Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Il Bayern Monaco vince e mantiene il +7 dal Borussia Dortmund, vincente contro l’Amburgo, ipotecando così il 26° Meisterschale a -4 giornate dalla fine.  Dietro cade l’Herta Berlino che viene sorpassato dal Bayer Leverkusen, tornato di prepotenza nelle zone alte della classifica. L’Hannover riesce nell’impresa di battere il Borussia Monchengladbach collezionando il secondo risultato positivo su due con in panchina Stendel. Scoppiettante partita tra Werder Brema e Wolfsburg con i lupi che vengono battuto dalla banda di Skripnik per 3-2. In coda vince di misura l’Augsburg ai danni dello Stoccarda mentre nella zona centrale della classifica il Darmstadt riesce ad avere la meglio sull’Ingolstadt e il Colonia sul Mainz in un’altra partita emozionante che si è conclusa con un 2-3.

Bayern Monaco-Schalke 04 3-0 ( 54′ e 65′ Lewandowski, 73′ VidalLa squadra di Guardiola sbriga anche la pratica Schalke 04 grazie ad una doppietta di Lewandowski e un gol di Vidal. Con questa doppietta Lewandowki si porta a quota 27 reti in questa Bundesliga.  A quattro giornate dalla fine della Bundesliga  il titolo di campione di Germania sembra destinato a rimanere in Baviera. Solo 4 punti nelle ultime cinque giornate per i ragazzi di Breitenreiter, fuori dalla zona Europa League.  Dopo un primo tempo privo di emozioni con il Bayern in costante possesso palla, nella ripresa il match si accenda e regala emozioni  e gol al pubblico dell’Allianz. Nella ripresa il Bayern cambia marcia, a cominciare dai primi minuti. Douglas Costa, due volte, e Vidal provano a impensierire il portiere dello Schalke. Sono le prove generali del vantaggio. Che arriva al minuto 54: sponda aerea del centrocampista cileno, Lewandowski stoppa e calcia in una frazione di secondo. Esplode di gioia il pubblico bavarese il Bayern è in vantaggio: il sinistro del bomber polacco è potente e preciso, per Farhmann è quasi impossibile evitare la rete. Ma è solo l’inizio. Dieci minuti più tardi è ancora il polacco a raddoppiare: ennesima discesa di Rafinha, ennesimo cross al centro. Il pallone arriva preciso sulla testa di Lewa, che la deve solo spingere dentro. I minatori non reagiscono e il Bayern, si sa, non è mai sazio. Entra Ribery che dà una spinta ancora maggiore alla squadra di Guardiola e arriva il definitivo 3-0 che chiude la partita: il francese supera, con un tunnel, un difensore e serve Vidal, il cileno non sbaglia e mette la sua firma sul match. Nel finale c’è gloria anche per Manuel Neuer, reattivo sul destro ravvicinato di Belhanda.

Hoffenheim-Herta Berlino 2-1 (26’ Stark (He); 33’ Schaer (Ho); 85’ Uth (Ho)) Tonfo pesante per l’Herta Berlino che perde il terzo posto a favore del Bayer Leverkusen tornato di prepotenza nelle zone alte della classifica. I capitolini cadono in casa contro un ottimo Hoffenheim che sta lottando per salvarsi.  Bella partita, equilibrata fino all’ultimo e piena di emozioni.  Apre la gara Stark sfruttando un corner e battendo Baumann di testa. Passano pochi minuti e l’Herta vede il vantaggio appena acquisito svanire: Schar si invola verso un pallone lanciato in area da u compagno, lo colpisce di testa e buca Jarstein. Al 41° i capitolini arrivano ad un passo dal vantaggio: Kalou supera in dribbling la difesa dei padroni di casa, calcia ma vede la sua conclusione sbattere sul palo sinistro della porta difesa da Baumann.  Nella ripresa poche occasioni : al 68° Jarstein respinge alla grande il tiro di Uth indirizzato nell’angolino basso di sinistra.  All’85° ecco il gol che chiude il match e regala i tre punti ai padroni di casa: su corner, Uth insacca incornando di testa il pallone. Splendida conclusione che supera il portiere avversario e regala gioia e vittoria all’Hoffenheim. Quindi Herta Berlino quarto a -2 dal Bayer Leverkusen mentre l’Hoffenheim si porta in 13° posizione al limite della zona a rischio retrocessione.

Le altre:  Ne approfitta del tonfo dell’Herta Berlino il Bayer Leverkusen che batte l’Eintracht Francoforte con un secco 3-0. Le Aspirine ora sono terze a +2 dai capitolini. . Si decide tutto negli ultimi 20 minuti di gioco con i gol di Kampl, Brandt e Bellarabi.  Fa bene la cura Stendel all’Hannover. Dopo il pareggio con l’Herta Berlino, ecco la vittoria contro il Borussia Monchengladbach. I padroni di casa vanno in vantaggio ad inizio secondo tempo con un gol di Anton poi il raddoppio di Sobiech al 70°. La retrocessione sembra impossibile da evitar ma i Roten sono tornati a giocare a calcio. Gladbach che spreca l’occasione di agganciare l’Herta Berlino e piomba al 5° posto. Basta un gol di Finnbogason all’Augsburg perdisfarsi dello Stoccarda. Il club di Augusta sale a quota 33 agganciando proprio gli Svevi.

Match intenso in quel di Brema tra Werder Brema e Wolfsburg. Pizarro porta in vantaggio i padroni di casa grazie ad un rigore concesso ai verdi. Guilavogui ristabilisce la parità segnando di testa. Botta e risposta nel secondo tempo tra Bartels e Yatarabe: 2-2. Il primo batte il portiere avversario con un bel tiro il secondo pareggia i conti mandando in rete il pallone da due passi. Bass Dost regala la vittoria al Werder incornando un pallone proveniente da un calcio d’angolo. Hannover che conquista tre punti che ridanno forza al gruppo anche se la retrocessione in 2Liga sembra essere ad un passo. Rausch e Wagner regalano i tre punti al Darmstadt nel match che vede coinvolte le due neopromosse. Al minuto 51 Wagner serve Rausch che con grande freddezza batte Ozcan. Nel finale è Sandro Sirigu a servire Wagner che da due passi insacca. Il Borussia Dortmund dimentica la sconfitta ad Anfield subita in settimana e batte l’Amburgo con un secco 3.0. Prima rete in Bundesliga per Pulisic, talentino giallonero che fa gola a molte squadre europee.  Il 17enne riceve il pallone da Hummels, sterza in area e lascia partire una conclusione che batte Adler. A inizio ripresa le cose si mettono ancor più in discesa per la squadra di Tuchel, in superiorità numerica dopo il placcaggio di Adler su Kagawa e il conseguente rosso diretto al portiere dell’Amburgo. Il definitivo 3-0 arriva a quattro minuti dalla fine con Ramos che di tap-in ribadisce in rete.

Infine nell’ultimo posticipo arriva la vittoria del Colonia ai danni del Mainz. Emozionante partita: apre le marcature Cordoba, bravo a sbrogliare una situazione di mischia in area.  Il Mainz raddoppia ad inizio ripresa: punizione perfetta di Brosinski che trova Balogun bravo ,poi, a ribadire in rete di testa. I padroni di casa si rilassano e concedono molto: disattenzioni, passaggi errati e occasioni regalate agli avversari che ne approfittano e prima accorciano le distanze poi pareggiano e infine conquistano i tre punti. Al 64° Risse fa partire una sassata dal limite che buca il portiere avversario. Pochi minuti dopo è Jojic a ristabilire la parità con una bella conclusione che si deposita in rete. Nel finale ecco la rete che vale i tre punti per gli ospiti: Modeste riceve palla, si invola verso l’area e lascia partire un rasoterra debole che però beffa Karius. Colonia a metà classifica mentre il Mainz, nonostante la sconfitta, rimane nella parte alta della classifica, in zona Europa League.

I risultati: Hannover- Borussia Monchengladbach 2-0; Bayer Leverkusen- Eintracht Francoforte 3-0; Augsburg-Stoccarda 1-0;  Werder Brema- Wolfsburg 3-2 ; Hoffenheim- Herta Berlino 2-1; Darmstadt- Ingolstadt 2-0; Bayern Monaco-Schalke 04 3-0; Borussia Dortmund- Amburgo 3-0; Mainz-Colonia 2-3.

Classifica:  Bayern Monaco 78; Borussia Dortmund  71; Bayer Leverkusen 51; Herta Berlino 49; Borussia Monchengladbach, Mainz, Schalke 04 45; Wolfsburg , Ingolstadt 39; Darmstadt 35; Amburgo, Colonia, Hoffenheim 34; Augsburg, Stoccarda 33; Werder Brema 31; Eintracht Francoforte 27; Hannover 21.

Prossimo turno: Amburgo- Werder Brema; Wolfsburg-Augsburg; Stoccarda-Borussia Dortmund; Colonia-Darmstadt; Herta Berlino-Bayern Monaco; Ingolstadt- Hannover; Schalke 04- Bayer Leverkusen; Borussia Monchengladbach-Hoffenheim; Eintracht Francoforte-Mainz.

Auf Wiedersehen!

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati