GRUPPO E

Galatasaray – Stella Rossa Belgrado

Juan Carlos Navarro

Navarro è finalmente rientrato in Eurolega (foto di Claudio Devizzi)

Poco più che un’amichevole. Di discreto lusso, certo, ma pur sempre un’amichevole. Turchi e serbi hanno infatti poco da chiedere ad una Top 16 che li vede ormai praticamente certi dell’eliminazione. Più deludente l’andamento di Guler e compagni, mai davvero in grado di competere per una qualificazione ai Playoffs che sulla carta avrebbe dovuto essere alla loro portata. Più dignitoso il cammino dei bianco-rossi pur se, visto il talento nel roster, era forse lecito attendersi qualcosina in più. Pronostico DB: vittoria casalinga per il Galatasaray.

Barcelona – Maccabi Tel Aviv

Un vero e proprio spareggio. Chi tra catalani ed israeliani riuscirà a prevalere nel big match del decimo turno, crediamo si avvierà verso un secondo posto nel gruppo potenzialmente favorevole in ottica quarti di finale. Se la gara di cui sopra si fosse giocata qualche settimana fa, avremmo indicato il Maccabi come squadra favorita. Non ora, non in un momento in cui la squadra di Pascual ha ritrovato uomini (Navarro e Oleson), efficacia in entrambe le metà campo ed un successo, quello di settimana scorso ad Oaka contro il Panathinaikos, che certifica l’eccellente momento di forma di una squadra che ambisce ad arrivare fino alle prossime Final Four. Pronostico DB: avrà la meglio il Barcelona al termine di un match tirato e spettacolare.

Real Madrid – Alba Berlino

 (Foto Savino Paolella 2014)

Sergio Rodriguez (Foto Savino Paolella 2014)

Se vi aspettate una partita incerta, prego volgere le vostre attenzioni e speranze altrove. La sfida di Madrid tra Blancos e Berlino appare dall’esito scontato. E’ vero, nel basket, come in qualsiasi altro sport, può succedere di tutto, ma ipotizzare un clamoroso successo esterno dei ragazzi di Obradovic (privi del loro top scorer Jamel McLean e con Cliff Hammonds in forte dubbio) ci pare eventualità a dir poco utopica. Vincendo, il Real Madrid potrebbe essere la prima squadra del lotto a qualificarsi matematicamente per il turno successivo. Pronostico DB: gara senza storia che sarà ipotecata dagli spagnoli già nel primo tempo.

Zalgiris Kaunas – Panathinaikos Atene

Per lo Zalgiris dovrebbe essere l’ultima occasione per non abbandonare del tutto le speranze di raggiungere l’ultimo posto utile per i Playoff. Per il Pana, una vittoria a Kaunas ipotecherebbe non poco il superamento del turno, per come potrebbe evolversi la classifica alla fine del decimo turno in primis e, secondariamente, vista la non certo irresistibile concorrenza degli inseguitori, in particolare lo stesso Zalgiris e l’Alba Berlino. Scossi nell’orgoglio dopo la rara sconfitta casalinga contro il Barcelona, riteniamo che Diamantidis e compagnia riaggiusteranno la rotta. Pronostico DB: possibile sia una delle gare più equilibrate della giornata. Alla fine, la spunterà il Panathinaikos.

GRUPPO F

Nizhny Novgorod – Laboral Kutxa Vitoria

 (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Othello Hunter dominante al Forum nell’ultimo turno Foto Savino PAOLELLA 2015)

La vittoria dell’Unicaja sull’Efes ha reso meno amara la sconfitta patita per mano del Cska Mosca in casa Laboral Vitoria. I baschi coltivano più di una speranza in ottica playoff ma devono assolutamente conquistare una W contro l’altra russa del girone. Il Nizhny, in striscia negativa da 4 partite e artefice di 2 sole vittorie in queste Top 16, vive un momento difficile ma potrebbe trovare fiducia contro una difesa ballerina come quella organizzata dagli spagnoli in trasferta (87,5 punti concessi lontano dal Fernando Buesa). Si preannuncia una partita spettacolare con azioni chiuse nei primi 16 punti, ritmi frenetici. Possibile che a spuntarla sia chi riuscirà ad organizzare meglio la transizione difensiva. Pronostico Dailybasket.it: run and gun come se non ci fosse un domani ma la vince Vitoria.

Olympiacos Pireo – Fenerbache Ulker Istanbul

Autentico match clou della decima giornata, Olympiacos-Fenerbache rappresenta un po’ la sfida tra tradizione radicata e nuovo che avanza. I greci stanno vivendo una stagione probabilmente al di sopra delle aspettative avendo costruito su un asse solido e collaudato gioco e fortune europee di una squadra che ha sempre i numeri per arrivare fino in fondo. La difesa sta lanciando i biancorossi in testa al girone (71 punti concessi – i migliori nelle T16) ma nel match odierno dovrà fare i conti con i “pirati” turchi di Obradovic reduci da 8 successi consecutivi lontano dall’Ulker Arena (con 67,4 punti concessi in trasferta). All’andata Loijeski sparigliò le carte con 18 punti e 27 di valutazione. C’è un Hickman in più e, ad oggi, può far tutta la differenza del mondo. Con una vittoria con scarto superiore a 6 punti i gialloblu girerebbero a proprio vantaggio gli scontri diretti e si isserebbero in testa al girone; con una vittoria l’Olympiacos andrebbe vicino a garantirsi una delle prime due posizioni. Serve altro? Pronostico Dailybasket.it: se non ora quando? Il Fener sbanca la Peace and Friendship.

Cska Mosca – Anadolu Efes Istanbul

(Foto Savino PAOLELLA 2015)

Alessandro Gentile (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Due squadre tutt’altro che in salute il Cska reduce dal successo in rimonta (dal 33-17 del ’13 al 44-45 del ’26) contro Vitoria e l’Efes reduce da 4 sconfitte consecutive ed ora minacciato in ottica quarto posto proprio dai baschi. Itoudis cerca una vittoria utile, dato lo scontro diretto tra le concorrenti dirette Fener e Oly, per acquisire vantaggio in testa al gruppo mentre Ivkovic vive la partita dell’ex (dal 2003 al 2005 ha guidato il Cska alle F4) con la consapevolezza di dover rimediare ad una situazione complicata. Esploso Heurtel in casa Efes si è ridimensionato Saric ma soprattutto gli 85,7 punti concessi nelle sconfitte sono un campanello d’allarme. In casa Cska l’inserimento di Krilienko è ancora da completare ma i 95 punti abbondanti di media possono sopperire a qualche lacuna in termini di chimica di squadra. Pronostico Dailybasket.it: il Cska ne ha di più e, pur a fatica, passa l’Efes e resta in corsa per i primi due posti.

EA7 Emporio Armani Milano – Unicaja Malaga

La partita con l’Olympiacos, pur nella sconfitta, ha dimostrato che se da un lato questa Olimpia pecca in termini di continuità, dall’altro è in grado di offrire momenti di pallacanestro in grado di impensierire chiunque. Risolvere il rebus del se e quando piazzare questi momenti è il cubo di Rubik di Banchi. E dato che in zona quarto posto nessuno sta facendo la lepre, vincere oggi contro l’Unicaja già battuta a domicilio potrebbe, silenziosamente, riportare il buonumore in casa milanese. Vincendo, se Vitoria e Efes perdessero i playoff sarebbero ad una vittoria (con scontri diretti da giocare e ribaltare). Stesso pensiero stanno facendo gli uomini di Plaza che con il buzzer beater di Toolson hanno fermato l’Efes (ma sarebbero dietro per scontri diretti) e puntano a tener vive le speranze con il colpaccio al Forum. Squadra d’assalto ai tabelloni avversari quella andalusa che ha perso nelle ultime 8 trasferte e incrocia una Milano che ha perso con un margine medio di 10,5 punti le ultime quattro partite casalinghe. Lotta tra poveri, ma chi vince può sognare di diventare ricco. Pronostico Dailybasket.it: l’orgoglio delle scarpette rosse frena l’ondata rivoluzionaria andalusa. L’Olimpia c’è.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati