Cinciarini e Menetti (Foto Fabio Pozzati 2014)

Cinciarini e Menetti (Foto Fabio Pozzati 2014)

Grissin Bon Reggio Emilia – BC Triumph Lyubertsy Moscow Region 65 – 79

BOLOGNA – Reggio Emilia conquista la sua prima storica coppa europea davanti ai tantissimi tifosi reggiani che hanno invaso il Paladozza. I russi del Triumph sono stati travolti dall’urto biancorosso che questa sera era inarrestabile. La voglia di vittoria degli uomini di Max Menetti era troppo grande e questo successo ripaga gli sforzi economici compiuti da una società che sta pensando in grande e che non vuole porre limiti per il futuro. E’ il trionfo delle stelle come James White o del veterano Rimantas Kaukenas e dei gregari come Ariel Filloy o Angelo Gigli. La corsa sotto la curva di Andrea Cinciarini, la vera anima della squadra, è l’immagine perfetta di questa serata di festa per la pallacanestro reggiana.

CRONACA:

Antonutti con la coppa (Foto Fabio Pozzati 2014)

Antonutti con la coppa (Foto Fabio Pozzati 2014)

Come ogni finale che si rispetti, fin dai primi minuti, le due squadre sprigionano grande intensità. Cervi e Rakovic non si risparmiano sportellate sotto canestro e il Triumph trova pericolosità tramite Higgins che si rende protagonista di un duello tutto Made in USA con White. Una tripla di Kaukenas regala alla Grissin Bon la parità a quota 10. Il coach russo Karasev manda in campo Landry aumentando la fisicità sotto canestro. Il primo acuto di Cinciarini vale il sorpasso: 16 – 14. Gigli commette presto due falli e allora Menetti, a sorpresa, manda in campo Brunner. Il lungo naturalizzato svizzero mette subito due punti a referto e la Grissin Bon sa che può contare anche su di lui per conquistare la coppa. Il primo quarto si conclude 16 – 23. Il Triumph smarrisce il feeling con il canestro. Solo Rakovic riesce a perforare la difesa emiliana. La Grissin Bon comincia a scappare: 22 – 35 al 14esimo. Le triple di Bell e Filloy esaltano Reggio Emilia che sta trovando terreno fertile da tutti. Tutti i giocatori biancorossi entrati in campo hanno perforato la retina avversaria e la il divario si allarga con Bell assoluto protagonista del secondo quarto (10 punti per lui in questa frazione di gioco). Le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 48 – 32. I primi 20 minuti sono stati puro dominio biancorosso. Il secondo tempo si apre con una grande schiacciata di Cervi. Reggio Emilia non vuole rilassarsi e dare speranze al Triumph. Grazie ad una penetrazione di Cinciarini il vantaggio della Grissin Bon supera le venti lunghezze: 62 – 41. I russi sono storditi, incapaci di reggere l’urto biancorosso. 49 –  66 al 30esimo. Nell’ultimo quarto il Triumph mostra un po’ di orgoglio e rientra fino a -12 (73 – 61), ma  stasera niente può fermare la Grissin Bon. Quando White si accascia a terra toccandosi la gamba, i tantissimi tifosi reggiani presenti hanno un sussulto, fortunatamente si tratta solamente di crampi. Gli ultimi minuti sono una passerella verso il trionfo. Reggio Emilia vince l’Eurochallange 2014. Finisce 79 – 65 e la festa biancorossa può iniziare.

MVP: Andrea Cinciarini. Per una volta le statistiche non contano. Non importano i punti fatti o gli assist prodotti. Conta il grandissimo cuore di questo giocatore che Reggio Emilia ha adottato.