GRUPPO A

Nizhny Novgorod – Real Madrid

pablo-laso-dopo-la-vittoria-contro-il-barcellona-hqdefault.jpg

Per Pablo Laso è un momento molto delicato in campo europeo

Al momento della composizione dei gironi questo incrocio era considerato a senso unico dai più. Ora, dopo il passo falso del Real, in casa, con Kazan, l’idea che i russi possano anche solo pensare di regolare i blancos non è poi così malsana. Vero che Novgorod ha perso tra le mura amiche con lo Zalgiris ed è, sostanzialmente Rochestie+altri 4, ma il Real è lontano dalla macchina schiacciasassi da 20 punti di media di divario. La metamorfosi pare non aver giovato a Laso che con un Ayon in più ed un Mirotic in meno sembra faticare non poco a trovar la quadra. Manca quell’aggressività vista lo scorso anno, la fame che, sino alla finale con il Maccabi, faceva di Rodriguez e compagni una corazzata imbattibile. Forse non sarà il Nizhny ad aprire la crisi madrilena, ma il pronostico è meno scontato di quanto sembri. Pronostico Dailybasket.it: Il Real soffre, Rochestie fa pentole e coperchi, ma passano i bianchi

Banco di Sardegna Dinamo Sassari – Unics Kazan

Il PalaSerradimigni non è il Barclaycard Center e la Dinamo non è il Real Madrid, ma dopo aver espugnato la capitale spagnola, Langford e compagni dovranno riservare lo stesso trattamento ai sardi per assicurarsi un posto nel prossimo turno. Sassari è pazza, e nella sua pazzia ha raccolto poco in Europa. Pressione a fasi alterne sulla palla, tante palle rubate ma anche tanti possessi scriteriati: così, in Europa, si va poco lontano. Kazan non era da meno prima dell’avvento di Pashutin e questo secondo match continentale dal cambio in panchina servirà anche per verificare quanto la vittoria di Madrid fosse figlia del nuovo corso o, al contrario, di un moto d’orgoglio. Langford e compagni hanno più frecce nella propria faretra ma Sassari è all’ultima spiaggia e dopo il ko di Capo d’Orlando in campionato vorrà regalare un successo al proprio pubblico per placare i mugugni che già si sono alzati sulla compagine biancoblù. Pronostico Dailybasket.it: partita dura, partita vera: la acciuffa Kazan.

Zalgiris Kaunas – Anadolu Efes Istanbul

Sacchetti e Maffezzoli (foto Alessio Brandolini 2014)

Partita delicata sotto il profilo psicologico per Sacchetti e Sassari dopo la sconfitta di Capo d’Orlando (foto Alessio Brandolini 2014)

Partita dal tatticismo d’altri tempi quella tra i lituani ed i turchi, entrambi, potenzialmente, ad un successo dalle Top 16. Da un lato la formazione – Zalgiris – che tira meglio dall’arco e che concede le percentuali più basse all’avversario (40,4% concedendo il 32%), dall’altra – Efes – la miglior difesa (69,8 punti concessi), unica ad rapporto positivo tra palle perse forzate e assist concessi.
Ecco perchè sulla lavagna tattica corre il filo logico di un match dal sapore autentico del basket europeo che unisce la scuola di pensiero lituana, quella serba, illuminata, di Ivkovic e la tradizione turca. Anderson contro Perperoglou potrebbe essere il duello da circolino rosso, ma anche il sontuoso Saric di questa regular season, messo a confronto con la batteria lituana ha dell’interessante. Lo Zalgiris si è ripreso a Novgorod ma nulla potrà contro i turchi. Pronostico Dailybasket.it: partita poco spettacolare e molto tattica: vince Ivkovic.

GRUPPO B

Maccabi Electra Tel Aviv – Alba Berlino

La disfatta casalinga contro Mosca di settimana scorsa, potrebbe aver intaccato le certezze di un Maccabi vistosi sopravanzare da Malaga nella corsa al 2° posto. La deludente prestazione contro i russi, unita ad un avversario, l’Alba di Berlino, coriaceo ma non straordinario, crediamo possa fungere da stimolo per i ragazzi di Goodes, pur se i tedeschi, vicini ad una qualificazione difficile da pronosticare alla vigilia della manifestazione, sono cliente ostico, da non sottovalutare. Pronostico Dailybasket.it: credere che il Maccabi possa perdere due partite di fila alla Nokia Arena ci pare pura utopia.

Cska Mosca – Cedevita Zagabria

(Foto Savino Paolella 2014)

Milos Teodosic (Foto Savino Paolella 2014)

Utopico ci sembra anche pensare ad una possibile sconfitta dello scintillante Cska di questo inizio di stagione contro un Cedevita più instabile di un titolo in borsa. La meravigliosa prestazione grazie alla quale Weems e compagni hanno sbancato Tel Aviv, è solo l’ultima prova in ordine di tempo che testimonia la grandezza di una formazione consapevole di essere tra le candidate più credibili alla vittoria finale. Zagabria, ci sembra la classica vittima sacrificale, pur se le assenze continuative di Teodosic, Markhoisvili e Khryapa non aiutano un Cska che con loro tre in campo potrebbe mostrare a pieno tutto il proprio notevole arsenale Pronostico Dailybasket.it netta vittoria per Mosca

Limoges Csp – Unicaja Malaga

La bruciante sconfitta di misura subita a Berlino, servirà da stimolo per un Unicaja che, nel complesso, ci è sembrata la squadra più solida dietro l’imprendibile armata russa. Il Limoges, francamente deludente per i livelli di gioco richiesti dalla competizione, dovrebbe non rappresentare un ostacolo insormontabile per gli uomini di Plaza, soprattutto se si considera che i francesi non hanno più nulla da chiedere all’Eurolega mentre gli spagnoli saranno impegnati fino alla fine nella lotta al 2° posto del girone insieme al Maccabi Tel Aviv. Pronostico Dailybasket.it: vittoria esterna per Malaga al termine di una gara ostica.

GRUPPO C

Vai a questo link per leggere il preview di Fenerbache-Panathinaikos e PGE Turow-Barcellona 

 

GRUPPO D

Valencia – Stella Rossa Belgrado

L’occasione è di quelle ghiotte. Se Marianovic e compagni dovessero superare un Valencia clamorosamente negativo durante tutta la campagna continentale, farebbero il passo probabilmente decisivo per la qualificazione alle Top 16, un traguardo che sarebbe ampiamente meritato per quanto fatto vedere fin qui dai serbi. Difficile dire cosa abbia frenato invece la squadra spagnola, incapace di competere realmente fin dalle prime battute di manifestazione, eccezion fatta per il buon esordio casalingo contro l’Olympiacos. Pronostico Dailybasket.it: le maggiori motivazioni della Stella Rossa saranno il fattore decisivo per decretare la vittoria della formazione allenata da Dejan Radonjic.

Galatasaray – Laboral Kutxa Vitoria

Pietro Aradori in escursione acrobatica contro il Besiktas (foto galatasaray.org)

Pietro Aradori in cerca di continuità dopo la bella prova di Valencia (foto galatasaray.org)

L’impressione è che la sfida tra turchi e baschi sia il vero spareggio per stabilire quale, tra le due squadre, potrà staccare il pass per il turno successivo. Chi tra Galatasary e Vitoria dovesse uscire sconfitto da una Abdi Ipekci Arena che si annuncia infuocata come sempre, pensiamo possa perdere quei punti necessari che potrebbero favorire indirettamente il Neptunas. Sia il Gala che Vitoria, hanno lasciato fin qui più perplessi che persuasi. Domani, però, la gara sarà di quelle da non fallire altrimenti, per chi uscirà sconfitto, saranno guai. Pronostico Dailybasket.it: lindemoniato pubblico turco spingerà la squadra di Aradori ad una vittoria che potrebbe essere tra le più significative del girone.

Olympiacos – Neptunas

Già vincitore nella gara di andata, l’Olympiacos ha però sofferto non poco in Lituania. Guidati da Spanoulis, appena entrato nel novero di coloro i quali hanno segnato almeno 2500 punti in Eurolega, quarto giocatore ogni epoca a raggiungere un traguardo così prestigioso, i biancorossi vorranno dimenticare fin da domani la batosta rimediata otto giorni fa al cospetto del Laboral Kutxa Vitoria. Stessa fame di rivincita animerà un Neptunas uscito con le ossa rotte dalla Beograd Arena e che va a caccia di un successo molto difficile da raggiungere ma che potrebbe valere molto in ottica Top 16 Pronostico Dailybasket.it: partita senza storia che vincerà lOlympiacos

A cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati