arrowupUPS

 

William Gradit

William Gradit

Roanne: momento di forma scintillante per la squadra di coach Pavicevic, che stende nel recupero della 23esima giornata anche la capolista Gravelines ed intasca il settimo successo consecutivo. Una vittoria che non stupisce dato lo stato di grazia di Gradit (top scorer stavolta a quota 19) e compagni, che si confermano ammazzagrandi dopo aver fermato anche l’altra capoclassifica Strasburgo. La grande rimonta del girone di ritorno ha portato ora Roanne al quarto posto affiancando una delle favorite come Le Mans, il calendario oltretutto sembra dare una mano ai biancoblù che possono sperare anche nel vantaggio del fattore campo in vista dei playoff.

Vladimir Jankovic

Vladimir Jankovic

Panionios: vittoria di puro orgoglio e di grande prestigio del Panionios, che si guadagna la palma di squadra della settimana nel campionato greco. Pappas e compagni hanno fermato la marcia del Panathinaikos, un successo che permette al Panionios di tornare ad una sola vittoria dalla corazzata biancoverde. In una serata non brillante di Pappas e Milbourne è Vladimiros Jankovic l’eroe della vittoria rossoblù, suoi infatti i 4 liberi che mettono in ghiaccio il prestigioso trionfo dei padroni di casa.

James Feldeine

James Feldeine

Mad-Croc Fuenlabrada: il Lagun Aro GBC non molla e continua a tallonare il Mad-Croc, ma gli uomini di Trifón Poch non ci stanno e, mettendoci testa e cuore, sbancano anche Bilbao (quattro giornate fa era toccato a Badalona) rimanendo in linea di galleggiamento per la salvezza. Protagonisti anche stavolta gli americani James Feldeine e Rob Kurz (insieme 35 punti, 6 rimbalzi, 7 assist, 2 stoppate e 40 di valutazione), ma non va trascurato il contributo (soprattutto con il tiro da fuori) di Leo Mainoldi, Kris Valters e Sergii Gladyr. La permanenza in ACB è ancora tutta da conquistare, ma intanto il titubante Cajasol è raggiunto a quota 9 vittorie e ancora una volta il club madrileno sembra poter riuscire a fare le classiche “nozze coi fichi secchi”.

Joey Dorsey (foto tbl.org.tr)

Joey Dorsey (foto tbl.org.tr)

Joey Dorsey (centro, Royal Hali Gaziantep): a costo di suonare ripetitivi, non possiamo non premiare il centrone campione d’Europa con l’Olympiacos. Da quando ha messo i suoi muscoli a disposizione del Gaziantep, infatti, il club della Turchia meridionale ha sensibilmente cambiato marcia, passando dalla zona retrocessione alla zona playoff. La conferma del suo gran momento di forma è arrivata nell’ultima giornata, con il Royal Hali capace di sbancare con autorità il campo della capitale battendo il Türk Telekom per 67-90, successo firmato da Dorsey con ben 22 punti, 18 rimbalzi, 4 assist ed una stoppata.

Zachery Peacock (foto re-photo.de)

Zachery Peacock (foto re-photo.de)

Fraport Skyliners Francoforte: momento felice anche per gli Skyliners, che magari non potranno mirare ai playoff ma stanno quantomeno uscendo dalle secche del fondo classifica. Merito della sesta vittoria nelle ultime sette uscite, arrivata stavolta a Würzburg sul campo del s. Oliver con l’ala Zach Peacock (21 punti) sugli scudi in una gara a basso punteggio. Una stagione a dir poco travagliata, quella del blasonato club timonato da Muli Katzurin, che si è però ora lasciato indietro la zona retrocessione (Ludwigsburg, penultima, è a due vittorie di distacco) e nella prossima giornata, contro lo sgangherato Gießen, potrà ulteriormente rinsaldare la propria posizione.

arrowdownDOWNS

 

Panagiotis Giannakis

Panagiotis Giannakis

CSP Limoges: altra brutta sconfitta casalinga per Limoges che subisce la rimonta nel finale di un non trascendentale Villeurbanne. Ennesimo KO interno che mette in evidenza tutta la fragilità della truppa di Giannakis, al settimo stop in dieci gare nel girone di ritorno. Ora per la gloriosa squadra biancoverde, ormai abbandonati i sogni di postseason, la priorità diventa la classifica, il baratro della zona retrocessione è infatti a sole due lunghezze di distanza.

Marco Taminelli e Andrea Rizzi