Andrea Cinciarini (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Andrea Cinciarini (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Grissin Bon Reggio Emilia – Telekom Baskets Bonn 84 – 85

BOLOGNA –  Reggio Emilia subisce una delle sconfitte più amare degli ultimi anni. Dopo aver dominato per trentacinque minuti schierando per tanti minuti un quintetto tutto italiano (Mussini, Cinciarini, Della Valle, Polonara e Cervi) la Grissin Bon si è arresa davanti alla valanga di triple realizzate dalla Telekom Bonn (otto nell’ultimo quarto). Senza Kaukenas, costretto al forfait a causa di una gastroenterite, la formazione di Menetti si è piegata a Bonn e questa sconfitta compromette tantissimo il cammino in Europa. La matematica non condanna ancora Reggio Emilia, ma per superare il turno servirà ora una impresa.

CRONACA:

Reggio Emilia è consapevole dell’importanza di questa sfida, fondamentale per rimanere ancora in corsa per la qualificazione al turno successivo e mette in campo fin dal primo minuto una grinta che paralizza Bonn. La Grissin Bon vede il canestro grande quanto una vasca da bagno e si porta con facilità sul più +18 (30 – 12) quando deve ancora suonare la prima sirena. Donell Taylor è infuocato e realizza 12 punti in pochi minuti. Il primo quarto si conclude 30 -12 con tripla da metà campo di McConnell che regala spettacolo ad una prima frazione di gioco ricca di emozioni. La Telekom Bonn, superato lo smarrimento iniziale, comincia a produrre gioco e canestri e si riavvicina fino a -6 (34 – 28). Le percentuali di Reggio Emilia, fisiologicamente, calano e la partita si trasforma diventando più rude. Mussini non ha paura di nessuno e segna il lay up che ridà il vantaggio in doppia cifra alla Grissin Bon. La difesa a zona di Menetti blocca la vena offensiva tedesca e le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 50 – 36. Nel terzo quarto la Reggiana scappa nuovamente e tocca il +19 (68 – 49) mostrando un Mussini da standing ovation, capace di segnare in tutti i modi. Bonn spreca numerosi viaggi in lunetta e la rimonta tedesca non si concretizza, anche se un parziale di 10 – 0 fra il terzo e il quarto periodo ridà speranza alla Telekom. Si sblocca Della Valle, mentre Mussini è messo KO dai crampi che testimoniano il grande sforzo sprigionato fino a quel momento. Una pioggia di triple, riavvicina Bonn fino a -2 (82 – 80). Si entra nell’ultimo minuto di gioco con la Telekom ad una solo possesso di distanza. Wachalski sbaglia il tiro della parità e dall’altra parte Della Valle fa 1 su 2 dalla lunetta. Veikalas realizza il -1 con l’ennesima tripla e poi Reggio Emilia si suicida perdendo palla sulla rimessa e, successivamente, commettendo fallo su Klimavicius che fa doppietta dalla linea della carità portando in vantaggio Bonn per la prima volta. L’ultimo pallone della partita spetta a Cinciarini, ma il suo tiro non viene premiato. Finisce 84 – 85.

MVP Dailybasket: Benas Vikalas. Realizza cinque triple compresa quella del meno uno. E’ il trascinatore della incredibile rimonta tedesca. Cecchino velenoso.