Biella contro Casale è sempre stato un derby di alta classifica e fino l’anno scorso valeva il primo posto, oggi però con le squadre relegate nei bassifondi della classifica vale un pezzo di salvezza o quantomeno punti pesanti per uscire dalla sacche dei play out. L’Edilnol dopo la sfortunata campagna siciliana cerca di invertire la tendenza mentre Monferrato deve ritrovare la vittoria dopo troppe sconfitte consecutive. I padroni di casa dominano, privi di capitan Laganà, fin dalla palla a due mentre la Novipiù non riesce a reagire con percentuali inaccettabili per la categoria quando Carroll mette il +22 a fine terzo quarto sembrano già andare i titoli di coda. Invece Biella tira i remi in barca mentre i monferrini tentano il tutto per tutto arrivano fino al -6 ma poi i rossoblu biellesi riescono a mettere in ghiaccio la partita e conquistare i due punti della speranza (83-72, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini voto 7: straordinari per lui causa assenza di capitan Laganà e fa tutto bene anche se ogni tanto deve subire la reprimenda di coach Squarcina. In tempo di Sanremo dirige la sinfonia rossoblu e segna la tripla importante nell’ultimo quarto. 29’ in campo con 6 punti, 2 rimbalzi e 4 assist.

Niccolò Moretti voto 6: sette minuti sul parquet mettendo il suo mattoncino per la vittoria finale.

Luca Loro n.e.  

Ursolo D’Almeida 12 punti e 5 rimbalzi (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Ursolo D’Almeida voto 7: parte in quintetto e ripaga la fiducia con 9 punti nel solo primo quarto ma gioca un mach di grande sostanza senza sbavature. 12 punti e 5 rimbalzi nei 23’ in cui è impiegato.

Gianmarco Bertetti voto 6,5: l’exploit di sette giorni fa (15 punti contro Trapani) rimane un unicum ma come sempre lotta e si sbatte per la causa.

Marco Laganà n.e.

Simone Barbante voto 6,5: quasi nullo fino alla tripla senza ritmo del +17. Da lì si sblocca e cambia la sua partita purtroppo nel suo miglior momento esce per cinque falli.

Federico Miaschi voto 7: meno appariscente del solito, è sempre una sicurezza per i suoi compagni. 26’ con 15 punti, 2 rimbalzi, 2 assist ma anche 4 palle perse.

Luca Vincini s.v.

 Matteo Pollone voto 6,5: gioca 17’ con 2 punti e 7 rimbalzi gioca una partita di intelligenza.

Deontae Hawkins voto 7: solito fattore per la squadra, martella il canestro all’inizio della partita ma è costante per tutti i suoi 32’ con 18 punti, 8 rimbalzi e 2 assist.

Jeffrey Carroll voto 7,5: inizio devastante con rimbalzi e assist lasciando agli altri i punti poi s’infiamma anche lui e chiude come top scorer con 19 punti. Sfiora la doppia doppia nei 34’ in campo.

NOVIPIU’ JB MONFERRATO (di Alessandra Fracasso)

Sam Thompson voto 6,5: l’ultimo ad arrendersi, sia in attacco che in difesa, finendo con 23 punti (9 su 22 al tiro, 5 su 5 ai liberi, 5 rimbalzi).

Juan Marcos Casini voto 5: non si poteva pretendere chissà cosa essendo appena arrivato, ma forse qualcosa in più soprattutto in attacco si. Per lui zero punti con tre tiri tentati.

Fabio Valentini voto 5: mai in partita, solo due canestri su 17 tentativi ed esce anche per 5 falli. La classica partita sbagliata. Per lui 7 punti e un rimbalzo.

Luca Valentini voto 5: gioca 12 minuti senza azzardare e senza incidere. Segna 4 punti tutti ai liberi ed esce per 5 falli.

Alessandro Sirchia s.v.

Simone Tomasini voto 5: vale il discorso per Fabio Valentini, partita completamente sbagliata soprattutto perché si intestardisce con i tiri da tre che stasera non vogliono entrare, oltre ad uscire per 5 falli. Mette a referto 9 punti (2 su 12 al tiro, 3 su 4 ai liberi).Niccolò Martinoni voto 5,5: oggi il capitano é sembrato spento, mai incisivo in attacco e poco presente in difesa dove la velocità e l’energia di Biella lo mettono in grossa difficoltà. Alla fine i suoi punti sono 14 (5 su 10 al tiro, 3 su 4 ai liberi e 7 rimbalzi).

Daniel Donzelli voto 5,5: non voleva sfigurare davanti alla sua ex squadra, ma viene penalizzato dalla poca vena realizzativa segnando un solo canestro su 6 tentativi. Mette a referto 6 punti di cui 4 ai liberi.

Aaron Lomele n.e.

Gora Camara voto 6: positiva la sua prova, con 4 canestri su 4 a segno e 11 rimbalzi. Forse poteva prendersi qualche tiro in più visto la poca vena dei compagni sui tiri dalla distanza, ma devono arrivargli i palloni.

Lucio Redivio n.e.

Yannick Giombini n.e.