arrowupUPS

Fernández contro il Caja Laboral (foto acb.com)

Fernández contro il Caja Laboral (foto acb.com)

Real Madrid: sembra non avere ostacoli il Real di Pablo Laso, che espugna Vitoria nel big match della 24esima giornata ACB rinsaldando così ancor di più un primo posto in classifica ormai inattaccabile. Pur se al netto dei playoff, è chiaro che Rudy Fernández e soci sono strafavoriti per il successo finale, come dimostrano i numerosi record che stanno inseguendo (sono una delle squadre che segnano di più in Europa con 90,08 punti a gara in ACB, e a 10 giornate dalla fine possono ancora puntare ampiamente al record di 32 vittorie in una stagione) e la dimostrazione di forza nella ribollente Buesa Arena. Dopo un primo tempo di supremazia basca (52-39), infatti, i blancos hanno realizzato la bellezza di 61 punti in una ripresa pazzesca, chiudendo con Jaycee Carroll a 25 punti e Rudy Fernández a 21. E stiamo parlando di un incontro fuori casa contro la seconda in classifica.

Marton Bader

Marton Bader

Široki WWin, Szolnoki Olaj e Zadar: giornata all’insegna della rivolta delle piccole in una Lega Adriatica più avvincente di quanto ci si potesse aspettare fino a qualche settimana fa. Il colpo della giornata è del Široki, che ferma la marcia della Stella Rossa impedendo ai serbi di agganciare la capolista Igokea, caduta peraltro proprio a Belgrado contro il Partizan. Anche lo Zadar si scuote e realizza una piccola impresa battendo il Radnički che cade dopo 7 successi consecutivi. A completare il quadro la vittoria di Szolnoki, che stende Skopje con il solito Marton Bader protagonista (24 punti) e tiene gli ungheresi agganciati al gruppetto di coda con Spalato, Zadar e Široki.

Tomislav Ruzic

Tomislav Ružić

Tofaş Bursa e Gaziantep BŞB: tanti “Davide” contro altrettanti “Golia” anche nella 21esima giornata TBL, in cui il Tofaş gioca un brutto scherzo al Fenerbahçe fermando i capitolini (sugli scudi Tomo Ružić con 19 punti) e permettendo così al Banvit, corsaro sul campo del Beşiktaş, di ritrovarsi solo in testa. Il Gaziantep, invece, orfano di Dorsey ma con l’eccellente esordio di Dylan Page (19 e 9 rimbalzi), sbanca il campo del Pınar Karşıyaka rimanendo così in corsa per i playoff del massimo campionato turco.

McKee

Tywain McKee

Tywain McKee (playmaker, Triumph Lyubertsy): è vero che l’avversario, il Neptunas Klaipeda, non era certo irresistibile (come conferma l’ultimo posto nel girone B di VTV League), ma al Triumph serviva una vittoria in trasferta per consolidare il sesto posto nel girone, che vale i playoff, e vittoria è stata. Merito in particolare dell’ottimo McKee, combo guard molto particolare perché dotata di mani non morbidissime ma di grande capacità fisico-atletiche, testimoniate dagli oltre 5 rimbalzi di media che, per un giocatore di 188 cm, sono qualcosa di straordinario. In Lituania si è superato strappando 10 carambole, a cui ha aggiunto 18 punti, 9 assist, 5 recuperi e 8 falli subiti per 28 di valutazione, prestazione a tutto tondo che, abbinata a quella di Kyle Landry (21 e 8 rimbalzi), ha regalato ai russi un meritato successo.

arrowdownDOWNS

Chris Fleming

Chris Fleming

Brose Bamberg: altro duro colpo alle sicurezze del Brose, che dopo aver dato via libera al rampante Bayern Monaco cade sul campo di Hagen confermando il momento di appannamento nonostante i recenti innesti di Alex Renfroe e Matt Walsh. Era dall’ottobre del 2011 che i bavaresi non perdevano due partite di fila in Bundesliga, ma in quel di Hagen, contro una squadra di grande tradizione ma di valore piuttosto modesto, i ragazzi di Chris Fleming si fanno travolgere dall’entusiasmo di Adam Hess e compagni, vanificando così i 28 punti di un ispirato Anton Gavel e dando ancor più coraggio alle inseguitrici, che magari non potranno insidiare il primo posto in stagione regolare ma vedono ora Bamberg come un’avversaria non così proibitivo.

Andrea Rizzi e Marco Taminelli