Logo Premier League

Logo Premier League

Vincono tutte le grandi, tranne il Manchester City. È uno stop che pesa quello dei Citizens. Al St James’ Park non perdono e meriterebbero di vincere, ma contro il Newcastle gli uomini dell’ingegner Pellegrini non vanno oltre l’1-1. È positivo il fatto che il City abbia ritrovato continuità di risultati (non perde da 4 gare di fila), ma ottenere il quarto successo consecutivo sarebbe stato fondamentale per mantenere la terza piazza che dà l’accesso diretto ai gironi di Champions League. E invece l’Arsenal ha fatto il controsorpasso e i cugini dello United ora hanno solo 2 punti di svantaggio dal quarto posto che permette di partecipare ai preliminari di CL.

Nel covo delle gazze ladre, Aguero fa 0-1 con una bellissima spizzata di testa su punizione forte e tesa dalla sinistra di Kolarov, ma è in fuorigioco di quasi un metro (14’). De Bruyne ha la possibilità di raddoppiare su un regalo di Lascelles e Sissoko di pareggiare a tu per tu con Hart, entrambi falliscono. Al 31’ cambio di gioco proprio di Sissoko per Anita che da destra converge verso il centro e con un sinistro preciso la mette sul palo più lontano. Nella ripresa dominio City, solo Darlow tiene in partita il Newcastle che all’88’ va addirittura vicino al colpo grosso con Wijnaldum. Pari positivo per le Magpies che infilano 4 punti in 5 giorni e rimangono in corsa per la salvezza.

No problem per l’Arsenal contro il WBA. Ci pensa Sanchez con una doppietta nel primo tempo a riportare i Gunners alle spalle del Tottenham: prima gran giravolta su Sandro e rasoiata vincente (6’), poi punizione sul palo di Foster che si fa beffare dal cileno (38’). Tra un gol e l’altro, traversa di testa di McAuley. Ai Baggies di certo è mancata la fortuna, ma è meritata la vittoria dei Gunners.

Stesso risultato del Manchester United all’Old Trafford contro il Crystal Palace. È un successo targato Italia, o meglio Darmian che al 4’ crossa dalla sinistra e Delaney compie il pasticciaccio brutto sorprendendo un incolpevole Speroni (prestazione da 7,5 nonostante i gol subiti); l’azzurro al 55’ raccoglie un pallone messo fuori dall’area delle Eagles su azione d’angolo, stop e stoccata mancina che sbatte sul palo e poi in rete. Per i Red Devils è la quarta vittoria nelle ultime 5 partite, il WBA invece non vince da quattro gare.

Nel derby del Merseyside, quasi non c’è stata partita. Poker del Liverpool ai danni dei cugini e vicini di casa dell’Everton, sempre più in crisi di risultati. Robles compie due miracoli, su Lallana e su Origi, poi al 43’ proprio il belga di testa centra il vantaggio Reds su un cross telecomandato di Milner. Il 7 di Klopp riprende in mano il joystick al 47’ del pt e stavolta la mette sul capoccione di Sakho che solissimo sul secondo palo non può sbagliare il 2-0. A inizio ripresa fallaccio di Funes Mori su Origi più reazione: rosso diretto e Toffees in 10. I Reds sono senza pietà e con Sturridge (61’) e Coutinho (76’) inceneriscono definitivamente gli uomini di Martinez.

Infine, dopo 4 pareggi consecutivi, ritrova i 3 punti il West Ham che ne fa 3 al Watford. All’11 vista periferica di Payet che vede il taglio dentro l’area di Carroll e lo serve meravigliosamente, zampata dell’inglese e quinto centro nelle ultime 3 apparizioni. Al 45’ del pt Kouyaté viene atterrato in area da Holebas e rigore per gli Hammers, Noble non perdona Gomes che al 53’ perde ancora il duello dagli 11 metri, sempre con Noble, e Hornets sotto di 3 gol. Al 64’ “consolation goal” di Prodl che gira alla grandissima un cross dalla sinistra di Berghuis. Al 91’ Deeney ha l’occasione della vita per ritrovare la gioia personale che manca da tempo, ma calcia male il penalty e Adrian respinge.

Prossimo week-end decisivo per la lotta al titolo, ma anche per la finale di FA Cup con le semifinali tra Everton-Manchester United e Crystal Palace-Watford.

Le partite: Newcastle-Manchester City 1-1, West Ham-Watford 3-1, Manchester United-Crystal Palace 2-0, Liverpool-Everton 4-0, Arsenal-West Bromwich Albion 2-0

La classifica: Leicester City 73, Tottenham 68, Arsenal 63, Manchester City 61, Manchester United 59, West Ham 56, Liverpool* 54, Southampton 51, Stoke City 47, Chelsea* 44, Everton 41, Watford 41, Bournemouth 41, West Bromwich Albion 40, Swansea City 40, Crystal Palace** 39, Norwich City 31, Sunderland* 30, Newcastle 29, Aston Villa 16 °

* una partita in meno

** una partita in più

° già retrocesso in Championship

Il programma del week-end: Manchester City-Stoke City, Aston Villa-Southampton, Bournemouth-Chelsea, Liverpool-Newcastle, Everton-Manchester United (semifinale di FA Cup), Sunderland-Arsenal, Leicester City-Swansea City, Crystal Palace-Watford (semifinale di FA Cup) Tottenham-West Bromwich Albion (Monday Night)

Emanuele Prina
Twitter: @EmaTreno92


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati