FC BARCELONA 

Quintetto: M.Huertas, J.C.Navarro, K.PAPANIKOLAOU, E.Lorbek, A.Tomic
Panchina: J.PULLEN, V.Sada, B.Oleson, A.Abrines, M.Hezonja, P.Mickeal?, B.NACHBAR, M.Todorovic, J.DORSEY, M.LAMPE.
Coach: X.Pascual
Eticamente il Barcellona, con i suoi 14+1 giocatori, andrebbe boicottata! In un mercato dove anche le squadre che possono spendere hanno deciso di abbassare il budget vista la crisi che ha portato ad una corsa al ribasso, i blaugrana non hanno badato a spese. Per puro sfizio, vista la presenza di Huertas, Sada ed Oleson in squadra, è arrivata anche la firma di Jacob Pullen che avrebbe fatto le fortune di chissà quante squadre ed invece si accontaterà di fare il cambio del cambio in una corazzata senza avere neppure la garanzia di far parte in forma stabile del roster. Accattivante la scelta tutta Barcellona-style, ante-Abidal, di dare un posto in squadra a Pete Mickeal nel caso che i medici gli diano il via libera.
CSKA MOSCA

Quintetto:
M.Teodosic, J.PARGO, S.Weems, V.Khryapa, N.Krstic
Panchina: A.Jackson, V.FRIDZON, A.Zozulin, E.Voronov, V.Micov, K.HINES, A.Vorontsevic, S.Kaun, G.SHUOHVTSOV.
Coach: E.Messina
Coach Messina deve trovare il quadrato del cerchio. La presenza di Teodosic in regia da una parte da, ma dall’altra inevitabilmente toglie. I tentativi, più o meno celati, di cederlo non sono andati a successo e quindi per il terzo anno il serbo guiderà l’ex Armata Rossa. Di assoluto valore, ed interesse, gli inserimenti di Pargo, Fridzon e Hines. Squadra ampiamente affidabile, ma un gradino sotto al Barcellona.

FENERBAHCE ULKER

Quintetto:
B.McCalebb, B.Bogdanovic, N.BJELICA, L.KLEIZA, L.ZORIC
Panchina: B.Ermis, K.SIPAHI, O.Onan, M.MAHMUTOGLU, E.Preldzic, I.Karaman, I.TURKYILMAZ, O.Savas.
Coach: Z.OBRADDOVIC
Dopo le firme di giocatori per il presente, Bjelica, Kleiza e Zoric, il Fenerbahce si è mosso per il futuro mettendo le mani su tre delle migliori promesse del campionato turco: Melih Mahmutoglu, guardia dal range di tiro illimitato, Izzet Turkyilmaz, airone che giostra in ala grande, e Kenan Sipahi, playmaker di diciotto anni messosi in mostra al Tofas.

BC BUDIVELNIK KIEV

Quintetto: J.STRELNIEKS, R.MINARD, M.DOWNS, D.SUMMERS, D.LAVRINOVIC
Panchina: O.NERUSH, A.LEBEDINTSEV, B.AHEARN, A.Drozdov, V.Iegorov, S.Gorbenko, I.Krivtsov, L.YAILO, O.TISCHENKO, K.Anikiienko, M.Anisimov.
Coach: A.Bagatsskis.
Con la partenza di Lyons e l’arrivo di Darjus Lavrinovic il mercato del Budivelnik si è chiuso con un gran colpo in entrata ed una pesante uscita. Il tempo dirà se i molti movimenti organizzati dal club ucraino hanno portato ad un miglioramento del livello del roster o meno. Al momento resta assai poco coperta la posizione di playmaker, mentre il reparto lunghi potenzialmente è molto interessante, soprattutto su Summers è tornato in Europa con l’idea di fare il giocatore e non il bambinone.

PARTIZAN BELGRADO

Quintetto: L.Westermann, B.DALLO, D.Milosavljevic, J.Lauvergne, D.Musli
Panchina: M.Djordjevic, B.Bogdanovic, D.Bertans, M.Andric, B.Djekic, D.Gagic, D.SALIC.
Coach: D.Vujosevic
La nuova versione del Partizan ha una porfonda, e stranissima, matrice francese. L’ottimo campionato giocato da Westermann ha attirato altri due giovani stelline d’Oltralpe: Joffrey Lauvergne, approdato lo scorso anno, e Doris Dallo, arrivato dopo un periodo di prova. Va capito se il mercato della società presieduta da Pedrag Danilovic si chiuderà qui o se l’ex stella delle V-nere riuscirà a trovare i fondi per pescare qualche giocatore in grado di portare un briciolo di esperienza in una squadra di ventenni.

JSF NANTERRE
Quintetto: T.Meacham,K.LISCH,D.THOMAS,W.DANIELS, A.TRAORE
Panchina:J.Nzeulie,X.Corosine, M.Judith, T.LESLIE, J.Passane-Ducteil, M.JAITEH.
Coach: P.Donnadieu
Chiusura col botto del Nanterre che, dopo le firme interessanti di Lisch e, soprattutto, Thomas, riporta in Francia il totem Ali Traore. L’ex romano a 28 anni e con una certa esperienza maturata in giro per l’Europa, dovrà fare da chioccia per il giovane talento Jaiteh e garantire gioco interno ad un gruppo altrimenti sbilanciato verso il perimetro.