Il mercato della United League non sta prendendo tempo. Il Khimki dimostra di avere le idee chiarissime, mentre ora che si sono allineate le panchine di Cska e Unics, tutte le grandi punteranno a grandi annunci.

Manca poco così per Rice al Khimki?

Manca poco così per Rice al Khimki?

Iniziamo da chi, meritatamente (e a suon di rubli) si sta prendendo la scena. O almeno secondo alcuni. In mattinata da Israele, è circolata la voce della firma di Tyrese Rice, ultimo MVP delle Final Four di Eurolega, al Khimki. Grandissimo colpo che in coppia con Lauvergne esalterebbe le ambizioni moscovite. Nel pomeriggio inattesa arriva la secca smentita del Khimki stesso. Ci sarà da credergli anche se sarebbe un colpo di livello assoluto. Il Khimki per certo ha salutato senza troppi rimpianti Mike Green, e sembra interessato a Draper (ex Real) aspettando di sapere il destino di Rice.

Capitolo Cska. Alla fine si è riuscito a convincere il Banvit (prova della consistenza dei comunicati ufficiali), e il nuovo head coach del Cska sarà Dimitrios Itoudis, che accoglierà nel suo staff anche il veteranissimo Darryl Middleton che passerà dal campo (ad Alicante) allo scouting. Itoudis avrà i confermati Khryapa e Vorontsevich, ma anche Teodosic, che ha respinto le sirene turche (sembrava tutto fatto all’Efes), per firmare un ricchissimo triennale. I ben informati dicono un’offerta irrinunciabile. Beato lui. Tantissimi nomi per il nuovo Cska. Si parla di Maciulis ma sono soprattutto due i nomi che fanno scaldare i tifosi. I moscoviti infatti stanno monitorando le situazioni di due talenti purissimi scelti all’ultimo draft. Bojan Bogdanovic (Partizan, scelto dai Suns) e Alessandro Gentile (Milano, Houston via Minnesota). Per la guardia serba c’è la concorrenza del Fenerbahce, mentre per il capitano fresco scudettato il futuro è ancora più incerto con Milano e Houston che sembrano decise a puntare sull’ala italiana. L’offerta del Cska non è timida. Si parla di 1.3 milioni di dollari (per tre anni con Nba escape nel 2016) per Gentile e 500.000 euro per Milano. Vedremo ora gli sviluppi, con l’Olimpia che offre un ottimo rinnovo e Houston che promette già minuti in Nba.

Gentile. nel mirino del Cska

Gentile. nel mirino del Cska

La partenza di Itoudis ha dato il via ad un valzer di diverse panchine che coinvolgono la lega. Zoran Lukic infatti lascia NN e firma al Banvit, mentre il posto dell’ottimo coach serbo sarà preso dal lettone Bagatskis, ex Budivelnyk. Anche l’Unics ha trovato il suo coach. E’ greco ma non sarà Katsikaris che dopo esser stato vicinissimo a Cska e Unics appunto (doveva solo rimandare indietro i documenti firmati) ha preso tempo (aspetta il Real?). Sarà invece Argyris Pedoulakis ex Panathinaikos a sedere sulla panchina di Kazan, dove ritroverà i vari Kaimakoglou e Vougiukas e anche Bykov che ha rinnovato con i verdi che hanno firmato anche Gubanov e Panin entrambi dal NN.

E ora aspettiamoci altri grandi colpi.