Bowers vs Pini (foto Pasquale Cotugno)

In attesa della presentazione del centro classe 82 ex Treviglio Emanuele Rossi, domani alle 18 presso il bar Giratempo di Imola, l’Andrea Costa firma il primo dei due Usa. Timothy Bowers, guardia di 188cm anch’egli nativo nel 1982 giocherà’ con la formazione di coach Di Paolantonio. Si tratta del quarto ultra trentacinquenne del roster biancorosso dopo lo stesso Rossi, Fultz e Prato che compongono un gruppo con esperienza in opposizione alla gioventù’ e freschezza del riconfermato Simioni e del play in arrivo dalla Fortitudo Montanari. Bowers e’ ormai un nome conosciuto del nostro campionato avendo giocato in Italia anche a Caserta, Venezia, Ferentino, Torino, Jesi e Biella la scorsa stagione dove ha chiuso a oltre 13 di media.

Tim Bowers in azione (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Ora caccia all’ala americana per lo staff tecnico e di mercato di Imola alla ricerca di un giocatore mobile e veloce ma che sia in grado di garantire rimbalzi sotto le plance oltre a pericolosità’ in attacco. Ecco le parole del neo coach dell’Andrea Costa sulla guardia Usa ma anche sul mercato del suo team: “Siamo estremamente soddisfatti di aver trovato l’accordo con Bowers, perché è il giocatore ideale nel ruolo in cui avevamo deciso di inserire uno dei due stranieri. Tim è in grado di coprire più ruoli, potendo giocare da guardia, da playmaker, e potendo marcare anche i numeri ‘3’. Ha un bagaglio offensivo molto ampio: dal tiro da fuori, alla penetrazione, creando dal palleggio o usando il pick and roll, potendo attaccare persino spalle a canestro.
Contribuirà in prima persona ad innalzare il livello qualitativo dei compagni, a prescindere dai suoi compiti sul parquet. Pertanto, possiamo affermare di aver messo a segno un vero e proprio colpo di mercato, considerando che lo stesso giocatore si è detto enormemente entusiasta di aver scelto Imola.  Ora ci concentriamo sulle pedine mancanti della squadra, ovvero nei ruoli di ala grande titolare, che sarà uno straniero, di cambio degli esterni e di cambio del ‘4’. Cercheremo di inserire giocatori che ci diano energia e atletismo, così da completare un gruppo che in questo momento vede un ottimo mix di uomini esperti e giovani promesse da lanciare.”