Logo Serie A

Logo Serie A

Il Napoli torna al gol e alla vittoria. La goleada con cui annichilisce il Bologna è un segnale lanciato più alla Roma che alla Juve ormai lanciata verso l’ennesimo scudetto. La rivalsa di Gabbiadini, autore di una doppietta, e Mertens, addirittura di una tripletta, è significativa del potenziale di cui il Napoli può disporre dalla panchina. David Lopez si unisce alla festa con il sesto acuto di un concerto di tenori. Il Sassuolo perde un’ulteriore occasione di avvicinarsi all’Europa contro la Sampdoria. Lo 0-0 del Mapei Stadium risulta ancor più amaro se si pensa che i blucerchiati hanno giocato tutta la ripresa in inferiorità numerica e che a pochi minuti dal fischio finale Berardi si è reso protagonista di un clamoroso errore dal dischetto, che fa esultare Viviano.

Il Palermo punti preziosi per la salvezza contro l’Atalanta. Vazquez segna in avvio su rigore, cui ne segue un altro di Borriello che pareggia. Nella ripresa Paletta porta avanti i bergamaschi, ma Struna pareggia al 76’. I rosanero restano nella zona retrocessione, in attesa del match fondamentale in casa del Frosinone. Proprio il Frosinone non riesce nell’impresa di fare punti in casa del Chievo dei miracoli di questa stagione. Seppur in vantaggio con la splendida incornata di Ciofani, i ciociari subiscono una goleada, complici due cartellini rossi a carico, firmata Floro Flores, Pellissier –per due volte- Rigoni e Sardo. Non c’è tempo per leccarsi le ferite, ma solo quello per ritrovare le forze e prepararsi a una nuova battaglia: la serie A è ancora da conquistare.

L’Udinese, che in più occasioni è risultata essere spenta e poco combattiva, smentisce tutti al Dacia Stadium contro la Fiorentina, battuta per 2-1 al termine della gara. Zapata incorna e porta avanti i suoi in avvio, pareggia Zarate e a coronare una partita di sacrificio, pressing e determinazione poderosa, Thereau trova il gol vittoria che salva i friulani quasi definitivamente. Il Verona continua a perdere, nonostante continue prove di forza e tenacia. Il gol di Maccarone regala i tre punti all’Empoli, relegando a 22 punti gli Scaligeri, sempre più ultimi e vicini alla cadetteria. La sorpresa di giornata è quella di Marassi, dove l’Inter subisce un brusco stop, affondata dal gol di De Maio. I nerazzurri, reduci dalla convincente vittoria contro il Napoli, non riescono ad imporre il proprio gioco e, perdendo contro il Genoa, finiscono per perdere le speranze per l’inseguimento al terzo posto, che a sette punti pare irraggiungibile.

Vola la Vecchia Signora. JuventusLazio rappresenta l’ennesima prova di forza dei bianconeri, che non perdono da tempo immemorabile e si impongono per 3-0 sulla formazione di Simone Inzaghi. La prova della squadra torinese è magistrale e per gli aquilotti non rimangono che le briciole e le residue speranze di raggiungere un lontano piazzamento europeo. Mandzukic e Dybala (doppietta per l’argentino) lanciano Allegri verso lo scudetto, mai così vicino. All’Olimpico il Torino fa la voce grossa in casa della Roma, portandosi sullo 0-1 grazie al rigore di Belotti. Il pari di Manolas è il preludio al nuovo vantaggio granata con la prima rete stagionale di Martinez. Nei minuti finali però è Totti a prendere la scena, siglando tra 86’ e 89’ la doppietta decisiva che porta i tre punti nella capitale. Il Milan delude in casa contro il Carpi, alla prima panchina di Brocchi a Milano. Lo 0-0 finale è il risultato più giusto, che rende merito alla solidità difensiva della squadra di Castori, mentre le idee scarseggiano nel centrocampo rossonero.

Le partite: Napoli-Bologna 6-0, Sassuolo-Sampdoria 0-0, Palermo-Atalanta 2-2, Chievo-Frosinone 5-1, Udinese-Fiorentina 2-1, Empoli-Verona 1-0, Genoa-Inter 1-0, Juventus-Lazio 3-0, Roma-Torino 3-2, Milan-Carpi.

La classifica: Juventus 82, Napoli 73, Roma 68, Inter 61, Fiorentina 59, Milan 53, Sassuolo 49, Lazio 48, Chievo 48, Genoa 43, Torino 42, Empoli 42, Atalanta 38, Udinese 38, Bologna 37, Sampdoria 37, Carpi 32, Frosinone 30, Palermo 29, Verona 22.

Il prossimo turno: Inter-Udinese, Frosinone-Palermo, Atalanta-Chievo, Bologna-Genoa, Sampdoria-Lazio, Torino-Sassuolo, Fiorentina-Juventus, Roma-Napoli, Verona-Milan, Carpi-Empoli.
Matteo Origoni
@MatteOri5

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati