GRUPPO A

Unics Kazan – Nizhny Novgorod (giovedi 13 ore 17.00)

Lawal discute con Sacchetti (foto Alessio Brandolini 2014)

Per Sassari la sfida allo Zalgiris è l’ultima chiamata (foto Alessio Brandolini 2014)

Nel derby russo per il quarto posto Langford e soci tenteranno di far valere il proprio talento al cospetto di un Nizhny che, Sassari a parte, si è dimostrato fragile incassando 70 punti di scarto in 3 partite. Eppure, numeri alla mano, Rochestie e compagni potrebbero dar fastidio ai padroni di casa. Il Nizhny ha un ottimo impatto a rimbalzo offensivo (58 contro i 29 dell’Unics) gioca bene di squadra (71 assist contro i 53 dell’Unics) mancando là dove la pallacanestro non perdona: fare canestro. Lì Kazan, che ha un pessimo rapporto assist/turnover (107%, terzultimo), fa la differenza tirando poco ma bene da 2, sfruttando le caratteristiche dei propri interpreti. Difficile pensare che i padroni di casa possano sciupare l’occasione di inserirsi stabilmente nei primi quattro posti. Pronostico Dailybasket.it: Il Nizhny dura poco, poi è Langford show.

Anadolu Efes Istanbul – Real Madrid (venerdi 14 ore 19.00)

Poteva essere la partita del girone quella tra Efes e Real, ma l’assenza di Krstic in casa turca e di Fernandez in casa Real priva la contesa di due dei protagonisti attesi. Non che i ragazzi di Ivkovic siano poca cosa senza il centro serbo, e non che il Real Madrid abbia dimostrato di essere irresistibile tout court, specie senza Fernandez. Tuttavia immaginare i padroni di casa attaccati al match senza l’epicentro della propria artiglieria pesante risulta arduo perchè in termini di incidenza percentuale l’assenza di Krstic conta di più di quella di Rudy. Chiaro che la crescita di Saric e Lasme, già dimostrata a Novgorod, possa lasciar presumere che i blancos debbano faticare per portare a casa la W da Istanbul ma gli uomini di Laso hanno dimostrato una progressione costante in termini di prestazione e vorranno confermare sul Bosforo di essere tornati ai livelli dello scorso anno. Pronostico Dailybasket.it: L’Efes rende dura la vita al Real ma deve arrendersi.

Banco di Sardegna Sassari – Zalgiris Kaunas (venerdi 14 ore 20.30)

Poteva essere un match valido per il quarto posto e invece i lituani stanno meritatamente veleggiando verso una qualificazione comoda alle Top 16 candidandosi sin d’ora ad essere mina vagante della seconda fase. Al contrario, Sassari, che mina vagante poteva esserlo in un girone non irresistibile, sta uscendo ridimensionata dalla prima esperienza nella massima competizione europea. La filosofia di Sacchetti ha dimostrato di non essere replicabile ad alti livelli. Sassari è povera nella metà campo difensiva ed in Europa questo particolare ti condanna ancor prima della palla a 2. Kaunas gioca una pallacanestro solida e cercherà di abbassare il numero dei possessi contando sulla qualità delle proprie scelte di tiro. Pronostico Dailybasket.it: Sassari esalterà il PalaSerradimigni giocandosela alla pari ma cederà nel finale.

 GRUPPO B

Unicaja Malaga – Maccabi Electra Tel Aviv (giovedi 13 ore 20.45)

Due squadre in cerca di riscatto. Malaga e Tel Aviv vogliono dimenticare al più presto due sconfitte dall’eredità opposta. Se per gli spagnoli, infatti, il k.o. rimediato a Mosca rientra nell’ordine delle cose, quello fatto registrare dal Maccabi in casa contro Zagabria è di quelli inaspettati. Raramente, tra le mura amiche, gli israeliani hanno giocato così male come accaduto settimana scorsa. Non sarà per nulla facile invertire la rotta contro gli spagnoli ma le esigenze di classifica impongono alla formazione di Goodes un deciso salto di qualità. Basterà? Pronostico Dailybasket.it: Malaga finora ci è sembrata più squadra rispetto a Tel Aviv che, però, sovvertirà il pronostico sfavorevole e vincerà a domicilio.

Cedevita Zagabria – Alba Berlino (venerdi 14 ore 19.30)

 (Foto Savino Paolella 2014)

Coach Plaza e il Malaga all’esame Maccabi (Foto Savino Paolella 2014)

Situazione diametralmente opposta a quella delle due squadre sopra analizzate le vivono Zagabria e Berlino. Non tanto per una posizione di classifica ancora deficitaria pur se in linea con le aspettative, quanto per il fatto che entrambe le squadre si sono rese protagoniste di due tra le vittorie più convincenti del turno scorso. L’Alba ha letteralmente asfaltato tra le mura amiche un Limoges mai in partita, mentre i ragazzi di Repesa sono andati a sbancare niente meno che la Nokia Arena di Tel Aviv grazie ad una super prestazione corale nella quale Ukic, rientrato recentemente dopo i problemi fisici che ne hanno condizionato l’inizio di stagione, ha finalmente giocato una partita solida e più che convincente. La sensazione è che, quello di domani, sia un match chiave per stabilire chi, tra croati e tedeschi, possa realmente avere in mano le carte giuste per entrare tra le prime quattro del girone. Pronostico Dailybasket.it: sarà una partita dura, forse a basso punteggio che premierà il Cedevita Zagabria.

Limoges CSP – CSKA Mosca (venerdi 14 ore 20.00)

Inutile girarci intorno. Quella tra francesi e russi dovrebbe essere la classica partita a senso unico. Difficile attendersi sorprese dal Limoges, asfaltato dal discreto e nulla più Alba Berlino solo una settimana fa. Ancor più difficile è poi prevedere il colpaccio al cospetto di un CSKA che, fino ad oggi, è forse sembrata la squadra migliore di tutta l’Eurolega, come confermato dalle vittorie a dir poco convincenti ottenute contro Malaga e Tel Aviv, le squadre più pericolose per Mosca in ottica primo posto. Pronostico Dailybasket.it: non ci sarà storia, vinceranno Teodosic (superlativo contro Malaga) e compagni secondo pronostico.

GRUPPO C

Fc Bayern Monaco – Fenerbache Ulker Istanbul (giovedi 13 ore 20.15)

(Foto Savino Paolella 2014)

Milano ad un bivio fondamentale dopo il crollo di Atene (Foto Savino Paolella 2014)

Se i tedeschi, insieme a Milano, sono la delusione di questo girone, il Fenerbache dopo le due sconfitte consecutive rimediate con Panathinaikos e Barcellona, punta ad evitare di far compagnia a Bayern e scarpette rosse. Gli uomini di Obradovic però hanno tenuto testa al Barcellona optando per due soluzioni scriteriate allo scadere (il tiro da 3 non è nelle corde dei turchi per ora – ultimi in Europa con il 23,9%) invece che affidarsi alla solidità dei propri lunghi. Di contro il Bayern ha patito la trasferta polacca cadendo nel tranello Turow. Potrebbe essere una bella battaglia sotto le plance dato che il Fener lavora poco nella propria metà campo ma ha un impatto consistente a rimbalzo offensivo (3° con 58 rimbalzi offensivi in 4 giornate) mentre il Bayern si limita a controllare non spiccando nella statistica in esame. L’assenza di Gavel sarà il rebus dei padroni di casa che ahnno anche Djedovic in dubbio. Pronostico Dailybasket.it: Pesano le assenze in casa Bayern, il Fener passa a Monaco.

EA7 Emporio Armani Milano – PGE Turow Zgorzelec (giovedi 13 ore 20.45)

Ultima chiamata per l’Olimpia che al Forum non può fallire l’appuntamento con la vittoria al cospetto dei modesti polacchi del PGE Turow. Conta vincere e vincere soltanto perchè per rimediare ad un’identità ancora tutta da ritrovare ci vorrà tempo (ammesso che si riesca nell’impresa) e non è la formazione di Zgorzelec un avversario credibile per farlo. Nel frattempo le scarpette rosse devono ripartire dalle poche certezze che attualmente hanno. Brooks non è Langford e come tale non va trattato, Gentile in questo inizio di stagione è lontano dall’essere il giocatore utile ammirato più volte la passata stagione e Kleiza non ha ancora espresso ciò che ci si attendeva da lui. Detto questo ora non serve puntare alla luna. Ragland ha dimostrato di meritarsi una maglia importante e serve un coinvolgimento dei compagni che non solo distribuisca responsabilità ma, anche e soprattutto, generi pallacanestro. Il Pge non è squadra che possa permettersi di andare vicina a quota 90 come fatto da Barcellona e Panathinaikos, ma se sottovalutata diventa pericolosa. Kulig in primis. Pronostico Dailybasket.it: smaltita la tensione iniziale Milano si impone con autorità.

Fc Barcellona – Panathinaikos Atene (venerdi 14 ore 21.00)

Alla fine, nel girone più arduo dell’Eurolega, gira che ti rigira, si torna sempre ai classici intramontabili. Il Pana non sarà quello di un tempo e il Barça potrà non entusiasmare, ma a menar le danze ci sono ancora loro. Gli uomini di Pascual hanno assimilato a suon di vittorie un mutamento strutturale facilitato dal buon impatto di Doellman e Thomas e dall’incisività di un Pleiss che merita la maglia blaugrana. Dall’altra Diamantidis sta dispensando perle di basket al servizio di una squadra che in Batista ha trovato la stazza che mancava e in Gist ha l’esplosività per chiudere il cerchio in area. La pericolosità dall’arco dei vari Slaughter, Blums e Giankovits fa il resto. Nel match odierno, però, i padroni di casa partono da favoriti, più profondi e a proprio agio davanti al pubblico del Palau. Pronostico Dailybasket.it: partita d’altri tempi ma in catalogna non si passa: vince il Barça.

Nel video le migliori 10 giocate dell’ultimo turno

GRUPPO D

Neptunas Klapeida – Valencia Basket (giovedi 13 ore 18.00)

Ci eravamo presi il rischio di prevedere una vittoria di Valencia nel derby iberico contro Vitoria. Rischio che ha pagato i dividendi sperati visto che Harangody e compagni hanno battuto i baschi grazie ad una grande prestazione collettiva pur se non venivano da un momento certamente facile. L’insperato (forse) successo contro gli uomini di Crespi, crediamo abbia ridato quella necessaria linfa vitale per cominciare a credere in una qualificazione che solo pochi giorni fa sembrava pura utopia. L’avversario di oggi, un Neptunas sempre temibile in casa ma oggettivamente modesto dal punto di vista qualitativo, ci sembra l’avversario più idoneo per proseguire sulla scia di quanto fatto contro Vitoria. Pronostico Dailybasket.it: non sarà una partita facile ma che alla fine premierà il Valencia.

Laboral Kutxa Vitoria – Crvena Zvezda (giovedi 13 ore 20.30)

Marco Crespi

Crespi e Vitoria attesi dall’esame Maccabi (foto di Andrea Ciucci)

Sarà una grande gara, almeno sulla carta. Da una parte ci sarà un Laboral Kutxa voglioso di rivincita dopo il derby spagnolo perso contro Valencia. Dall’altra, vedremo una Stella Rossa che arriva all’appuntamento con Vitoria caricata a mille da un cammino fin qui più che soddisfacente e pazienza se lo stesso sia stato inficiato dal k.o. casalingo contro l’Olympiacos di sua maestà Spanoulis. Molto interessante si annuncia la sfida tra Huertel e Marcus Williams in un pacchetto guardie che comprende anche la qualità di Sasha Vujacic e l’atletismo di Doron Perkins da una parte, opposti ai sempre temibili Jaka Blazic e Charles Jenkins. Pronostico Dailybasket.it: partita che potrebbe essere giocata sul filo dell’equilibrio fino al 40°. Vincerà comunque la squadra di Crespi.

Olympiacos – Galatasaray (giovedi 13 ore 20.45)

Quella tra greci e turchi dovrebbe essere una delle sfide più spettacolari di tutto il quinto turno. Il cammino di un Olympiacos immacolato fino a questo momento, potrebbe essere impreziosito da una vittoria contro Aradori e compagni che metterebbe probabilmente la parola fine a tutti i discorsi possibili in ottica primo posto. Il “Gala”, invece, discreto fino ad ora ma mai in grado di convincere pienamente, è conscio del fatto che espugnare il Palazzo della pace e dell’amicizia darebbe una spinta probabilmente decisiva per candidarsi come seconda forza del girone. Pronostico Dailybasket.it: sarà un match infuocato a dir poco che vedrà uscire gli uomini di Sfairopoulos con la quinta vittoria in cinque gare.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla setitmana di Eurolega.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati