Capitan  BALDASSARRE

Capitan BALDASSARRE – Foto Marco Esposito

La seconda squadra di Roma, sotto la guida tecnica dell’ex azzurro Davide Bonora, dall’alto dei suoi 8 punti in classifica, aspetta una delle tre squadre ultime in classifica, la Givova Scafati di coach Perdichizzi. Detto così, la gara dovrebbe essere a senso unico,vista anche la forzata assenza del play titolare degli ospiti, quel Yuval Naimy che è il miglior realizzatore degli scafatesi oltre ad essere il miglior distributore di assist ed il miglior tiratore di liberi del campionato.

Secondo il nostro parere, la gara sarà invece piuttosto combattuta soprattutto perchè Scafati, in questi ultimi tempi, sta mettendo a punto una buona difesa (prerogativa principe di tutte le squadre di Perdichizzi) e perchè Roma ha proprio qualche problemino al tiro perchè i suoi tiratori più assidui arrivano a malapena al 30% dall’arco ( Deloach 30%, Stanic 24% e Malaventura 26%).

Gli scafatesi stanno attraversando davvero un brutto periodo ma sembra che stiano imboccando la strada giusta per tirarsene fuori. Le gare perse a Trapani ed in casa con Tortona hanno visto concreti miglioramenti e con un pò di fortuna, già sabato potrebbero finalmente portare a casa il primo successo dell’era Perdichizzi.

Lo "sceriffo" Perdichizzi

Lo “sceriffo” Perdichizzi

Le parole del coach scafatese confermano quanto abbiamo appena detto : < Questo anticipo della decima giornata di campionato è un incontro molto difficile per noi, perché dovremo fare ancora a meno del nostro leader in campo Naimy. Ciò non deve però costituire un alibi, anzi uno sprone a fare tutti qualcosa in più per ottenere quella vittoria, che ci consentirebbe di toglierci questa scimmia dalle spalle. Nelle ultime due partite senza Naimy abbiamo fatto comunque grossi passi in avanti dal punto di vista mentale e del gioco, contro squadre come Trapani e Tortona, costruite per stare nelle parti alte della classifica. In particolare, sulla gara contro Tortona, abbiamo tanto da recriminare, perché, nonostante l’impegno profuso dai ragazzi fino alla fine, avremmo potuto farla nostra se solo non avessimo commesso così tante piccole ingenuità. Probabilmente, dobbiamo stare più concentrati e non consentire ai nostri avversari di conquistare quel margine di vantaggio che poi diventa difficile da colmare, facendo cose semplici, attenendoci alle regole,al sistema e giocando di squadra.

L’EuroBasket Roma è a quattro punti da noi, ha avuto un ottimo inizio di campionato ed è dotata di due buonissimi statunitensi, sulla cui classe si fonda la struttura base dei capitolini, oltre a due atleti di grande affidabilità ed esperienza come Malaventura e Righetti, che conoscono a menadito questo campionato, e a Stanic e Bonessio, che danno molta consistenza, con il primo molto bravo a dettare i ritmi di gioco > .

Sicuramente sarà una gara molto tattica perchè Scafati non vuole lasciare le redini del gioco in mano a Deloach ed Esley: sarebbe un suicidio ! Se il pacchetto dei lunghi scafatesi dà molto affidamento sul contenimento del lungo romano, Fisher, Santiangeli e Perez dovranno fare il diavolo a quattro per tamponare le scorribande della guardia di Rocky Mount e soprattutto per dare slancio a quelle ripartenze che in passato hanno fatto spesso la fortuna dei campani.

Linton Johnson

Linton Johnson – foto Carlo Sorrentino

Probabilmente, a differenza dei romani, la gara dei gialloblè scafatesi si giocherà molto sui nervi come ha anche confermato il centro Linton Johnson : La prossima partita è importantissima sia per la società che per noi giocatori ed in particolare per la stima in noi stessi che, dopo quattro sconfitte di fila, vogliamo e dobbiamo riconquistare. Non possiamo continuare su questa strada, dobbiamo invertire marcia sin da subito. Il coach ha avuto parole di elogio ed incoraggiamento per tutti e ci ha indicato la strada da percorrere. La settimana di lavoro è stata proficua, negli occhi dei miei compagni ho visto una gran voglia di riscatto ed una grinta senza precedenti.

Questa sfida è per noi fondamentale, per voltare definitivamente pagina.

L’EuroBasket Roma è una buona squadra, rispettiamo tutti i nostri avversari, ma dobbiamo guardare solo a noi stessi, perché abbiamo un roster competitivo e all’altezza di uscire da questa situazione: basterà percorrere insieme e nella stessa direzione la strada che il coach ci ha indicato >.

CORSI & RICORSI: prima gara tra gli scafatesi e la seconda squadra di Roma che quest’anno si affaccia per la prima volta alla ribalta del campionato di A2.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Yuval Naimy

Yuval Naimy

Infermeria: Yuval Naimy è ancora al palo; forse rientrerà l’altra settimana.

Arbitri: Giulio Pepponi di Spello ( PG), Roberto Radaelli di Rho (MI) e Duccio Maschio di Firenze.

I roster:

Givova Scafati Basket: Fisher, Crow, Fantoni, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli Johnson. All. Giovanni Perdichizzi

Roma Gas & Power Roma : Belloni, Deloach, Petrucci, Malaventura, Fanti, Santini, Stanic, Righetti, Easley, Vangelov, Bonessio, Cicchetti. All. Davide Bonora

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino