I playoff di Euroleague, la fase che porta alla Final Four di Belgrado, dove si decide chi salirà sul tetto d’Europa. Quattro serie al meglio delle cinque gare, in cui ognuna delle 8 squadre coinvolte avrà la possibilità di giocarsi al meglio le sue carte, per accedere, poi, alla fase finale. Lì non ci sarà spazio per gli errori, perché nella gara secca può sempre succedere di tutto.

Analizziamo le quattro serie che si giocheranno, per cercare di capire chi potrà realmente sognare in grande.

 

(1) CSKA Mosca – (8) Khimki Moscow Region

La squadra di Dimitris Itoudis è stata prima, in regular season, per punti segnati, recuperi, percentuali da due e tre punti. Seconda per valutazione e percentuali dalla lunetta. Hanno 4 giocatori che mediamente viaggiano in doppia cifra realizzativa. Teodosic è volato oltreoceano e al suo posto, in cabina di regia, è arrivato Sergio Rodriguez. Esperimento, se così si può chiamare, andato a gonfie vele.
Il secondo marcatore della competizione, Nando De Colo, contro il primo, Alexey Shved. Il leader del Khimki, nella stagione del record di punti in regular season, ha dimostrato di saper prendere per mano la sua squadra e, soprattutto, prendersi delle responsabilità non di poco conto.

Pronostico: 3-1 CSKA

(2) Fenerbahce Istanbul – (7) Baskonia Vitoria

Dovrebbe trattarsi di una pratica tutto sommato agevole per la squadra di Zelimir Obradovic, che non ci sta ad osservare il CSKA far piazza pulita anche in post-season. Baskonia si è rivelata una compagine meno solida rispetto alle passate edizioni, ma non bisognerà dare nulla per scontato. Le potenzialità dei turchi sono chiare a tutti, con una serie di bocche da fuoco che sanno alternarsi come nessuno può permettersi in Europa. Il Fener, però, se dovesse riuscire a proporre una difesa aggressiva sui 40 minuti resterebbe la favorita numero uno per andare dritta alla Final Four e mettere nero su bianco il back-to-back.
I baschi vengono da un momento di forma strepitoso, in EuroLeague, ma il loro percorso è giunto al termine, dopo un mezzo miracolo.

Pronostico: 3-1 Fenerbahce

 

(3) Olympiacos Pireo – (6) Zalgiris Kaunas

Partiamo dalle statistiche. In regular season, i lituani sono usciti vincitori dal confronto con i greci per ben due volte, un dato da tenere in considerazione. Ciò non significa che nei playoff il trend rimarrà invariato, ma questo dice molto della consapevolezza raggiunta dalla squadra di Sarunas Jasikevicius. L’Olympiacos ha grande solidità, terminali offensivi abituati ad essere decisivi ad alto livello e un sistema collaudato. Dall’altra parte, la realtà che tutti dovrebbero prendere come esempio da seguire. È difficile non sostenere lo Zalgiris, così come risulta quasi impossibile non notare come Jasikevicius sia destinato ad essere un fuoriclasse anche in panchina. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una serie di una bellezza unica, magari non per lo spettacolo offerto, ma per l’esecuzione in attacco e l’organizzazione in difesa.

Pronostico: 3-1 Olympiacos

(4) Panathinaikos Atene – (5) Real Madrid

La serie più equilibrata, senza dubbio. Sarà fondamentale, per i greci, utilizzare al meglio il fattore campo, perché dall’altra parte il talento è superiore e l’organico più completo.
Ogni gara sarà da seguire dall’inizio alla fine, anche e soprattutto perché a tenere banco sarà la sfida nella sfida. Calathes contro Doncic, forse i due protagonisti che hanno segnato buona parte della regular season, con un rendimento da MVP. Attenzione, però, a Mike James e al fattore OAKA. Due componenti che potrebbero rivelarsi di fondamentale importanza per quella che sulla carta ha qualcosa in meno. Se il Panathinaikos vuole accedere alla Final Four dovrà contenere l’attacco del Real, perché se gli uomini di Laso dovessero entrare in fiducia fin da subito, allora per i greci la vita sarà durissima.

Pronostico: 3-2 Real