Grissin Bon Reggio Emilia – Lietkabelis Panevezys       82 – 85    (18-15, 22-22; 16-19, 16-19; 10-13)

Sconfitta forse decisiva dei Reggiani che in un match non bello, non sono stati abbastanza lucidi nei momenti decisivi della partita.
Il match è sempre stato in equilibrio, con scarti minimi, ma un immenso Ksistof Lavrinovic (18) ha portato i suoi in trionfo con una partita magistrale. Per i Reggiani buon primo tempo di Markoishvili (18) e di un Della Valle (20) troppo solo per poter sperare di vincere una gara non giocata bene e caratterizzata da tanti errori alla fine risultati decisivi. Proprio Amedeo ha sbagliato il tiro alla dine dei regolamentari che poteva consegnare la vittoria ai biancorossi, mentre nel supplementare i Lituani, anche con un pizzico di fortuna, hanno meritato di vincere.
Standing ovation meritata prima della palla a due per l’ex di turno Darius Lavrinovic, protagonista a Reggio di due finali scudetto.

Cronaca –  Il Lietkabelis parte forte con Lavrinovic K. (9 con 4/5 nel solo primo quarto), che è bravo a colpire la Grissin Bon da tutte le posizioni con precisione chirurgica; il ritmo è basso, ma i padroni di casa grazie all’ingresso di Llompart e ad un paio di invenzioni di Della Valle mette la freccia ed a fine primo quarto conquista il primo vantaggio (18 – 15).
La seconda frazione si apre con due palle perse per parte e di fatto i protagonisti non giocano un basket scintillante, con le difese che hanno spesso la meglio. È ancora il rientrante Della Valle (assente a Venezia per una botta alla spalla) a realizzare le due triple che riportano i biancorossi in vantaggio. Positivo anche l’ingresso dalla panchina di Sanè che piazza due stoppate e trova un bel canestro nell’altra metà campo, i Lituani rimangono a contatto e solo un tiro dalla distanza di Markoishvili (10 con 4/5) sulla sirena toglie la parità dal tabellone (40-37).
Juskevicus a inizio ripresa riporta i suoi a strettissimo contatto dopo che i padroni di casa erano stati bravi in contropiede a trovare la via del canestro agevolmente; Reggio, tranne un paio di cose fatte bene, pasticcia in attacco ed anche in difesa un paio di errori puerili costano il vantaggio…Si arriva così al 30′ sul 56 pari.
Nell’ultimo quarto, considerata anche l’importantissima posta in palio, c’è grande equilibrio e gli ospiti scappano con una tripla di Talton, bravo ad approfittare di un momento di sbandamento dei Reggiani. (62-65)
Menetti chiama minuto e i padroni di casa reagiscono immediatamente con Wright e Della Valle (72-71 ad un minuto dalla fine).
Wright in lunetta fa 0/2, Juskevicius fa 1/2 dall’altra parte e Della Valle sbaglia con 6″ sul cronometro il canestro della vittoria.
Nei supplementari ancora i due Lavrinovic e un canestro fortunato di Peiners sono decisivi per l’esito finale del match, con i padroni di casa incapaci di trovare soluzioni semplici.

 

Reggio Emilia:  Della Valle 20, Markoishvili 18, Wright 14.

Lietkabelis:  Lavrinovic K.18, Peiners 17, Juskevicius 12.