Mercoledì si recupera l’ultima gara del girone d’andata che già aveva assegnato il titolo di campione d’inverno alla Givova Scafati e che può invece rilanciare i pontini che dopo alcune gare sfortunate, occupano attualmente la decima posizione .

La gara tra la Benacquista Latina e la Givova Scafati sarà quindi decisiva per confermare o meno le ambizioni dei pontini.

Anche quest’anno il cavalier Benacquista ha affidato a Franco Gramenzi (un grande ex scafatese) una squadra molto competitiva, che era partita molto bene e che poi ha avuto un periodo non proprio brillante, coinciso con l’infortunio di Fall, che ha portato diverse sconfitte e ha fatto precipitare i pontini al decimo posto dopo che avevano occupato per diverso tempo il quarto posto che avrebbe permesso ai ragazzi di Gramenzi di partecipare alle Final Eight di Coppa Italia.

Nell’ultimo turno di campionato, i padroni di casa hanno perso contro l’Eurobasket Roma 84 a 78 mentre gli ospiti scafatesi hanno battuto un’altra romana, la Stella Azzurra per 77 a 60.

Non c’è certamente bisogno di magnificare le doti degli scafatesi perché la Givova è una gran bel bella squadra con tutti uomini con punti nelle mani e con tutti giocatori di esperienza nonostante alcuni siano molto giovani.

Anche Latina ha un organico di tutto rispetto dove spiccano la guardia Henderson uno che viaggia a 18,6 punti a gara, il centro, ex scafatese, Fall che segna 12,9 punti a gara oltre a catturare 6,7 rimbalzi e l’ultimo arrivato, anch’esso ex scafatese, Jackson che segna 14 punti a gara.

Sulla carta i numeri sono tutti a favore degli scafatesi che hanno il miglior attacco e la seconda migliore difesa del campionato però non bisogna dimenticare che i padroni di casa segnano 75,4 punti a gara e, nelle partite casalinghe aumentano il loro bottino riuscendo a c’entrare il canestro con più facilità infatti, segnano 77,1 punti a gara.

L’infortunio a Fall e l’assenza di Jackson ( per motivi regolamentari) , possono però spezzare il grande equilibrio che ci sarebbe potuto essere.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play pontino, Giordano Durante: < Scafati è una squadra costruita per fare un campionato di vertice, è attrezzata fisicamente, tecnicamente è di altissimo livello e lo sta dimostrando. Ovviamente sarà una partita tosta, perché è una delle squadre più forti del campionato e noi siamo in un momento difficile, ma siamo qui per giocare. Scenderemo in campo e daremo tutto impegnandoci al massimo >.

Questa è invece la dichiarazione del centro scafatese Ed Daniel : Il centro Ed Daniel: «Sto meglio fisicamente, sto ritrovando la mia condizione ed in generale tutta la squadra è in perfetta forma. In questo momento manca all’appello solo Cucci, che però sta lavorando sodo per essere disponibile nel più breve tempo possibile. Sono due settimane molto intense per noi, perché scenderemo in campo ogni tre giorni, ma abbiamo la maturità per affrontare al meglio questo ciclo, affrontando una partita alla volta con la giusta mentalità. E’ difficile dire quali potranno essere le insidie della partita di Latina, anche perché molto dipenderà da noi stessi, consapevoli che siamo solo noi a poterci auto sconfiggere se non rispetteremo il piano partita e non giocheremo la nostra solita pallacanestro. Stiamo mostrando un buon volume di gioco e non possiamo fermarci, dobbiamo proseguire in tal senso, evitando di commettere errori che potrebbero costarci caro. Sono intorno al 70% della condizione fisica, posso ancora migliorare tanto e sono sicuro che d’ora innanzi andrà sempre meglio >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) giovedì (ore 15:30) e di venerdì (ore 20:30).

Ex: quattro gli ex in campo, coach Gramenzi, Passera, Fall e Jackson.

Infermeria: oltre a Fall e forse Cucci, ci sono altri acciaccati ma sembra che nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Fabio Ferretti di Nereto (TE) , Gianfranco Ceglia di Caserta e Alex D’Amato di Tivoli (RM).

I roster:

Benacquista Latina : Durante, Passera, Veronesi, Donati, Mouaha, Jackson (assente) , Fall ( assente) Henderson, Bozzetto, Radonjic, Matteo Ambrosin. All. Franco Gramenzi

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, Raucci, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino