Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Cinquina di vittorie per le squadre di Guardiola e di Tuchel, tornate a battagliare dopo due stagioni difficili per i gialloneri. I bavaresi stendono la matricola Darmstadt mentre il Borussia Dortmund abbatte il Bayer Leverkusen.   Il Wolfsburg supera per 2-0 l’Hertha e sale a quota 11 in classifica conservando la sua imbattibilità e confermandosi una delle possibili candidate al titolo.  Sempre più giù il Borussia Monchengladbach che in 4 giornate non è ancora riuscito ad ottenere punti.  Questa volta è il Colonia ad approfittare delle sviste difensive dello ramai ex Favre, si è dimesso subito dopo la partita, e conquistare i 3 punti. Vittorie importanti per Mainz, Augsburg, Schalke 04 e Ingolstadt ai danni rispettivamente di Hoffenheim, Hannover, Stoccarda e Werder Brema mentre finisce a reti inviolate il match fra Amburgo ed Eintracht Francoforte.

DARMSTADT-BAYERN 0-3 (20′ Vidal, 62′ Coman, 63′ Rode)
Il Bayern domina la matricola Darmstadt. Uno 0-3 pesante. Vittoria targata Juve, però, infatti sono due ex bianconeri a permettere ai bavaresi di portare a casa la quinta vittoria di fila e mantenere la testa della classifica. Al 20’ è Vidal ad aprire le marcature: il cileno riceve la palla e calcia dai 22 metri, il pallone si infila in rete dopo aver toccato il palo alla destra del portiere. I Lilien reagiscono ma è Neuer a chiudere lo specchio della porta in un paio di occasioni. Nella ripresa sale in cattedra un altro ex juventino, Coman: Rode serve il talento francese che, con un botta dalla distanza, infila il portiere avversario.  Passa solo un minuto e  lo Rode chiude la partita con il lucchetto e butta la chiave: un rimpallo favorisce il francese che non si fa sfuggire l’occasione d’oro, da due passi supera il portiere avversario.  Per il Bayern sono 15 i punti in classifica, il Darmstadt resta fermo a quota 6.

BORUSSIA DORTMUND-BAYER LEVERKUSEN 3-0 (19′ Hofman, 58′ Kagawa, 73′ rig. Aubameyang)
Cinquina di vittorie anche per il Borussia Dortmund che torna ad essere il rivale numero 1 del Bayern Monaco. La vittima di questa giornata è il Bayer Leverkusen. Al 19’ le aspirine vanno sotto: Kagawa libera Hoffman servendolo alla perfezione, quest’ultimo rimane freddo e infila Leno nell’angolino basso di sinistra. Chicarito Hernandez prova, in un paio di occasioni a pareggiare i conti ma il n°1 giallonero li nega la gioia del gol.  Al 58’, davanti agli 81.359 spettatori del Westfalen Stadion, Kagawa mette a segno il 2-0: il giapponese viene servito da Mkhitaryan e indovina l’angolino basso di destra con un tiro preciso. Leno ancora una volta superato. Calhanoglu cerca in ogni modo di spronare la squadra e di accorciare le distanze ma al minuto 73’ arriva il calcio di rigore a favore del Borussia: Aubameyang si porta sul dischetto e sigla il 3-0. Ha deluso il Bayer Leverkusen incappato nella terza sconfitta consecutiva e scivolato così al sestultimo posto della graduatoria. Ma, del resto, le cifre sono lì a illuminare il buio della crisi: appena tre reti firmate, perfino otto incassate, più di una e mezza a gara. L’allenatore Schmidt dondola già sul filo.

Le altre: Il Mainz supera per 3-1 l’Hoffenheim e coglie la sua terza vittoria in campionato. Alla Coface Arena sono stati gli ospiti a portarsi in vantaggio al 13′ con Schmid che ha sfruttato al meglio un grande assist di Rudy. Al 16′ il pareggio di Malli dopo una bella azione personale, mentre al 61′ è ancora Malli a firmare il sorpasso. A chiudere una serata da mattatore assoluto arriva al 68′ il terzo goal di Malli che chiude definitivamente i giochi regalandosi una tripletta. In virtù di questo risultato, il Mainz sale a quota 9 in classifica, l’Hoffenheim resta invece fermo a 1 in zona retrocessione. Prima vittoria in campionato per l’Augsburg, reduce dall’impegno di Europa League contro il Bilbao. Le due reti messe a segno nel primo tempo hanno piegato la resistenza dell’Hannover, che deve invece ancora trovare la prima affermazione del 2015-2016. Allo Schalke basta un goal del 19enne Leroy Sanè per espugnare il campo dello Stoccarda. La rete decisiva è arrivata ad inizio ripresa, ora i ‘Minatori’ salgono in classifica a quota 10 (a -5 dalla vetta), mentre la formazione di casa incassa il quinto ko su cinque. Il Wolfsburg supera per 2-0 l’Hertha e sale a quota 11 in classifica conservando la sua imbattibilità e confermandosi una delle possibili candidate al titolo. A decidere il match è una doppietta di Bas Dost. Al 77′ su assist di Caligiuri la rete che apre le marcature, su rigore allo scadere quello che manda in archivio la partita. Il Colonia supera per 1-0 il Gladbach e si conferma una delle squadre più in forma del torneo. Al RheinEnergie Stadion a decidere è una rete di Anthony Modeste che al 64′ trafigge Sommer con un colpo di testa su cross di Bittencourt. Successo in extremis per l’Ingolstadt sul campo del Werder Brema. A decidere il match del Weserstadion è un rigore realizzato al 93′ da Hartmann assegnato per un fallo in area di Lukimya-Mulongoti. Grazie a questo successo l’Ingolstadt sale a quota 10, resta invece fermo a 7 il Werder. Si chiude sullo 0-0 la sfida del Volksparkstadion tra Amburgo e Eintracht Francoforte. Gara equilibrata con gli ospiti che hanno cercato con maggiore insistenza la rete del vantaggio nella ripresa. L’Amburgo sale a quota 7 in classifica, l’Eintracht a 8.

Risultati: VENERDI’ Mainz 05 – Hoffenheim 3-1; SABATO Darmstadt – Bayern Monaco 0-3; Colonia – Moenchengladbach 1-0; Amburgo – Eintracht Fr. 0-0; Werder Brema – Ingolstadt 0-1; Wolfsburg – Hertha Berlino 2-0; DOMENICA Stoccarda – Schalke 04 0-1; Augsburg – Hannover 96 2-0; Borussia Dtm – Bayer Leverkusen 3-0.

Classifica: Bayern Monaco, Borussia Dtm 15 punti; Wolfsburg 11; Colonia, Ingolstadt, Schalke 10; Mainz 9; Eintracht Francoforte 8; Amburgo, Hertha Berlino, Werder Brema 7; Bayer Leverkusen, Darmstadt 6; Augsburg 4; Hannover, Hoffenheim 1; B. Monchengladbach, Stoccarda 0.

Prossimo turno: VENERDI Hertha Berlino-Werder Brema (20.30) SABATO Colonia-Wolfsburg; Eintracht Francoforte-Augsburg; Hannover-Bayer Leverkusen; Hoffenheim-Bayern Monaco; Schalke-Darmstadt; Amburgo-Stoccarda (18:30); DOMENICA Ingolstadt-Borussia Dortmund (dom. 15:30); Borussia Monchengladbach-Mainz (17:30)

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati