L’Universo Treviso ritrova il proprio pubblico alla prima stagionale casalinga con il solito pienone (sfiorato al solito il muro dei 5000 spettatori), ed il Palaverde a confermarsi uno dei campi più caldi d’Italia – serie A compresa. Una partita – quella tra i veneti e Mantova – segnata da un grande equilibrio e da un livello di intensità fisica più simile a quello di una gara di playoff che ad un normale incontro di stagione regolare. Un’intensità che Treviso ha sofferto maggiormente per larghi tratti dell’incontro, subendo sotto i tabelloni e faticando a trovare ritmo e continuità. Mantova ha costruito il piano tattico su questo predominio nella metà campo difensiva, facendosi trascinare in attacco da Corbett (19 punti) e Giachetti (16 punti), ma ha peccato nei possessi finali, dove Treviso ha messo la testa avanti con un 4/4 dalla lunetta targato Perry e Moretti. Con questo successo Treviso resta in testa a punteggio pieno, in attesa della partitissima in programma la quarta giornata contro la Fortitudo Bologna.

MVP: Davide Moretti sembra destinato alla stagione della consacrazione dopo i playoff da protagonista nel finale della scorsa annata. Per lui in questa vittoria casalinga 15 punti 5 rimbalzi e 8 assist ed un sonante 30 di valutazione. Il figlio d’arte ha guidato la squadra con carisma e personalità, gestendo con lucidità tutti i momenti importanti.

Il peggiore: Sylvere Bryan. Tolti i 7 rimbalzi la sua presenza è stata impalpabile, specie nella metà campo offensiva.

La statistica chiave: Treviso ha tirato con il 48% ai tiri liberi, facendo fatica a capitalizzare i frequenti viaggi in lunetta derivanti dall’aggressività dei lombardi. Negli ultimi secondi però i trevigiani hanno messo a segno un 4/4 decisivo ai fini del risultato.

Universo Treviso Basket – Pallacanestro Mantovana 74-71  (20-16, 36-36, 54-54)

Treviso ritrova il proprio pubblico con il consueto pienone

Treviso ritrova il proprio pubblico con il consueto pienone (5013 i presenti)