Seconda giornata sui campi dell’Unione Sovietica, e già alcune indicazioni più stabili sembrano emergere. Dopo lo Zalgiris nella stagione passata, un’altra lituana sembra poter contrastare le compagini russe. Questa volta la minaccia arriva da Vilnius e dal Lietuvos Rytas dell’ottimo Bauermann che in una settimana ha battuto il Pana e ha sbancato Krasnodar. Si confermano anche gli ucraini del Donetsk che però bisognerà valutare in trasferta e contro squadre di maggior qualità di Spartak e Nymburk. Mvp di giornata è James Augustine, che nella facile vittoria del Khimki a Volgograd segna 22 punti con 15 rimbalzi. Capitolo Italiani all’estero: Messina vince agevolmente il derby con Boniciolli, mentre Trinchieri supera l’Enisey tra le mure amiche a Kazan. Ancora movimenti dal mercato. Come annunciato nei preview, il Triumph aveva bisogno di innesti e il primo è arrivato. E con grandi aspettative. E’ la guardia Cory Higgins, ex stella di Colorado, ex settima chiamata assoluta al draft, si è presentato con 21 punti (anche se inutili). Si rinforza anche Turow, con il lungo Kyle Barone, che ha giocato la pre season in maglia Olimpia Milano.
GIRONE A
LOKOMOTIV KUBAN-LIETUVOS RYTAS 51-66
Grande vittoria per il Lietuvos sul difficile campo di Krasnodar. Dirk Bauermann sta costruendo una squadra molto equilibrata, che trova tanti protagonisti diversi. Lo scettro di migliore in campo questa volta va al lungo colombiano Palacios, che tira fuori una grande partita da 12 punti e 14 rimbalzi dominando i lunghi della Loko. Bene anche il veterano Songaila. Male i padroni di casa, che se giocano a ritmi bassi non riescono ad esprimere la loro pallacanestro preferita. Prima sconfitta stagionale.
LOKO: Brown 11, Simon 10
LR: Palacios 12+14reb, Songaila 12, Glyniadakis, Gecevicius 10
UNICS-ENISEY 86-77
Vittoria agevole per i ragazzi di coach Trinchieri che guidati da un ottimo Goudelock, regolano l’Enisey. Unics sempre in controllo che chiude la pratica alla fine del terzo quarto. Gli ospiti hanno giocato due buona partite finora ma non hanno raccolto soddisfazioni. Ancora male Perovic che doveva esser il colpo dell’estate.
UNI: Goudelock 23, Veremeenko 15+11reb
ENI: Burns 17, Fisher 16, Zavoruev 15, Kikanovic 14
BC DONETSK-CEZ NYMBURK 80-74
Seconda partita in casa e seconda vittoria per Donetsk, che supera i cechi di Nymburk, che sono rimasti in partita sino alla sirena. Buono l’inizio di competizione degli ucraini, che certamente andranno rivisti più in la nella stagione. Per ora Donetsk mostra una ottima pallacanestro chiudendo la partita con 27 assist di squadra. Il migliore è Killingsworth che scollina oltre quota 20 fermandosi a 23. Bene anche Bernard King che mette 12 assist.
DON: Killingsworth 23, McCauley, Gliebov 13, King 12+12ast
NYM: Rancik 15, Mahalbasic 14, Hruban 13
KALEV-NIZHNY NOVGOROD 84-92
Bella vittoria dei russi in trasferta in Estonia. Ai padroni di casa non bastano i 35 di Tyshawn Abbott che prova a ricucire lo strappo nel terzo periodo. I russi però resistono all’impatto e con un solido quarto quarto portano a casa la prima vittoria. Molto bene Brezec e molto bene anche Ivlev (classe 90) che segna 14 punti con 9 rimbalzi e 5 assist per 26 di valutazione. Con Paul che sta crescendo e Babbitt ancora da inserire NN si candida a dar fastidio nei piani alti.
KAL: Abbott 35, Skele 17
NN: Brezec 18, Ivlev 14+9reb, Paul 13
PGE TUROW-SPARTAK 77-65
Sinistre conferme per lo Spartak arrivano dalla Polonia. Altra sconfitta e senza molte attenuanti. Onore al Turow che conclude un’ottima partita chiudendo l’ultimo quarto sul 25-15. Ottimo Kulig, ala polacca, top scorer in soli 13 minuti di impiego.
TUR: Kulig 16, Prince 13
SPA: Surovtsev 16, Homan 13
GIRONE B
CSKA-ASTANA 72-54
Senza Pargo, il Cska si aggiudica la prima sfida tra due coach italiani. Partenza forte della squadra dell’armata che però permette di rientrare agli ospiti nel secondo quarto. L’Astana sembra poter giocarsela restando in partita fino all’ultimo quarto quando i moscoviti piazzano un parziale di 27-10 che manda i titoli di coda.
CSKA: Krstic 15
AST: Simon 14, Blums 12
KRASNY OKTYABR-KHIMKI 80-96
Asfaltata del Khimki verso i rookie del campionato, guidati da un superlativo Augustine. L’ex Illinois, prende sulle spalle i gialloblu orfani di Paul Davis e domina la partita sin dall’avvio. Il Krasny Oktyabr non può molto nonostante due uomini oltre i venti punti.
KO: Fletcher 21, Culpepper 20
KHI: Augustine 22+15reb, Monya 17, Koponen 16
KK SAMARA-TRIUMPH 83-70
Primo successo di Samara che scopre le potenzialità dell’ex Hornets, Julian Wright, autore di una doppia doppia da 22 e 11 rimbalzi. Wright da ala piccola nella squadra i Chris Paul, a 4 atipico in Europa, dove si sta iniziando ad apprezzarlo anche in campionati di maggiore caratura. Per il Triumph l’unica nota positiva è il debutto di Higgins con 21 punti.
KK: Wright 22+11reb, Zabelin 15
TRI: Higgins 21, Rakovic 15
TSMOKI MINSK-NEPTUNAS 91-90
Altra beffa per i lituani del Neptunas , ancora una volta sconfitti in un finale punto a punto. La squadra padrone di casa riesce a salvarsi nonostante due palle perse nell’ultimo minuto. I lituani sbagliano il tiro della vittoria. Grande partita di Mirkovic, l’ennesima per l’esperto play bulgaro.
MIN: Mirkovic 27, Benson 21
NEP: Vasylius 21, Mazeika 17, Runkauskas 16
AZOVMASH-VEF RIGA 60-67
Arriva la prima vittoria dei lettoni, che sbancano Mariupol. La chiave della partita sono i rimbalzi. I lettoni vincono la lotta 41-24, e non a caso il migliore è il lungo tutta grinta, Kenan Bajramovic con una doppia doppia da 17 e 12 rimbalzi. Ben anche Derrick Nix, ex Spartans di Tom Izzo, che ha fatto il suo debutto in United League anche lui con 12 rimbalzi (e 12 punti).
AZO: Collins 17, Low 13
VEF: Bajramovic 17+12reb, Nix 12+12reb, Janicenoks 12