Logo BundesligaIl campionato si è concluso: ecco i verdetti. La lotta salvezza ha condannato Paderborn e Friburgo mentre la permanenza in Bundesliga dell’Amburgo è appesa ad un filo: 180’ minuti per salvarsi e rimanere una delle poche squadre al mondo a non essere mai retrocessa in una serie minore. Oppure cedere e cadere nell’abisso della Zweite e lasciare la Bundesliga dopo 52 anni. Sarebbe la prima storica retrocessione. Si salvano Hannover, Stoccarda e Herta Berlino. Per la corsa all’Europa: Borussia Dortmund  in Europa League ma bisogna decidere se diretta oppure ai preliminari. Infatti vincendo la DFB-Pokal (in programma il 30 maggio contro il Wolfsburg), il Dortmund accederebbe direttamente alla fase a gironi dell’Europa League mandando  lo Schalke 04 ai preliminari. Nella parte alta della classifica non cambia nulla: Bayern premiato con il suo 25° Meisterschale conquistato, il Wolfsburg mantiene il secondo posto e il Borussia Monchengladbach resta in terza posizione.

AMBURGO-SCHALKE 04 2-0 (49′ Olic, 58′ Rajkovic)   Il veterano Olic salva l’Amburgo. Grazie al suo gol apre le marcature del match  e insieme a Rajkovic permettono alla squadra anseatica ,con questi tre punti conquistati, di agguantare il quattordicesimo posto e di giocare lo spareggio (contro il Karlsruhe). Beffa  per lo Schalke 04, che viene superato dall’Augsburg e dovrà aspettare l’esito della finale di DFB Pokal per sapere se dovrà disputare i preliminari di Europa League.  Partita piuttosto mediocre che si apre nel secondo tempo grazie al gol dell’ex Bayern e Wolfsburg Ivica Olic, il croato è bravo a infilare il portiere avversario da due passi. Al 58° ci pensa Rajkovic a raddoppiare: Rajikovic è bravo a recuperare un pallone lanciato in area da Holty su punizione e infila il portiere. Lo Schalke prova in  un paio di occasioni ma senza spaventare gli avversari. Risultato finale 2-0.

BORUSSIA DORTMUND-WERDER BREMA 3-2 (15′ Kagawa (D), 17′ Aubameyang (D), 27′ Oztunali (W), 42′ Mkhitaryan (D), 85′ Gebre Selassie (W).  Jurgen Klopp si congeda dal Westfalen Stadion, che lo ha acclamato per tutti i 90 minuti, con la vittoria sul Werder Brema. L’Europa League, visto il settimo posto in campionato, non è raggiunta ma sarà comunque Europa  grazie al raggiungimento della finale di Coppa di Germania, dove l’avversario sarà il Wolfsburg, già qualificato per la Champions. Bella partita, aperta da Kagawa che al 15° segna con un tiro preciso che si infila alla destra del portiere. Pochi minuti e arriva il raddoppio: Kagawa serve Aubameyang che supera il portiere avversario e segna. Giusto 10 minuti dopo è però il Werder Brema a segnare ed accorciare le distanze: servito bene Otzunali batte il portiere con un piattone da due passi.  Il Dortmund domina la partita e al 42° riesce nuovamente a segnare: ancora Kagawa protagonista. Il giapponese serve Mkhitaryan che fa secco Casteels. Il secondo tempo ci racconta solo la seconda rete del Werder ad opera di Gebere Selassie.

HANNOVER 96-FRIBURGO 2-1 (3′ Kiyotake, 84′ aut Krmas (F), 90′ Petersen (F))  Il goal ad inizio primo tempo dell’attaccante giapponese classe 1989 e l’autorete di Krmas nel finale consentono ai padroni di casa di poter festeggiare la salvezza. Beffato invece il Friburgo, che a causa delle contemporanee vittorie di Amburgo e Stoccarda, retrocede direttamente in Serie B senza riuscire nemmeno a conquistare lo spareggio. Al 3° Kiyotake batte il portiere avversario mandato il pallone in rete di testa. Unico episodio da gol del primo tempo.  Il secondo tempo, invece, vede la clamorosa beffa: Krmas sbaglia il controllo e infila il pallone nella porta sbagliata. Ma non è finita. L’Hannover prende coraggio e 92’ batte il portiere con un tiro che si infila sotto la traversa.

