Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Emozioni al RevierDerby terminato con il risultato di 2-2. Borussia Dortmund franato dalla voglia di fare bene dello Schalke 04. Il Bayern ne approfitta e si porta a +7 dalla squadra di Tuchel grazie alla vittoria per 3-0 ai danni dello Stoccarda. Nell’anticipo di giornata l’Hannover blocca l’Herta Berlino pareggiando 2.2. I capitolini devono guardarsi alle spalle: il Bayer Leverkusen fa suo il Derby con il Colonia e si porta a -1. L’Ingolstadt, dopo aver battuto pesantemente lo Schalke 04, vince di misura contro il Borussia Monchengladbch. In coda alla classifica fondamentale vittoria in chiave salvezza per l’Hoffenheim che condatta al baratro l’Eintracht Francoforte.

SCHALKE 04- BORUSSIA DORTMUND 2-2 ( 49° Kagawa (B); 51° Sane (S);  56° Ginter (B); 66° Huntelaar (S)) Alla Veltins Arena succede tutto nella ripresa: Dortmund avanti con un capolavoro di Kagawa, poi le reti di Sané e Ginter prima del definitivo 2-2 di Huntelaar. Il match più atteso dell’anno, Derby della Ruhr o RevierDerby, ha regalato spettacolo e gol.   Ci sono voluti 45 minuti di rodaggio per dar vita ad una gara intensa e divertente, che ha visto poi prevalere l’equilibrio in campo.  Parte forte il Dortmund, subito protagonista nell’area di rigore dello Schalke, ma la prima vera opportunità del match è per Geis, che da calcio piazzato non riesce però a centrare la porta. Già dalle prime battute emerge la fisicità delle due squadre. Al 22° Pulisic si trasforma in un Freccia Rossa saltando a tutta velocità gli avversari sfiorando l’1-0.  Dieci minuti dopo la risposta di un altro giovane talento del calcio tedesco, Leroy Sanè, che colpisce il palo con un gran sinistro da fuori area. A fine primo tempo Caicara, servito da Belhanda, manca di poco il bersaglio mandando il pallone a lato.  La seconda frazione di gioco riprende nel migliore dei modi per il Dortmund, che passa in vantaggio dopo appena tre minuti grazie al settimo gol stagionale di Kagawa: uno-due con Leitner e colpo sotto dal limite dell’area che scavalca Fährmann. Passano pochi minuto ed è subito 1-1: Sanè sfrutta una ribattuta di Burki e spedisce il pallone in rete. Al 56° è ancora il Dortmund a portarsi in vantaggio: Ginter di testa fredda Fährmann e sigla il suo terzo gol dell’anno, il secondo allo Schalke 04. Non è ancora finita perché arriva il pareggio dei minatori grazie ad un rigore concesso per atterramento in area. Huntelaar prende il pallone, si porta sul dischetto del rigore e al fischio dell’arbitro trafigge il portiere avversario.  Borussia Dortmund ora a -7 dalla vetta vede così il Bayern allungare la mano verso il 26° Meisterschale.

COLONIA- BAYER LEVERKUSEN 0-2 (39° Brandt, 44° Chicharito ) Le Aspirine centrano la quarta vittoria consecutiva e si portano al quarto posto in solitaria, a -1 dalla terza piazza. Venticinquesimo gol stagionale per il Chicharito. Bittencourt dà inizio al match con una bella conclusione bloccata da Leno. Si scalda il piede anche Calhanoglu, che da calcio piazzato impegna seriamente Horn. Al 19′ Hector mette in mezzo col mancino, nel mucchio svetta Maroh che non inquadra la porta. Poi è Modeste a incornare di testa mandando di poco a lato. L’equilibrio s’infrange al 39′, l’azione tutta di prima del Leverkusen è da vedere e rivedere. Tah imposta, Chicarito Hernandez serve, con una bella giocata, Brandt che con una perfetta girata manda il pallone in rete. Le Aspirine non si accontentano, anzi, trovano subito il raddoppio. Brandt avanza sull’out mancino, serve Bellarabi che appoggia per Chicharito, implacabile col piattone destro. Per l’ex United è il 25 gol stagionale, il 16° in Bundesliga. A inizio ripresa il Colonia tira fuori l’orgoglio. Risse riceve sulla destra e lascia partire un cross ben calibrato, Zoller impatta perfettamente il pallone ma Leno blocca senza problemi.  Zoller arriva ad un soffio dal riaprire la partita:sinistro volante che sibila a fil di palo.  All’81’ Kiessling sciupa una clamorosa palla gol al termine di un contropiede da manuale, dall’altra parte Hartel scarica il destro trovando Leno. Mentre il Bayer Leverkusen si porta a -1 dall’Herta Berlino, il Colonia resta inchiodato a quota 34 punti a metà classifica.

LE ALTRE: Dortmund bloccato dallo Schalke nel Derby Ruhr, gioisce il Bayern che così si porta a +7 dai gialloneri grazie alla vittoria ottenuta contro lo Stoccarda. Ci pensano un autogol di Niedermeier ed un gol nel secondo tempo di Alaba per chiudere i giochi contro lo Stoccarda, che sigla il gol della bandiera con Didavi ma Costa chiude la partita quasi allo scadere. Dietro a loro frena pure l’Herta Berlino. In casa contro l’Hannover, ultimo in classifica, la Vecchia Signora acciuffa un 2-2 al 72′ con Kalou dopo che gli ospiti avevano trovato prima il pari e poi il vantaggio con Sobiech e Schiemedebach in risposta al gol lampo di Ibisevic. L’Ingolstadt fa lo sgambetto anche al Borussia Monchengladbach. Dopo lo schiaffo rifilato allo Schalke 04 (3-0 davanti ai propri tifosi) arriva la vittoria di misura contro la squadra di MR Schubert. A regalare la gioia ai propri tifosi ci pensa Hartmann all’89°. Arriva troppo tardi la sveglia per l’Amburgo che perde 2-1 contro il Darmstadt. Sulu e Gandorf regalano i tre punti ai Lilien mentre non basta nel finale la rete di Holtby.  Vittoria fondamentale in chiave salvezza per l’Hoffenheim. Apre Amiri e chiude Uth allo scadere. Vittoria che condanna l’Eintracht Francoforte, sempre più in crisi. Un gol di Hong Jeong-Ho spegne ogni speranza al Werder Brema, terz’ultimo insieme all’Eintracht Francorte e sempre più in crisi. Vittoria esterna dell’Augsburg che risponde al momentaneo vantaggio casalingo di Grillitsch con i gol di Finngbogason e del sudcoreano. Infine finisce in parità il posticipo del sabato tra Wolfsburg e Mainz. Botta e risposta tra Schuerlle e Jairo in appena 8 minuti. Pareggio inutile per entrambe le squadre, ancora in piena lotta Europa.

I RISULTATI: Herta Berlino-Hannover 2-2;  Amburgo- Darmstadt 1-2; Stoccarda-Bayern Monaco 1-3; Werder Brema-Augsburg 1-2; Eintracht Francoforte- Hoffenheim 0-2; Ingolstadt- B Monchengladbach 1-0; Wolfsburg- Mainz 1-1; Schalke 04- Borussia Dortmund 2-2 ; Colonia- Bayer Leverkusen 0-2 .

CLASSIFICA: Bayern Monaco 75; B.Dortumnd 68; Herta Berlino 49; Bayer Leverkusen 48; B Monchengladbach , Mainz , Schalke 04 45; Wolfsburg, Ingolstadt 39; Amburgo, Colonia 34; Stoccarda 33; Darmstadt 32; Hoffenheim 31; Augsburg 30; Werder Brema 28; Eintracht Francoforte 27; Hannover 18.

PROSSIMO TURNO: Hannover-Borussia Monchengladbach; Bayer Leverkusen-Eintracht Francoforte;  Augsburg-Stoccarda; Werder Brema-Wolfsburg; Hoffenheim-Herta Berlino; Darmstadt-Ingolstadt; Bayern Monaco-Schalke 04; Borussia Dortmund-Amburgo; Mainz-Colonia.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati