Logo Premier League

Logo Premier League

In molti pensavano che il Leicester alla lunga avrebbe ceduto. E invece le Foxes giocheranno a inizio febbraio in testa al campionato, non più appaiate ai Gunners, ma da sole. Che storia incredibile. Un anno fa la lotta per una salvezza quasi insperata, quest’anno la lotta per il titolo senza dubbio mai sperato. Il Leicester torna in vetta alla classifica nel giorno in cui Vardy torna a segnare, dopo 6 gare senza reti, e Mahrez torna a essere il maghetto. Guardare la sua magia nel terzo gol contro lo Stoke City. Esatto, lo Stoke City, la quinta miglior difesa della Premier League e l’ammazzagrandi. D’altronde, il Leicester rimane pur sempre una piccola, ma piccolo non è un aggettivo che si addice al cuore della squadra. Ranieri ringrazia il suo vecchio amato Chelsea e il West Ham.

I Blues sconfiggono l’Arsenal nel derby di Londra grazie ancora a Diego Costa. Se a Stamford Brigde fu decisiva la sua zuffa con Gabriel che portò il brasiliano all’espulsione e spianò la strada al Chelsea, domenica l’incredibile Diego Costa ha fatto meglio. Prima in contropiede viene atterrato da tergo da Mertesacker, rosso diretto sventolato da Clattenburg (18’); cinque minuti più tardi cross dalla destra di Ivanovic e tocco ad anticipare proprio Gabriel, subentrato a Giroud, e a battere Cech. I Blues sono imbattuti nella gestione Hiddink, per i Gunners 3 gare senza vittoria. L’unica buona notizia è il ritorno di Sanchez.

Gli Hammers frenano in casa il Manchester City. Protagonisti assoluti Valencia e Aguero, autori di una doppietta. Dopo nemmeno 60” gran serpentina di Kouyaté sulla sinistra e palla dentro per l’ecuadoriano che castiga Hart. Al 9’ pareggio immediato dei Citizens: Jenkinson stende in area il Kun che dagli 11 metri non sbaglia, 1-1. Nella ripresa Antonio batte velocemente una rimessa laterale, dormita di Otamendi e Valencia sigla il nuovo vantaggio West Ham (56’). All’81’ doppio scambio Ineanacho-Aguero, rimpallo su Creswell che favorisce l’argentino e ennesimo pari strappato dai Citizens.

Come il Leicester, non sbaglia il Tottenham. In casa del Crystal Palace, forse la squadra più in crisi di risultati in questo momento, gli Spurs vanno sotto nel primo tempo per uno sciagurato autogol di Vertonghen. Nel secondo tempo la rimonta. Al 63’ cross morbido dalla sinistra di Chadli, Kane prende l’ascensore sovrastando Delaney e fa 1-1 di testa. È una prodezza del giovanissimo Alli a portare in vantaggio gli uomini di Pochettino: sponda di testa di Eriksen, l’inglese controlla, salta un avversario con un sombrero e con un fantastico destro al volo sul primo palo completa la rimonta degli Spurs. Nel finale gran gol anche di Chadli.

La partita più entusiasmante del week end, e forse di tutta la stagione finora, è stata NorwichLiverpool. 9 reti, 8 marcatori diversi, 3 rimonte e un paio di occhiali rotti. Quelli di Jurgen Klopp, esploso al gol del 4-5 di Lallana al 95’, all’ultimo respiro di un match infinito. È una vittoria che vale oro per i Reds, ora a soli 3 punti dal Manchester United, caduto in casa contro il Southampton. Decisiva all’87’ la zuccata dell’ex QPR Charlie Austin, al primo centro in maglia Saints, completamente perso da Januzaj, tornato dal prestito senza gloria al Borussia Dortmund.

Vittorie di misura anche per Watford e Swansea. Gli Hornets tornano al successo dopo 4 ko consecutivi vincendo 2-1 contro il Newcastle, decisivi Ighalo e Cathcart. Inutile il gol di testa di Lascelles. Stesso risultato per gli Swans di Guidolin a Goodison Park contro l’Everton. Rigore di Sigurdsson, autogol di Cork e zampata di Ayew, tutto nel primo tempo. Pari tra SunderlandBournemouth e tra WBAAston Villa. Allo Stadium of Light passano in vantaggio le Cherries con Afobe, secondo centro consecutivo per lui, e pareggio, tanto per cambiare di van Aanholt, al quarto gol consecutivo (sì, è un terzino). Noioso 0-0 al The Hawthorns.

Le partite: Norwich City-Liverpool 4-5, Crystal Palace-Tottenham 1-3, Leicester City-Stoke City 3-0, Manchester United-Southampton 0-1, Sunderland-Bournemouth 1-1, Watford-Newcastle 2-1, West Bromwich Albion-Aston Villa 0-0, West Ham-Manchester City 2-2, Everton-Swansea City 1-2, Arsenal-Chelsea 0-1

La classifica: Leicester City 47, Manchester City 44, Arsenal 44, Tottenham 42, Manchester United 37, West Ham 36, Liverpool 34, Southampton 33, Stoke City 33, Watford 32, Crystal Palace 31, Everton 29, Chelsea 28, West Bromwich Albion 28, Swansea City 25, Bournemouth 25, Norwich City 23, Newcastle 21, Sunderland 19, Aston Villa 13

Il prossimo turno: Arsenal-Southampton, Leicester City-Liverpool, Norwich City-Tottenham, Sunderland-Manchester City, West Ham-Aston Villa, Crystal Palace-Bournemouth, Manchester United-Stoke City, West Bromwich Albion-Swansea City, Everton-Newcastle, Watford-Chelsea,

 

Emanuele Prina
Twitter: @EmaTreno92

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati