Quando si parla di BBL in ambito cestistico in Italia, di solito, si pensa alla lega tedesca. C’è però un’altra BBL, quella britannica, che – pur a un livello più modesto – appassiona i cestofili d’oltremanica con campionati divertenti e avvincenti.

Se il livello tecnico, infatti, è paragonabile a quello di una serie B italiana, il livello atletico è equiparabile – se non superiore – a quello di qualsiasi prima serie europea, grazie soprattutto all’abbondanza di atleti inglesi di colore. A questi si aggiungono qualche altro europeo atterratto per caso in Regno Unito e alcuni americani, per i quali la lega inglese può essere una prima tappa ideale nel Vecchio Continente: al di là della facilità di adattamento linguistico e culturale, è un’opportunità per mettersi in mostra in un basket privo di eccessivi tatticismi sperando in una chiamata da un campionato più prestigioso (è il caso di Isaiah Reese, bomber dei London Lions che farebbe molto comodo a vari club di A2 italiana e forse anche serie A).

Come per tutte le leghe europee, anche per la BBL è arrivato il momento clou dell’anno. Il formato molto snello dei playoff (andata-ritorno con differenza punti dirimente) ha già prodotto delle semifinaliste: oltre ai Leicester Riders dominatori della stagione regolare e ai capitolini dei London Lions (che hanno disputato una buona stagione in FIBA Europe League), tra le ultime quattro rimaste ci sono i Bristol Flyers e i Glasgow Rocks di Gareth Murray (vedi video sotto), che si candidano a team di culto.
Dopo le semifinali del prossimo fine settimana (si comincia venerdì da Bristol-Londra, sabato tocca a Glasgow-Leicester), la finalissima si disputerà il 15 maggio alla O2 Arena di Londra, e DailyBasket la seguirà per voi dal vivo. Attenti – come da nostra tradizione – anche al basket underground, non potevamo farci sfuggire quest’opportunità. Stay tuned.