Four che si terranno il 25-27 aprile (semifinale con i turchi del Royal Hali Gaziantep).
Grazie a Kaukenas (22) e il White del terzo quarto (13), gli uomini di Menetti sono riusciti a centrare uno degli obiettivi stagionali. Dopo un primo tempo equilibrato, i reggiani hanno allungato a metà terzo quarto per poi essere ripresi al 34′. Nel finale decisivo il sangue freddo degli uomini chiave. Per i russi buona prova di Nichols.

Cronaca – L’inizio del match ricalca quello di gara uno con le due formazioni che si equivalgono anche se per Reggio segna solo Kaukenas che è bravissimo a scattare dai blocchi ed a segnare tre triple consecutive.
La difesa fisica dei biancorossi manda Samara spesso in lunetta e permette ai russi di limitare lo svantaggio sul 17-20.
Il secondo quarto si apre con due triple di Pecherov che ribaltano il parziale, ma la Menetti band trova punti importanti (7 in un battito di ciglia) da Antonutti e dal solito lituano.
Ignerski e Nichols impattano (36-36) sul finire di quarto con due belle giocate e così si va al riposo con il massimo equilibrio. Protagonista assoluto del primo tempo Rimas Kaukenas autore di 16 punti con 5/6 al tiro e 4 triple realizzate.
Dopo un primo tempo da 0 punti con 0/4 al tiro, James White scende sul parquet e fa 13 punti in sette minuti con una schiacciata devastante staccando a tre metri dall’anello, così Reggio va al massimo vantaggio sul 45-55.
Complice il riposo in panchina dell’uomo più caldo del momento, il Samara torna sotto e riesce a chiudere la frazione solo a meno quattro (51-55).
Gli ultimi dieci minuti sono un susseguirsi di emozioni, i padroni di casa si portano avanti grazie a Nichols, l’inerzia del match è tutta cambiata in favore dei russi che però non riescono ad allungare più di tanto e così, prima Kaukenas, poi Silins, ribaltano il risultato.
Ignerski segna due liberi, Reggio è ancora sotto di una lunghezza ma Cinciarini con un mezzo contropiede porta i suoi a +1 a 16″ dalla fine.
Sulla seguente rimessa Bell fa la cosa più importante della gara rubando un pallone fondamentale e Kaukenas segna i due liberi che mandano i biancorossi alle Final Four.

imageMVP – Rimas Kaukenas confeziona una partita super: parte a razzo con quattro triple su quattro tentativi e per tutta la gara è l’incubo dei russi. Capiamo che cosa significa essere vincenti quando lo vediamo giocare, dato che nel secondo non brilla ma negli ultimi minuti segna due canestri semplicemente fondamentali. 22 punti, +11 di plus/minus e 5 falli subiti. Da clonare.

Krasnye Krylia Samara – Grissin Bon Reggio Emilia (17-20, 19-16; 15-19, 20-18)

Samara: Nichols 20, Ignerski 13, Pecherov 13; Rim 41 (Nichols 8); Ast 17 (Miles 9).
Reggio Emilia: Kaukenas 22, White 15, Cinciarini 8; Rim 31 (White 7); Ast 12 (Cinciarini 6).