PADERBORN-STOCCARDA 1-2 (4′ Vucinovic (P), 36′ Didavi (S), 72′ Ginczek (S)) Grazie alla rimonta operata sul campo del Paderborn ed alla contemporanee vittorie di Amburgo e Hannover, lo Stoccarda di Stevens riesce a raggiungere una salvezza che sino a qualche settimana fa sembrava totalmente insperata. Goal decisivo messo a segno dall’attaccante tedesco classe 1991 Ginczek.  Paderborn retrocesso in Zweite  dopo le belle prestazioni registrate all’andata. La matricola si porta in vantaggio grazie a Vucinovic: infila il portiere avversario con un bel piattone che si infila sul palo destro. Ma lo Stoccarda non ci sta e mezz’ora dopo segna il pareggio con Dadavi che recupera un passaggio inpreciso e lo trasforma in un missile che si infila nell’angolo basso di sinistra della porta.  Lo Stoccarda preme vuole il gol del sorpasso. Gol che arriva al 72° grazie a Ginczek che supera il portiere avversario e mette in rete. I padroni cercano il gol del pareggio ma gli ospiti si difendono bene e tengono il risultato fisso 1-2 fino al 90°.

Le altre partite: Il solito Firmino mette la firma anche sull’ultima partita stagionale dell’Hoffenheim, vittorioso sulla compagine capitolina dell’Hertha. Per gli ospiti, che avrebbero potuto essere coinvolti nella lotta per non retrocedere, una sconfitta che però non pregiudica nulla e consente di poter programmare la prossima stagione, ancora in Bundesliga. Il ‘secondo’ Borussia conclude la stagione, comunque eccellente, vista la qualificazione Champions ottenuta,  con una sconfitta interna. Esulta in questo modo l’Augsburg, che raggiunge una inaspettata qualificazione all’Europa League (per la prima volta nella sua storia), beffando nientemeno che il Borussia Dortmund di Klopp. Partita divertente tra Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen , che hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi stagionali (salvezza per i padroni di casa, qualificazione ai preliminari di Champions per le Aspirine). Ad avere la meglio è stato il Fraconforte grazie alla rete messa a segno a fine primo tempo da Madlung. I Lupi di Hecking, contro un Colonia oramai salvo, portano a casa un pareggio che gli conse di poter mantenere sino alla fine il secondo posto in classifica (migliore differenza reti rispetto al Monchengladbach), più che onorevole vista l’eccessiva superiorità del Bayern Monaco, vincitore del campionato. Proprio il Bayern Monaco vince 2-0 contro il Mainz grazie ai gol di Lewandowski e Schweinsteiger e festeggia all’Allianz Arena il Meisterschale.

Risultati: Borussia Dortmund -Werder Brema 3-2, Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen 2-1, Amburgo-Schalke 04 2-0, Colonia-Wolfsburg 2-2, Bayern Monaco-Magonza 2-0, Mönchengladbach-Augsburg 1-3, Hannover-Friburgo 2-1, Hoffenheim-Hertha Berlino 2-1, Paderborn-Stoccarda 1-2

Classifica:  Bayern Monaco 79; Wolfsburg 69; Borussia Monchengladbach 66; Bayer Leverkusen 61; Augsburg 49; Schalke 04 48; Borussia Dortmund 46; Hoffenheim 44; Eintracht Francoforte, Werder Brema 43; Mainz, Colonia 40; Hannover 37; Stoccarda 36; Herta Berlino, Amburgo 35; Friburgo 34 ; Paderborn 31.

Auf Wiedersehen!!!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati