100095UNDER 15 ECCELLENZA – RECUPERO 11° E 13° GIORNATA RITORNO

 

VIRTUS SIENA-PALLACANESTRO EMPOLI  56 – 34 (18-8; 32-17; 43-27)

 

Virtus: Ceccatelli 2, Cucco, Martinelli 4, Corbelli, Pagano 10, Falchi 5, Pecora, Cocchia 2, Vichi 13, Longobardi 8, Perinti 4, Eusepi 7. All. Piperno. Vice: Cossa/Ceccarelli/Braconi.

 

Empoli: Mencherini 12, Chiarugi, Matteuzzi, Galisto 4, Videtta 4, Lapi 6, Arrighi 6, Ceruigni, Arifi 2. All. Vaiani.

 

 

VIRTUS SIENA-U.S. EMPOLESE  64 – 53 (23-11; 32-25; 43-43)

 

Virtus: Bonomo 1, Betti 2, Cucco, Martinelli, Pagano 23, Falchi 5, Pecora, Cocchia, Vichi 9, Longobardi 12, Perinti 10, Interligi 2. All. Piperno. Vice: Cossa/Ceccarelli/Braconi.

 

U.S. Empolese: Bastianoni, Innocenti, Balducci 5, Di Pizzo 10, Staderini, Angelucci 12, Scali 9, Kukalaj, Buglione, Alderotti, Giannone 9, Pinzani 8. All. Quilici.

 

SIENA- Importantissima doppia vittoria per la Virtus Under 15 eccellenza, che ottiene un doppio successo contro le 2 squadre empolesi del girone. I ragazzi di Piperno battono rispettivamente Pallacanestro Empoli, nel recupero dell’undicesima giornata di ritorno, e USE Empoli, avversaria dei rossoblù per il passaggio alla seconda fase. Nel primo match, l’inizio di partita è tutto a favore dei padroni di casa che impongono subito il proprio gioco, chiudendo primo parziale sul 18 a 8. Non cambia l’inerzia della partita nel secondo quarto, con i virtussini che allungano ulteriormente sino al 32 a 17 di metà gara. Al rientro in campo i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti mantengono praticamente inalterato il vantaggio andando all’ultimo riposo sul 43 a 27. Nell’ultimo quarto ulteriore accelerata dei rossoblù che allungano ulteriormente sino al 56-34 finale.

Nello scontro diretto contro USE, è ottima la partenza dei rossoblù che riescono subito a imprimere un buon ritmo di gioco, riuscendo a trovare con facilità la via del canestro. Si va così al primo mini intervallo con i padroni di casa avanti di 12 lunghezze sul 23 a 11. Nel secondo quarto gli ospiti si rifanno sotto e con un parziale di 9-14 recuperano sino al 32-25 di metà gara. Al rientro in campo le due squadre si affrontano a viso aperto ribattendo colpo su colpo agli attacchi degli avversari e si va cosi all’ultimo mini intervallo in perfetta parità a quota 43. Nell’ultima frazione di gioco i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti, guidati da Pagano e Vichi, riescono a ritrovare con facilità la via del canestro, sia contro la difesa a zona che a uomo attuata dagli avversari, riuscendo così a concretizzare l’allungo decisivo per portare a casa i 2 punti in palio. Buona la prova di compattezza di tutto il gruppo che anche nei momenti di difficoltà non ha mai mollato e ha sempre creduto nella vittoria, ribaltando anche la differenza canestri.

Prossimo impegno lunedì 29 aprile alle ore 21 a Firenze contro Olimpia Legnaia.

 

UNDER 14 ELITE, SECONDA FASE – 3° GIORNATA ANDATA

 

GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO-VIRTUS SIENA 56 – 57 (13-11; 35-24; 46-41)

 

Galli: Sacchetti, Livi 11, Condino, Shehaj, Bongini 6, Cangiano, Cianchi 12, Peebes 4, Lurini, Rossi 5, Piccini 6, Raffaelli 10. All. Cappelletti.

 

Virtus: Ceccatelli 14, Eusepi 4, Sorbi, Bartoletti 13, Vannini 2, Monciattii, Pierini 15, Bindi, Pagni, Fiorucci 9, Cerpi, Morini. All. Vezzosi E.

 

SAN GIOVANNI VALDARNO- Grande vittoria a fil di sirena per gli Under 14 rossoblu in quel di San Giovanni Valdarno, in una partita in cui i padroni di casa hanno sempre condotto fin dal primo minuto, ma il cuore dei giovani virtussini è andato oltre l’ostacolo e ha permesso di portare a casa una vittoria di vitale importanza. Partono decisi e concentrati Cianchi e compagni che con un bel gioco corale trovano molto facilmente la via del canestro, mentre per i ragazzi di coach Vezzosi sembra un miraggio trovare la retina. Il primo periodo finisce sul 13-11 per i padroni di casa che però allungano decisamente il vantaggio nel secondo quarto e bucano troppo facilmente la difesa virtussina. Pierini e soci vanno così al riposo sotto 35-24. Nel terzo quarto però i ragazzi di Via Vivaldi reagiscono e cercano di ricucire lo svantaggio fino al 46-41 dell’ultimo mini riposo. Purtroppo però un po’ di distrazione in difesa porta i giovani rossoblù sotto di 14 lunghezze. Qui viene fuori il cuore e inizia la rimonta che termina a 10’’ dalla fine sul 56-56 grazie a un tiro libero di Ceccatelli dopo l’ennesimo recupero. Rimessa per i ragazzi di coach Cappelletti, ma Ceccatelli recupera di nuovo la palla, subisce fallo, sbaglia il primo tiro libero e segna il secondo, regalando il primo sorpasso virtussino a 7’’ sul 56-57. La successiva azione offensiva del Galli non sortisce effetti, la squadra di casa non riesce nemmeno ad andare a tirare e la Virtus può festeggiare una grande vittoria, di vitale importanza per il prosieguo del girone.
Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Sono contenta perché i ragazzi ci hanno messo il cuore e ci hanno creduto fino alla fine, però sono anche molto arrabbiata per come abbiamo approcciato la partita e per come abbiamo difeso. Dobbiamo capire che tutto nasce dal sacrificio in difesa. Comunque ora siamo già concentrati sulla prossima partita, il derby contro la Mens-Sana”.

Prossimo impegno questa sera alle 19.30 al Palaperucatti nel derby contro la Montepaschi Mens-Sana.

 

UNDER 13 – SECONDA FASE, 3° GIORNATA ANDATA

 

ABC CASTELFIORENTINO-VIRTUS SIENA 72 – 46 (14-8; 27-26; 48-36)

 

Castelfiorentino: Lazzeri 4, Ciampolini 4, Tammone 4, Ardanese, Ticciati 25, Oriolo 16, Borghi, Cicilano, Campani 2, Turini, Pomponi 11, Lime 6. All. Calvani.

 

Virtus: Caroni 7, Falchi 15, Barbi, Fondi, Carletti 4, Sampieri, Totaro 2, Valeri 2, Terni 6, Fabrizi 8, Gherardini, Donati 2. All. Piperno. Vice: Ceccarelli/Braconi.

 

CASTELFIORENTINO- Ritornano sconfitti gli Under 13 della Virtus dal campo dell’ABC Castelfiorentino con il punteggio di 72 a 46. Inizio partita a favore dei padroni di casa che riescono a mettere in difficoltà i virtussini, aggiudicandosi il primo parziale con il punteggio di 14 a 8. Reazione dei rossoblù nel secondo quarto, che riescono ad aggiudicarsi il parziale 13-18, andando al riposo lungo con un solo punto di svantaggio sul 27 a 26. Al rientro in campo i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti non riescono a mantenere l’intensità e la concentrazione messa nei precedenti quarti, subendo la buona difesa degli avversari. Si va cosi all’ultimo riposo con i gialloblù avanti di 12 lunghezze sul 48 a 36. Nell’ultima frazione di gioco non cambia l’inerzia della gara, con i padroni di casa che si aggiudicano così l’incontro con il punteggio di 72-46. Gara buona a tratti per i virtussini, che devono ancora lavorare molto per riuscire a tenere la giusta intensità per tutti i 40’ di gioco.

Prossimo impegno mercoledì 24 aprile alle ore 19 in casa contro Terranuova Basket.

 

 

                                                      Ufficio Stampa Virtus Siena