Logo Premier LeagueImpossibile non iniziare parlando del crollo del Chelsea al St James Park. E gli amanti delle statistiche forse avevano previsto questa sconfitta, infatti è il terzo 0 consecutivo dei Blues in casa del Newcastle. Un campo stregato insomma, non solo per Mourinho ma anche per chi l’ha preceduto. Il Manchester City, che ha ottenuto una vittoria agrodolce, a causa dell’infortunio di Aguero che salterà quindi la sfida fondamentale contro la Roma in Champions League, grazie al rigore inesistente segnato da Tourè all’Etihad contro l’Everton, ringrazia Papiss Demba Cissé il quale con una doppietta affonda la capolista; Taylor cerca di complicare la pratica dei Magpies facendosi espellere e Drogba accorcia le distanze all’83’ di testa su assist diFabregas, ma il suo gol non basta per evitare la prima sconfitta in Premier League. Nonostante ciò, vedo ancora il Chelsea il grande favorito per il titolo, voi cosa ne pensate? Sarà importante vedere quanto peserà l’assenza del Kun, il quale ha segnato quasi la metà dei gol del City in questa stagione, un vero e proprio fattore.

Crollo anche del Southampton, il terzo consecutivo. Dopo Citizens e Gunners, sono i Red Devils ad affondare i Saints, o meglio è Robin Van Persie, il quale con una doppietta regala al Manchester United il sorpasso in classifica, e quindi il terzo posto, ai danni della compagine di Kouman. Gli uomini di Van Gaal non giocano una gran partita, come le ultime uscite del resto, ma sfruttano anche le minime occasioni concesse dai padroni di casa, basti guardare il folle retropassaggio di Josè Fonte al 12’ sui cui si avventa RVP, e De Gea para tutto come sempre. Inutile la rete del virtuale pareggio di Pellè. Il Southampton cade dalla seconda alla quinta piazza nel giro di una settimana. L’ultimo posto disponibile per la Champions è ora occupato dagli Hammers di Allardyce, vittoriosi a Boleyn Ground contro i gallesi dello Swansea. Bony illude i tifosi degli Swans al 19’, segnando un gol facile facile grazie a Montero, poi è un ritrovato Andy Carroll a risollevare la china dei locali: due zuccate tremende tra primo e secondo tempo e rimonta completata. Sakho, dopo due tentativi falliti, piazza il tris.

A quota 23 punti, dietro al Southampton, c’è proprio il Newcastle e l’Arsenal, sconfitto al Britannia Stadium dallo Stoke City. I Gunners sbagliano completamente l’approccio alla gara e alla fine della prima frazione sono sotto di tre gol: dopo 20” pasticcio in area londinese e Crouch ne approfitta; uno strepitoso Walters vola ancora sulla fascia destra e regala un cross perfetto per Bojan, il quale al volo di piatto buca Martinez, e l’irlandese al 45’ corona la propria prestazione con il gol del 3 a 0. Nella ripresa i Gunners si avvicinano al pareggio grazie al rigore di Cazorla e alla rete di Ramsey, ma l’espulsione di Chambers frena gli uomini di Wenger che, dopo tre vittorie consecutive, perdono contro gli ottimi Potters.

Muovono la classifica i Rangers che lasciano solo le briciole al Burnley (imbattuto da quattro partite). Nel secondo tempo ci pensano Fer, dopo un’azione corale, e Austin, dopo un triangolo perfetto di Isla e Vargas, a regalare a Redknapp 3 punti d’oro in chiave salvezza, superando in un colpo proprio Burnley e Hull City. Il fanalino di coda è sempre il Leicester, sconfitto 2 a 1 al Villa Park. Il solito Ulloa sblocca le marcature con il sesto centro stagionale in tap-in (malissimo Guzan) e Clark pareggia al 17’ in tuffo di testa. Nella seconda frazione un super Schmeichel nega il vantaggio più volte ai padroni di casa, ma il portiere non può nulla sulla stilettata di Hutton.

Infine tre tristi 0 a 0. Al KC Stadium, Anichebe si procura un rigore e Dorrans lo sbaglia, prodezza di McGregor. Gli Spurs rischiano moltissimo contro gli Eagles, traversa pazzesca di Puncheon che nemmeno un minuto dopo segna ma in offside, gol annullato giustamente. Altra impresa del Sunderland che, dopo aver stoppato sullo 0 a 0 il Chelsea, ferma anche i Reds ad Anfiled, ora al nono posto a quota 21 come il Tottenham.

Le partite:

Newcastle-Chelsea 2-1; Queens Park Rangers-Burnley 2-0; Hull City-West Bromwich Albion 0-0; Liverpool-Sunderland 0-0; Stoke City-Arsenal 3-2; Tottenham-Crystal Palace 0-0; Manchester City-Everton 1-0; West Ham-Swansea City 3-1; Aston Villa-Leicester City 2-1; Southampton-Manchester United 1-2

La classifica:

Chelsea 36, Manchester City 33, Manchester United 28, West Ham 27, Southampton 26, Arsenal 23, Newcastle 23, Swansea City 22, Liverpool 21, Tottenham 21, Aston Villa 19, Everton 18, Stoke City 18, Sunderland 15, Crystal Palace 14, West Bromwich Albion 14, Queens Park Rangers 14, Hull City 13, Burnley 12, Leicester City 10

 

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati