Diverse novità accolgono il dicembre targato United League. La prima, e più dolorosa, è la partenza di Matteo Boniciolli. L’ex Fortitudo, Roma e Avellino ha rescisso consensualmente il contratto con l’Astana, che ha ingaggiato l’ex Lietuvos, Alexander Trifunovic. Grande merito a Boniciolli per aver messo sulla mappa del grande basket il Kazakistan. Proprio dal Lietuvos giungono altri cambiamenti. Dopo un anno e mezzo di alti e bassi Dirk Bauermann lascia la panchina di Vilnius, dove verrà sostituito dal suo assistente Dainius Adomaitis, promosso head coach. Nuovo coach nuova guardia, firmato Dowdell, ex Casale. Sul parquet invece ancora una volta titolo di mvp di giornata a Higgins, trascinatore del Triumph, che dopo i 35 dello scorso week end, ne mette 34 con 6 rimbalzi per 38 di valutazione.  Nota di colore davvero particolare. Nella sfida tra Cska e Krasny Oktyabr, 3 minuti di gloria per il 35enne Dmitry Gerasimenko. Chi è? Beh il presidente del Krasny Oktyabr. Ha già annunciato che non sarà l’unica apparizione che farà. Il presidente dà l’esempio.

Gerasimenko, presidente e...giocatore di Volgograd

Gerasimenko, presidente e…giocatore di Volgograd

GIRONE A

CEZ NYMBURK-UNICS 88-94

Continua la marcia di Kazan. Proprio l’Unics sembra l’unico nemico di se stesso. Partita dominata e subito doppia cifra di vantaggio. Il margine sale anche sul +24 con gli ospiti padroni del parquet. Poi buio. Nymburk guidato da Simmons e il solito Rancik torna sotto, arrivando a -2 a poco più di due minuti dal termine. La rimonta però finisce qui e l’Unics festeggia l’ennesimo successo.

NYM: Simmons 25, Rancik 23

UNI: Kaimakoglou 16, Eidson 14, Veremeenko, Goudelock 13

BC DONETSK-LOKOMOTIV 86-76

Grande vittoria per gli ucraini, che sfruttano al meglio le assenze della Loko (Brown e Bykov su tutti) e la raggiungono anche in classifica, piazzandosi ad un sorprendente terzo posto. McCauley ancora sopra i venti e con Killingsworth sotto media (solo 12) ci pensa King, che con una doppia doppia da 16 punti e 10 assist blinda il risultato.

DON: McCauley 25, King 16+10ast

LOKO: Hendrix 16, Kalnietis 14+9ast, Jasaitis 14

NIZHNY NOVGOROD-PGE TUROW 88-72

Lanciatissimo e con una partita in meno NN supera agevolmente i polacchi di Turow, spezzando in due la classifica. NN ha perso solo due partite stagionali essendo ancora imbattuto in Eurocup. Squadra da tenere d’occhio visto anche la forma dei suoi tiratori Babbitt e Antonov (non proprio Ray Allen ma 6/8 da tre nell’ultima).

NN: Antonov 22, Babbitt 21

TUR: Prince 15, Kulig 13

SPARTAK-KALEV 79-64

Importante vittoria dello Spartak che finalmente trova risposte anche da altri giocatori oltre al solito Homan (ancora in doppia doppia, sesta stagionale terza in dicembre su quattro partite con l’ultima chiusa a 9 rimbalzi). Burtt e il neo acquisto Bostic aiutano il centro dal passaporto bulgaro e danno respiro allo Spartak .

SPA: Burtt 19, Homan 16+10reb, Bostic 15

KAL: Moldoveanu 18

Kyle Hines, Cska

Kyle Hines, Cska

 

GIRONE B

CSKA-KRASNY OKTYABR 101-87

Resiste (e bene) un tempo la squadra di Volgograd che chiude in vantaggio i primi venti minuti. Il Cska ristabilisce le gerarchie nella ripresa andando poi a chiudere agevolmente. Partita ad alto punteggio, e non è una cosa proprio usuale per questa versione del Cska messiniano.

CSKA: Kaun, Fridzon 17, Hines 15+10reb, Krstic 14

KO: Culpepper 24, Deane 20, Victor 14+8reb, Hinson 14

KHIMKI-BC ASTANA 96-75

Pessimo debutto per Trifunovic sulla panchina dell’Astana. Ma il debutto era proibitivo in casa di un Khimki molto in forma e decisamente più forte della squadra kazaka. Quindi debutto con attenuanti. Kurtinaitis sta invece costruendo una squadra sempre più solida.

KHI: Popovic 16, Vyaltsev 14

AST: Rush, Cvetkovic, Johnson 14

Nichols, KK Samara

Nichols, KK Samara

KK SAMARA-AZOVMASH 79-76

Eroica impresa del Samara che con l’infermeria colma, torna alla vittoria nonostante un parziale di 0-16 subito nell’ultimo quarto. Con Miles e Julian Wright fuori, i due migliori e leader della squadra, ci pensa Nichols a trascinare la squadra con la sua miglior partita della stagione

KK: Nichols 28, Pushkov 17, B. Wright 15

AZO: Natyazkho, Ginyard 16

TRIUMPH-TSMOKI MINSK 80-71

Higgins tira fuori dai guai il Triumph dopo un primo tempo ad inseguire i bielorussi del Minsk. Da quando è arrivata la guardia da Colorado, la squadra di Lybertsy ha cambiato marcia. Continua l’ottima annata anche di Rakovic vicino ad una tripla doppia (9 punti, 8 rimbalzi e 7 assist).

TRI: Higgins 34, Kulagin 13

MIN: Ulyanko, Harper 13