Teodosic, Cska

Teodosic, Cska

Tra coppe europee e festività varie, la Vtb League non si ferma mai e molte squadre si sobbarcano partite in pochi giorni e viaggi impegnativi. Dilettanti in confronto ai back to back Nba, ma comunque fatiche che si fanno sentire sui team. Poi ci sono il Cska e il Khimki, che giocano e giocano ma sconfitte non se ne vedono (o almeno poche, chiedere a Cantù). Cska e Khimki continuano la marcia che sembra portarli dritti dritti alla finale più annunciata degli ultimi anni. Ma i playoffs sono ancora lontani. Per ora il Cska asfalta il Kalev Tallinn (102-81) facendo riposare Hines, e trovando Nichols molto efficace (15+6 rimbalzi) anche se il migliore è ancora una volta Teodosic (22 con 8/11 dal campo) che ha raggiunto una maturità cestistica sopraffina dopo i mondiali. Come sempre utilissimo e silenziosissimo e Sasha Kaun autore di 17 punti. Il Khimki risponde sbarazzandosi del Cez Nymburk (94-82). Bene Vyaltsev 17 e 6 rimbalzi e Koponen 12 punti con 10 assist.

Nizhny Novgorod si conferma al terzo posto e le conferme arrivano ancora da Rochestie (26+5reb+5ast) e Thompkins (19 e 27 di valutazione). L’Enisey viene battuto 93-83, nonostante i 24 di Kikanovic. Anche Derrick Brown piazza un’altra doppia doppia nella vittoria della Lokomotiv sul Krasny Oktyabr (82-61) anche se il miglior marcatore è il croato Simon con 19. Continua la sua scalata la “neopromossa” Avtodor che espugna il campo dei Bisons per 83-89, con 32 di Fortson, anche se da sottolineare è la prova di Peterson che sfiora la tripla doppia con 12+8ast+9reb. Bisons che mettono in mostra Hummer con 18 punti 10 rimbalzi e 5 assist. Berzins (26+8rimbalzi) e Reynold (20) trascinano Samara al successo sull’Enisey. Enisey che è una delle tre squadre che ha giocato due volte nell’ultima settimana. La seconda è l’Astana che nella lunga trasferta baltica (Riga e Helsinki) esce con un record di 1-1, vincendo prima facile a Riga (Johnson 19, Brown 18 e Calathes 14+13rimbalzi) e poi perde malamente in Finlandia contro i Bisons (terza squadra a giocare due volte) che ancora una volta sono guidati da Hummer (22+6reb) ottimamente supportato dal giovane finlandese Nuutinen che ne firma 20.

Ian Hummer, Nilan Bisons

Ian Hummer, Nilan Bisons

Chiudiamo con il mercato. Nizhny conferma anche per la prossima stagione coach Bagatskis, che ha meritato ampiamente il prolungamento e qualcuno a Milano se ne è accorto. L’Unics dopo tanto vociferare intorno a nomi interessanti, ripiega sul solito Anton Ponkrashov, giocatore incompiuto ma che se si ambienta bene può essere solido. Il Krasny Oktyabr firma Lamont Hamilton ex Baskonia, mentre Aaron Miles profeta a Samara, sembra invece poco apprezzato alla Loko che potrebbe presto tagliarlo.

LOKOMOTIV-KRASNY OKTYABR 82-61

NILAN BISONS-AVTODOR 83-89

VEF RIGA-ASTANA 61-75

KHIMKI-CEZ NYMBURK 94-82

NIZHNY NOVGOROD-ENISEY 93-83

CSKA-KALEV 102-81

NILAN BISONS-ASTANA 85-76

KK SAMARA-ENISEY 77-72