Domani sera, si recupera una delle due gare, della Givova Scafati, rinviate per Covid. In questa prima gara gli scafatesi si spostano a Roma, sponda Eurobasket, per affrontare la squadra di Damiano Pilot.
Nell’ultima gara di campionato I romani hanno perso contro l’Unieuro Forlì per 101 a 91, mentre gli scafatesi hanno battuto una coriacea Cento per 74 a 54. La squadra di coach Mecacci ha combattuto alla pari per oltre 20 minuti poi, la Givova, ha ingranato le marce alte e col passare dei minuti, ha messo tra lei e gli avversari sempre più punti fino a toccare i 20 punti di scarto finali.
Eppure Cento aveva la fama di squadra che difende alla morte ma poi, alla fine, è stata proprio la capolista a dare una gran lezione su come si difende, concedendo agli ospiti la miseria di soli 54 punti.
Se per la Givova la gara di domenica è stata proficua, per i romani invece la gara giocata a Forlì non ha dato le soddisfazioni sperate in quanto, come abbiamo detto, hanno perso per 101 a 91 ma, su un campo difficilissimo come è l’Unieuro Arena (dove aveva perso anche la Givova) i ragazzi di Pilot non potevano certo fare di più.
Le statistiche ci dicono che i padroni di casa dell’Eurobasket segnano 75,7 punti a gara e ne subiscono 77,2 piazzandosi in tutte e due le classifiche all’ottavo posto mentre gli ospiti scafatesi segnano 82,4 punti a gara e per questo sono la squadra che segna di più nel girone, e ne subiscono solo 69,5 occupando la seconda piazza tra le migliori difese del campionato.
I romani hanno in Simone Pepe, il loro capocannoniere, uno che segna circa 18 punti a gara e che viaggia in doppia cifra fin dalla stagione 2013/2014. Sempre in doppia cifra ritroviamo anche i due americani Carroll ( 13,6) e Hill ( 13,2) ed infine chiude questo poker, l’esperto Fanti a quota 10,3.
La capolista Scafati ha anche lei 4 giocatori in doppia cifra e più precisamente, Clarke ( 13,8) , Rossato ( 13,5) Daniel ( 10) e Monaldi (10) . A differenza dei romani gli scafatesi hanno una rotazione a 10 uomini che, fino ad adesso, ha permesso loro di non soffrire troppo le assenze addirittura, pur venendo da un infezione di Covid, domenica scorsa, al rientro, hanno giocato una grande partita proprio perché c’è stata l’avvicendamento continuo dei giocatori in campo.
Gli ospiti della Givova sono sicuramente i favoriti ma, le ambizioni play-off dei romani non sono da prendere sotto gamba.
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco la dichiarazione del play romano, Matteo Schina : < Un impegno infrasettimanale contro la prima del nostro girone: la descrizione rende da sola l’idea della difficoltà della partita. Ma, soprattutto trattandosi di un match casalingo, dovremo al di là dell’avversario pensare prima a noi stessi: dovremo mettere in campo le energie residue dopo la partita in trasferta di domenica e fare il nostro massimo, per guardare solo a fine gara il punteggio sul tabellone e la classifica >.
Queste sono invece le parole del play scafatese Rotnei Clarke : < Sapevamo che la partita di domenica contro Cento non sarebbe stata facile, perché gli emiliani erano in un buon momento di forma, sono un’ottima squadra e poi noi non eravamo al massimo della condizione, ma non volevamo attenuanti, eravamo preparati ed abbiamo rimediato alla condizione fisica con l’impegno e il sacrificio. Ora ci aspettano tre dure partite in trasferta. In questo campionato non sono mai semplici le gare fuori casa, le affronteremo una alla volta, a cominciare da quella di domani (mercoledì, ndr) contro Roma, squadra diversa da quella affrontata e superata all’andata. Ci stiamo preparando al meglio per provare ad imporci in terra laziale. Quando si hanno partite così difficili e ravvicinate nel tempo assume un aspetto fondamentale il lavoro del nostro staff tecnico, che ci prepara al meglio, ma tanto dipende anche da noi giocatori che in maniera professionale dobbiamo prenderci cura del nostro corpo ed avere la mente lucida per farci sempre trovare pronti. L’Eurobasket Roma è una squadra molto forte nella fase offensiva, è dotata di molti tiratori dalla lunga distanza, bravi ad andare a segno anche in transizione. Dovremo farci trovare pronti in difesa, consapevoli che tanto dipenderà anche dal lavoro in attacco, perché dovremmo prenderci buoni tiri, giocando la nostra pallacanestro anche in trasferta. Abbiamo ampi margini di miglioramenti, siamo vicini a dove vogliamo essere e sappiamo in che direzione andare per ottenerli > .
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) venerdì (ore 20:30) e di sabato (ore 16:30).
Ex: non ci saranno ex in campo.
Infermeria: oltre Cicchetti e Santini c’è solo qualche acciaccato ma nessuno altro dovrebbe mancare in questa importante sfida.
Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Daniele Yang Yao di Vigasio ( VR) e Lorenzo Grazia di Bergamo
I roster:
Eurobasket Roma: Leonetti, Pavone, Santini (?) , Hill, Baldasso, Molinaro, Cicchetti (?) , Schina, Tomasello, Carroll e Pepe. All. Damiano Pilot
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino