La Givova Scafati oggi ha letteralmente maramaldeggiato contro i napoletani del presidente Ruggiero. La differente caratura delle due squadre si è vista fin dalle prime battute e, per i ragazzi del presidente Ruggiero, non c’è stato niente da fare. Venerdì coach Russo lo disse chiaramente : < […] Scafati ha grandissima qualità, può giocare con diversi quintetti, ha diverse scelte tattiche. Dovremmo essere bravi ad arginare i loro punti di forza >.

A dire il vero i napoletani le hanno tentate tutte, hanno fatto il possibile ma, oggi, per vincere contro questa Givova, ci voleva l’impossibile.

Veniamo dunque alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Lawrence, Crow, Spizzichini, Sherrod e Santiangeli per Perdichizzi e Nikolic, Mastroianni, Sorrentino, Basabe e Carter per il duo Russo – Trojano.

Dopo la palla a due c’è un breve equilibrio che dura per circa 6 minuti ( 15 a 15) , poi i padroni di casa rompono gli indugi e si portano prepotentemente in testa con un parziale di 16 a 4. Quando Spizzichini e il neo acquisto Lawrence suonano la carica, per Napoli non c’è più niente da fare. Alla prima sirena il tabellone segna già 31 a 19.

Nella seconda frazione la musica non cambia, la fuoriserie scafatese corre in scioltezza mentre l’utilitaria napoletana soffre tantissimo per mantenere un distacco accettabile. Sherrod è il signore dell’anello mentre Spizzichini, Santiangeli e Romeo danno alla gara un ritmo forsennato che Sorrentino e compagninon ce la fanno assolutamente a mantenere. Il vantaggio si dilata e all’intervallo lungo Scafati è già avanti di +17 sul 50 a 33.

Se qualcuno pensava che il rientro negli spogliatori avesse apportato nuova linfa agli ospiti si è completamente sbagliato. Al ritorno in campo la musica non è cambiata e il vantaggio ha cominciato ad assumere proporzioni davvero esagerate.

Alla penultima sirena i padroni di casa conducevano 73 a 49 e a fine gara il risultato era fissato sull’88 a 63.

Napoli deve cambiare tanto e il presidente Ruggiero sembra esserne profondamente convinto tanto che abbiamo visto al palazzetto Piero Bucchi che ci ha pure rilasciato un intervista che alleghiamo alla fine.

Scafati dimostra sempre di più la sua forza, e si propone sia come una delle pretendenti alla fase finale di Coppa Italia e sia come una delle favorite per la promozione.

Brandon Sherrod

MVP: Brandon Sherrod che come al solito è penalizzato dal tavolo delle statistiche ( avevamo contato per lui un mare di rimbalzi ( 13) già a fine terzo quarto ed ha finito la gara solo con 14 ).

Le pagelle: Sherrod 9; Lawrence 8; Spizzichini 7,5 per Scafati.

Nikolic 7, Carter, Fioravanti e Vangelov 6,5 per Napoli

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle, Marco Rudellat di
Nuoro e William Raimondo di Roma.

Givova Scafati Basket:Lawrence 19,Crow, Trapani,Spizzichini 13, Romeo 10,Ranuzzi 10, Ammannato 5, Pipitone, Santiangeli 10, Sherrod 21. All. Giovanni Perdichizzi

24/37(65%) da 2 pnt ; 9/24(38%) da 3 pnt ; tiri liberi 13/23(57%) ; rimbalzi 37; assist 22

Cuore Napoli Basket: Sorrentino 4 , Basabe 6 , Malfettone n.e.,Carter 12, Fioravanti 11, Crescenzi n.e.,Mastroianni, Zollo n.e., Mascolo 9, Vangelov 10, Ronconi n.e.,Maggio, Nikolic 11 . All. Russo e Trojano

18/35(51%) da 2 pnt ; 6/23(26%) da 3 pnt ; tiri liberi 9/12(75%) ; rimbalzi 29; assist 14

LE INTERVISTE A FINE GARA:

Piero Bucchi

GENNARO SORRENTINO

Gabriele Spizzichini