Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Due reti del polacco Lewandowski regalano il 26° titolo al Bayern: 2-1 all’Ingolstadt e la festa può partire.  L’Eintracht Francoforte, in piena lotta per non retrocedere, ferma il Borussia Dortmund che ora è a -8 dalla vetta ad una giornata dalla fine del campionato. Il Bayer Leverkusen perde a Gladbach ma rimane saldamente in terza posizione conquistando così la Champions League. La squadra di Schubert, invece, partirà dai preliminari. Quinto posto ancora da decidere: è lotta tra Herta Berlino, Schalke 04 e Mainz. La prima ha perso contro il Darmstadt mentre i minatori hanno pareggiato contro l’Augsburg e il Mainz si è sbarazzato dello Stoccarda. In quest’ultima giornata è arrivata anche la vittoria dell’Hannover che inguaia l’Hoffenheim risucchiandolo nella zona calda della classifica: sarà battaglia fino all’ultimo colpo con Eintracht, Werder Brema e Stoccarda per non retrocedere.

Ingolstadt- Bayern Monaco 1-2  (15’, 32’ Lewandoski (B); 42’ Hartmann (I)) La doppietta di Lewandowski mette al sicuro la terza Bundesliga di Guardiola, inutile il gol di Hartmann. Per i bavaresi è il titolo numero 26, il quarto di fila.  Sarebbe bastato anche un pareggio ma la vittoria spazza via ogni dubbio. Quarto titolo consecutivo e record battuto: mai nessuna squadra tedesca ci era riuscita. Al Bayern basta meno di un quarto d’ora per indirizzare la partita a proprio favore. Matip stende Ribery, lanciato a tu per tu con Özcan: per Meyer è rigore. Il Capocannoniere del campionato si prende la responsabilità di calciarlo e spiazza il portiere: 0-1 e signa il suo 28° centro stagionale. Douglas Costa ha subito l’occasione per il raddoppio, Hartmann quella per riportare il match in parità. L’unico a trovare il gol, però, è ancora Lewandowski: Xabi Alonso verticalizza alle spalle della difesa, l’attaccante polacco incrocia in corsa sul secondo palo e fa 29 centri stagionali.  Il 2-0, di fatto, chiude i conti, ma i padroni di casa non mollano la presa: Leckie impegna Neuer, poi è Xabi Alonso a commettere il fallo da rigore. Hartmann prende il pallone e lo poggia sul dischetto, l’arbitro fischia, lui tira e fa 1-2 superando Neuer. Ripresa meno frizzante rispetto alla prima frazione, visto il risultato acquisito e il poco interesse dell’Ingolstadt. Alaba, Muller e Douglas Costa provano in tutti i modi di arrotondare il risultato per evitare spiacevoli sorprese ma non riescono a seguire l’esempio di Lewandowski. La squadra di Hasenhüttl, però, vuole onorare l’impegno nonostante la salvezza già acquisita: Hartmann è il giocatore più in forma e lo dimostra con un tiro dal limite che sfiora il palo, poi Hinterseer non inquadra lo specchio con un tiro secco che si spegne sul fondo. Nel finale nessuna azione degna di nota e il Bayern può così festeggiare il 26° Meisterschale.

Altre: L’Eintracht Francoforte conquista  3 punti , fondamentali  nella corsa salvezza, contro il Borussia Dortmund. Vittoria pesante che ferma la striscia positiva della squadra di Tuchel e porta le Aquile ad un punto sopra la zona rossa. Il Borussia Dortmund rimane seconda, il Bayer Leverkusen conquista definitivamente il terzo posto nonostante la sconfitta e il Borussia M. il quarto posto. La squadra di Schubert infatti batte ha battuto le aspirine grazie alla doppietta di Andre Hahn che risponde al momentaneo vantaggio di Aranguiz, alla prima rete in Bundesliga e con la maglia del Bayer Leverkusen.  L’Herta Berlino scivola al 5° e deve guardarsi alle spalle. I capitolini cadono anche contro il Darmstadt, vincente 1-2 a Berlino. A segno Darida per i berlinesi e Gondorf e Wagner per i Lilien. Con questa vittoria e guidati dal nostro Luca Caldirola, capitano del Darmstadt, i Lilien conquistano la permanenza in Bundesliga. L’Herta dovrà lottare con Schalke 04 e Mainz per il quinto posto. Infatti il Mainz è tornato a vincere con continuità e in questa giornata lo fa contro lo Stoccarda. Risultato di 1-3 al Mercedes Benz Arena: a segno Gentner per i padroni di casa, Malli, Cordoba e Onisiwo per gli ospiti. I minatori, invece, pareggiano con l’Augsburg e perdono l’occasione di piazzarsi alle spalle del Borussia Monchengladbach:  a Huntelaar risponde Baier.  Wolfsburg e Amburgo si sono affrontati in un match di metà classifica: il gol di Luis Gustavo su cross di Naldo regala i tre punti  e l’8° posizione ai lupi. Dietro a loro ecco il Colonia che fa 0-0 contro un Werder Brema in cerca di punti salvezza. Infine l’Hannover saluta la Bundesliga con una vittoria ai danni dell’Hoffenheim.  Kiyotake sfrutta una bella occasione e grazie ad una deviazione mette il pallone in rete facendo esplodere lo stadio nonostante la retrocessione già decisa da diverse giornate. Hoffenheim che deve vincere contro lo Schalke 04 per essere sicuro di conquistare la salvezza nell’ultimo turno di campionato.

Risultati:  Schalke 04-Augsburg  1-1; B.Monchengladbach-Bayer Leverkusen 2-1 ; Amburgo-Wolfsburg 0-1; Stoccarda-Mainz 1-3 ; Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund 1-0; Colonia-Werder Brema 0-0; Hannover-Hoffenheim 1-0 ; Herta Berlino-Darmstadt 1-2; Ingolstadt-Bayern Monaco 1-2.

Classifica: Bayern Monaco 85; B. Dortmund 77; B. Leverkusen 57; B. Monchengladbach 52; Mainz, Herta  B., Schalke 04 49; Wolfsburg, Colonia 42; Ingolstadt 40; Augsburg, Amburgo Darmstadt 38; Hoffenheim 37; Eintracht F. 36; Werder B. 35; Stoccarda 33; Hannover 25.

Prossimo turno: Bayern Monaco-Hannover; Borussia Dortmund-Colonia; Bayer Leverkusen –Ingolstadt; Wolfsburg- Stoccarda; Augsburg-Amburgo; Werder Brema-Eintracht Francoforte; Hoffenheim- Schalke 04; Mainz-Herta Berlino; Darmstadt-Borussia Monchengladbach.

Un occhio alla Zweite:  Dopo il Friburgo raggiunge la Bundesliga anche il RedBull Leipzig che conquista  tre punti e promozione contro il Karlsruher.  Non può nulla il Norimberga che la Bundesliga dovrà conquistarla nella Relegation contro la terz’ultima della massima divisione tedesca. Die Legende come viene chiamato il Norimberga batte il Sankt Puli di misura. La squadra di Amburgo, invece, rimane in quarta posizione ma deve guardarsi alle spalle il Bochum è a soli 2 punti di distanza. Nella zona bassa della classifica si salva il Monaco 1860 mentre sarà battaglia tra Paderborn, FSV Francoforte, Duisburg e Dusseldorf. Al Dusseldorf basta un punto per essere salvo e inguaiare Duisburg, FSV Francoforte e Paderborn che sembrano oramai spacciate. Solo una di loro avrà la possibilità di giocarsi la permanenza nella relagation contro la terza della 3Liga.

Risultati: Bielefeld- Union Berlin 2-0 ; Bochum-Eintrach Braunschweig 2-3; F.Düsseldorf- FSV Frankfurt 1-0 ; Friburgo-Heidenheim 2-0 ; Kaiserslautern-Greuther Fürth 3-1 ; Monaco 1860-Paderborn 1-0; Norimberga-Sankt Pauli 1-0 ; RB Liepzig-Karlsruher 2-0 ; Sandhausen- Duisburg 2-2-

Classifica: Freiburg 72; RB Leipzig 67; Norimberga 62; St. Pauli 50; Bochum 48; E. Braunschweig, Union Berlin, Karlsruhe 46; Kaiserslautern, Heidenheim 45; Greuther F. 43; A. Bielefeld 41; Sandhausen 40; Monaco 1860 34; Dusseldorf 32; Duisburg, FSV Francoforte 29;  Padreborn 28.

Prossimo turno: Eintracht Braunschweig- F. Düsseldorf;  Duigsburg- RB Leipzig; FSV Francoforte- Monaco 1860; Greuther Fürth- Sandhausen; Heidenheim- Bochum; Karlsruher- A. Bielefeld;  Paderborn- Norimberga;  St. Pauli- Kaiserslautern; Union Berlin- Friburgo.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati