Con due americani quasi sicuramente fuori o nel migliore dei casi in condizioni fisiche disastrate e, dopo le due stressanti e faticose gare di Cantù, la Givova Scafati basket ritorna tra le mura amiche per giocarsi, in gara secca, l’accesso alla serie A.
Come abbiamo detto gli scafatesi dopo aver vinto le prime due gare al palaMangano sono incappati in due sconfitte consecutive al Pala Banco Desio.
Nell’ultima frazione di gioco di Gara3 la sorte ha poi voluto castigare gli scafatesi, che fino a quel momento si trovavano con un risultato altalenante che vedeva però le due squadre sempre vicinissime con vantaggi ridottissimi, facendo infortunare, nell’arco di un paio di minuti, i loro due americani. Cantù ne ha subito approfittato per vincere Gara3 e, dopo due giorni, anche Gara4 che, nonostante le defezioni, è stata comunque combattutissima.
La gara che si giocherà a Scafati sarà quindi una sfida all’ultimo sangue che i padroni di casa si augurano di giocare con i due americani in campo ( anche se in non perfette condizioni ) per aumentare le rotazioni, cosa davvero necessaria dopo una stagione così stressante e faticosa.

In campo si prevede un grande equilibrio e a questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del lungo scafatese, Valerio Cucci : < Ci siamo meritati di essere arrivati a questo punto di una serie bellissima, sia dal punto di vista tecnico che emotivo. Ci sono state partite bellissime, con due tifoserie splendide, in due ambienti fantastici, tra due squadre molto forti. Ora ci attende una Gara5 che sarà sicuramente carica di nervi, tensione ed emozioni. Dovremo essere bravi tatticamente a limitare alcune loro situazioni di gioco, ma soprattutto dovremo restare concentrati per tutti e 40 i minuti di gara. Vincerà infatti la squadra che avrà la capacità di restare più concentrata. Vogliamo portare il risultato a casa e ci batteremo fino alla fine per questo >.
Queste sono invece le parole dell’allenatore canturino Marco Sodini : < Che Gara4 non sarebbe stata una partita bella lo potevo mettere per iscritto. Devo dire che abbiamo fatto una fatica incredibile, specialmente nel primo tempo, a tenere gli uno contro uno, cosa che non era mai successa. Nemmeno nelle due partite giocate a Scafati, avevamo preso delle penetrazioni dritte come ci è successo sabato, soprattutto a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto. Dopodiché, siamo stati, secondo me, poco bravi a chiuderla nel terzo quarto quando, per cinque possessi consecutivi, abbiamo regalato falli e tiri liberi gratuiti quando già eravamo in bonus. Altrimenti la partita doveva essere chiusa prima. Detto questo, sapete che sono obiettivo e devo dire che Scafati ci ha fatto penare anche sabato con un americano fuori e uno che ha giocato 6 minuti. Loro sono bravissimi. Noi dobbiamo sapere che abbiamo fatto esattamente quello che volevamo fare, però dobbiamo essere altrettanto consapevoli come squadra, se vogliamo ambire a quella che sarebbe un’impresa eccezionale. Quello di Scafati è un campo che da 29 partite non viene mai violato e loro stanno difendendo aggressivamente senza mollare di un centimetro. Avremo, dunque, bisogno di avere la miglior pallacanestro che possiamo produrre. Come l’ambiente nostro, in Gara3 e Gara4, è stato assolutamente determinante, noi dovremo essere bravi, ma anche consapevoli, di quello che andiamo ad incontrare perché, nelle prime due partite, in quel contesto lì, non siamo stati in grado di competere. Dobbiamo, quindi, certamente avere la consapevolezza di quello che succede. Noi siamo stati bravi perché in Gara3, partita vita o morte, l’abbiamo vinta e, ancora in Gara4, partita vita o morte, l’abbiamo di nuovo vinta. Siamo arrivati a Gara5, l’ultima partita dell’anno: avevo detto che dovevamo dimenticare immediatamente Gara3, ora, invece, dico che dobbiamo assolutamente ricordare tutte le cose che funzionano contro di loro e ricordare, ancor di più, quelle che invece non funzionano. Queste ultime le dobbiamo escludere il più possibile da una partita che sarà ancora più difficile di Gara4. Noi dobbiamo andare a fare un’impresa per vincere in casa loro, un’impresa che nessuno ha mai fatto. Mi sento che lo possiamo fare? Sì. Però, lo ribadisco, dobbiamo andare là consapevoli che è una impresa. Se pensiamo di andar lì e che possiamo giocare ‘easy’ e permetterci di concedere falli in bonus, lasciar prendere rimbalzi in attacco, far prendere rimbalzi da tiro libero, bene, per vincere quella partita lì, non possiamo permettercelo. Domani (martedì, ndr) non vincerà la squadra che giocherà meglio, vincerà la squadra che farà meno errori e noi non possiamo fare l’errore capitale di non sapere che andiamo in un posto che è l’inferno, sportivamente parlando. C’era un carro del Carnevale di Viareggio intitolato ‘Si va a morire e poi si torna’, noi cercheremo di tornare >. 

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”) , sulla piattaforma Digitale Terrestre MS Sport (visibile in chiaro su tutto il territorio nazionale al canale 402 del Digitale Terrestre ) e inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) mercoledì alle ore 20:30 .

Ex: ad eccezione dello scafatese Cournooh non ci saranno altri ex in campo.

Infermeria: oltre agli infortunati Clarke e Daniel, ci sono molti acciaccati ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni ( FR) , Angelo Caforio di Brindisi e Valerio Sallustri di Roma .

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Cournooh, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Acqua San Bernardo Cantù : Tarallo , Moscatelli , Stefanelli, Bryant , Vitale , Nikolic , Da Ros , Bucarelli, Cusin , Bayehe , Allen , Severini . All. Marco Sodini

=====

FINALE PLAYOFF PROMOZIONE (Givova Scafati vs Cantù 2 a 2) :

Gara1

GIVOVA SCAFATI BASKET ( 89 ) : Mobio 6, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentis 9, Clarke 4, Rossato 12, Monaldi 17, Cucci 2, Cournooh 17, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ (79 ) : Tarallo, Borsani, Stefanelli 1, Bryant 16, Nikolic 9, Vitali 8, Da Ros 7, Bucarelli 14, Cusin 6, Bayehe 8, Allen 3, Severini 7. All. Marco Sodini

Gara2 ( 67 a 53)

GIVOVA SCAFATI BASKET ( 67 ) : Mobio 8, Daniel 10, Parravicini 1, De Laurentiis 4, Clarke 4, Rossato 7, Monaldi 15, Cucci 9, Cournooh 6 e Ikangi 3 . All. Alessandro Rossi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ ( 53 ) : Tarallo n.e. , Moscatelli n.e. , Stefanelli, Bryant 16, Vitale , Nikolic 15, Da Ros 2, Bucarelli, Cusin 4, Bayehe 4, Allen 6, Severini 6. All. Marco Sodini

Gara 3 ( 79 a 68 )

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ : Vitali 2, Tarallo, Borsani, Stefanelli 11, Bryant 2, Nikolic 9, Da Ros 17, Bucarelli 2, Cusin 6, Bayehe 14, Allen 10, Severini 6. All. Marco Sodini

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 7, Daniel 14, Parravicini 1, De Laurentiis 4, Clarke 8, Rossato 13, Monaldi 6, Cucci 5 , Cournooh 10, Ikangi . All. Alessandro Rossi.

Gara 4 ( 77 a 68 )

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ : Vitali 2, Tarallo, Borsani, Stefanelli 13, Bryant 10, Nikolic 6, Da Ros 14, Bucarelli 2, Cusin 6, Bayehe 16, Allen 10, Severini 0. All. Marco Sodini

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 2, Daniel n.e., Parravicini 4, De Laurentiis 17 Clarke 3, Rossato 4, Monaldi 17, Cucci 9 , Cournooh 10, Ikangi 2. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino