Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

La 23° giornata di Bundesliga ci racconta diversi colpi di scena: l’Hannover, ultimo colpo in classifica, fa bottino pieno a Stoccarda battendo gli Svevi grazie ad un 1-2. Caduta pesante del Bayer Leverkusen, sconfitto e superato in classifica dal Mainz in netta ripresa. In vetta solito duello Bayern Monaco Borussia Dortmund con i secondi che hanno giocato un’ora di match in svantaggio. Infatti l’Hoffenheim ha rischiato di tornare a casa con i tre punti grazie al gol di Rudy al 25°. Nei minuti finali i gol di Aubameyang e Ramos e Mkhitaryan strappano le speranze dei Die Blau e regalano la vittoria alla banda dell’oro. Torna a vincere l’Herta Berlino grazie all’unica rete del match siglata da Ibisevic. Infine poker di pareggi tra Schalke 04- Eintracht Francoforte a reti inviolate, Augsburg- Borussia Monchengladbach (2-2) , Amburgo- Ingolstadt (1-1) e Werder Brema- Darmstadt (2-2).

Wolfsburg- Bayern Monaco  0-2  (66° Coman, 74° Lewandowski)  Il Bayern non si ferma più: battuto pure il Wolfsburg. Primo tempo equilibrato, figlio dello studio degli avversari da parte di entrambe le squadre. Al 19° è il Wolfsburg a creare il primo pericolo con Kruse che di testa indirizza il pallone nell’angolino basso di destra: Manuel Neuer si distende e riesce a parare evitando la rete. Al 26° tocca al Bayern con Muller creare una grande occasione da gol: l’attaccante tedesco raccoglie un rimbalzo nei pressi dell’area e lascia partire un bolide che, però, viene disinnescato dal portiere avversario. A fine primo tempo grande occasione sciupata dai lupi con Schafer che scaglia il pallone a lato dopo aver agganciato il pallone al limite dell’area. Ad inizio ripresa Lewandowski spreca mandando a lato un bel cross. Pochi minuti dopo Neuer salva facendo l’impossibile su una conclusione di Draxler indirizzata in porta. Il pallone diretto sotto la traversa viene respinto dal numero uno bavarese. Dal possibile svantaggio al vantaggio: al 66° Lewandowski scaglia di potenza il pallone verso la porta avversaria, un difensore la colpisce e serve involontariamente Coman. L’ex juventino, pronto in agguato, balza sul pallone e ribatte in rete. Passano pochi minuti e il bomber polacco chiude il match: siamo al 74° Lewandowki aggancia perfettamente un bel cross in area e spedisce il pallone alle spalle del portiere avversario. Lupi provati dal doppio colpo subito rischiano di prendere anche il terzo gol ma la conclusione di Lahm viene respinta così come il tentativo dal conseguente calcio d’angolo. Partita che termina con Kruse che tenta senza successo di riaprire la partita vedendo, però, la propria conclusione smorzata da Neuer. Bayern sempre in vetta a +8 dal Borussia Dortmund vincente contro l’Hoffenheim mentre il Wolfsburg rimane nella zona Europa: 8° con 31 punti.

Mainz- Bayer Leverkusen 3-1 (14°, 58° Malli (M); 32° Cordoba (M); 65° Chicarito (B)) Brutto colpo per il Bayer Leverkusen che oltre a perdere si vede sorpassato dallo stesso Mainz in classifica. Protagonista della partita è Malli, autore di una spettacolare doppietta. Al 14° è proprio lui ad aprire le marcature: riceve palla sul limite dell’area, si accorge che il portiere avversario è fuori dai pali e fa partire un bel lob. Il pallone si deposita in rete dopo aver superato il distratto portiere. Le aspirine reagiscono e subito si buttano all’attacco cercando il pareggio. Ma al minuto 32° subiscono il raddoppio: un’autentica perla scagliata appena fuori dall’area avversaria da parte di Cordoba. Il pallone si deposita in rete e lo stadio intero esplode di gioia. Due minuti dopo i padroni di casa vanno vicini al terzo gol: De Blasis calcia, Leno para e sul rimbalzo si fionda Malli che però si vede bloccato dall’intervento dei difensori rossoneri. Mainz che conclude con il doppio vantaggio il primo tempo. Ad inizio ripresa rigore per il Mainz: Jedvaj colpisce di mano in area e l’arbitro indica gli undici metri. Malli va sul dischetto e trasforma il rigore: 3-0 e buoi pesto per le aspirine. Il Bayer Leverkusen cerca di riprendersi dal duro colpo e riesce a segnare il gol della bandiera al minuto 65: Memhedi mette il pallone in area e Chicarito lo appoggia in rete. La gara si chiude così con un Mainz che si è ripreso ed è tornato a vincere ed un Bayer Leverkusen che, invece, esce sconfitto. Prestazione ospite pesantemente influenzata dalla perdita per 5 turni del proprio allenatore Schmidt dopo il grave episodio avvenuto nella scorsa giornata.

Le altre: Torna a vincere l’Hertha Berlino dopo diverse gare deludenti. A decidere la sfida in casa del Colonia ci ha pensato Ibisevic, con il settimo centro stagionale. L’ex Hoffenheim trova la rete al minuto 43 dopo una veloce azione sulla trequarti, conclusa perfettamente da Kalou con il passaggio filtrante in area per il rapido destro del compagno. Per i biancoblu la Champions non è più un sogno. L’Amburgo si fa fermare dall’Ingolstadt in casa propria: anseatici in vantaggio con Drmic ripresi poi dal gol di Hinterseer.  Colpaccio mancato del Dramstadt sul campo del Werder: ospiti trascinati da Wagner, in gol su rigore,  e Sulu. Ospiti capaci di ribaltare il momentaneo vantaggio di Ujah, ma beffati in extremis dall’eterno Claudio Pizarro. Lo Stoccarda torna ad assaporare la sconfitta. Gli Svevi si portano in vantaggio con Werner per poi cedere sotto i colpi di Schulz che realizza una doppietta. Pari scoppiettante tra Augsburg e Monchengladbach: ospiti in vantaggio con Raffael, poi rimonta dei padroni di casa firmata Finnbogason-Caiuby infine Johnson rimette il punteggio sui binari dell’equilibrio. L’Hoffenheim fa venire i brividi ai tifosi del Dortmund e anche a quelli del Bayern. Al 25° Rudy firma lo 0-1 ospite con i Die Blau che riescono a tenerlo per un’ora di match. Alla fine tutto torna alla normalità: gol di Mkhitaryan che riapre la gara, poi Ramos e Aubameyang chiudono i conti riportando la squadra di Tuchel a -8 dal Bayern in attesa di passi falsi della capolista. Infine l’ultimo posticipo ci racconta il pareggio a Reti inviolate a Francoforte dello Schalke 04, dove Huntelaar e soci non riescono a pungere. Punto che serve a poco sia all’Eintracht, staccato di soli 2 punti dalla zona-retrocessione, che allo Schalke: agganciato comunque il Bayer in zona Europa League.

I risultati: Colonia- Herta Berlino 0-1; Wolfsburg- Bayern Monaco 0-2;  Amburgo-Ingolstadt 1-1 ;  Stoccarda- Hannover 1-2;  Werder Brema-Darmstadt 2-2;  Augsburg- Borussia Monchengladbach 2-2;  Borussia Dortmund- Hoffenheim 3-1;  Mainz- Bayer Leverkusen 3-1;  Eintracht Francoforte- Schalke 04 0-0.

Classifica: Bayern Monaco 62; Borussia Dortmund 54; Herta Berlino 39; Borussia Monchengladbach, Mainz 36; Bayer Leverkusen, Schalke 04 35; Wolfsburg 31; Ingolstadt 30; Colonia 29; Amburgo, Stoccarda 28; Augsburg, Darmstadt 25; Eintracht Francoforte 23; Werder Brema 21; Hoffenheim 18; Hannover 17.

Prossimo turno : Hannover- Wolfsburg; Ingolstadt- Colonia; Bayern Monaco- Mainz; Schalke 04- Amburgo; Bayer Leverkusen- Werder Brema; Borussia Monchengladbach- Stoccarda; Herta Berlino- Eintracht Francoforte; Hoffenheim- Augsburg; Darmstadt- Borussia Dortmund.
Edoardo Lanzi
Auf Wiedersehen


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati