Le semifinali si sono concluse, e tra una settimana inizierà la serie che deciderà il trionfatore di questa VTB United League. Le contendenti saranno i campioni uscenti del CSKA e la sorpresa della stagione, il Nizhny Novgorod dell’ottimo Zoran Lukic. Le due squadre si sono già incontrate due volte, una vittoria per uno, +23 per il CSKA +2 per NN.

Poco indicativo però tornare indietro: la situazione ora vede sempre favorito il CSKA, impossibile da dare per morto (chiedere a Lokomotiv e Unics), che arriva alla finale consapevole, forse finalmente, dei suoi mezzi. Coach Messina ha dimostrato ancora una volta il suo straripante carisma e abilità per tirare fuori da un gruppo che sembrava imploso, una finale che permetterebbe di chiudere in bellezza un rapporto amoroso a tutti gli effetti come quello tra il coach ex Virtus e il CSKA, certamente è. Intanto però il Cska continua a provinare nuovi Head coach, e sembra Katsikaris l’alternativa a Blatt, vicino al rinnovo col Maccabi. Un en plain per il greco che sarà anche la nuova guida tecnica della nazionale del suo paese.

Katsikaris, sarà lui il nuovo coach del Cska?

Katsikaris, sarà lui il nuovo coach del Cska?

Dall’altro lato abbiamo invece la sorpresa della stagione, meritatamente arrivata a giocarsi un traguardo storico. E uno lo ha già raggiunto. Giocherà la prossima Eurolega, vetrina che darà finalmente lustro alle capacità del coach serbo Lukic, vero artefice (insieme al GM Sergey Panov, ex ala del Cska) di questo grandissimo risultato. Lukic siede sulla panchina dei bianconeri dal 2008 quando la squadra era nelle leghe minori. Continuità e idee, prova che in Russia, il Basket non si fa solo con i rubli.

Semifinali Cska-Unics 3-0; NN-Lietuvos Rytas 3-1