Stasera la Givova Scafati, capolista del girone rosso, affrontava la Giorgio Tesi Group Pistoia, terza del girone verde,  misurando quindi il suo valore in termini assoluti.

Gli ospiti di coach Brienza hanno confermato tutta la loro forza venendo a Scafati e giocando in modo baldanzoso le prime due frazioni di gioco che hanno condotto quasi ininterrottamente dal primo fino al ventesimo minuto.

Gli scafatesi in questi due quarti, hanno sempre rincorso anche perché hanno avuto due falli di Daniel in pochi minuti e De Laurentiis suo sostituto è stato oggetto di uno scontro di gioco che l’ha tenuto fuori per diversi minuti.

Intanto imperversavano Johnson, Saccaggi e l’inglese Wheatle e Pistoia filava dritta in testa, fino a metà gara quando, una tripla allo scadere, del centro Quirino De Laurentis, rientrato da poco, dopo essere addirittura entrato negli spogliatoi per farsi curare, fissava il punteggio sul 39 a 37.

La tripla del redivivo De Laurentiis sembrava dare nuova linfa agli scafatesi che al rientro dall’intervallo lungo hanno preso in mano le redini del gioco e, con una difesa asfissiante hanno escavato pian piano un solco fra loro e gli avversari chiudendo la terza frazione di gioco avanti di 10 punti sul 62 a 52.

Nell’ultima frazione di gioco, gli ospiti pistoiesi si sono rifatti sotto ma Scafati ha avuto sempre la forza di ricacciarli indietro.

Il risultato finale 82 a 71 ci sta tutto. La Givova ha dimostrato di che pasta è fatta una capolista mentre Pistoia ha dimostrato a tutti che le sue ambizioni di promozione, se riesce a mantenere la giusta concentrazione e a non perdere troppi palloni, sono veramente concrete.

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Johnson,Utomi, Wheatle, Saccaggi e Magro per Brienza .

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Calogero Cappello di Porto Empedocle e Alberto Marassutti di Sassari.

L’MVP Rotney Clarke

MVP: sicuramente lo scafatese Clarke che si è distinto, come suo solito, sia in difesa che in attacco. Una nota di merito va però pure all’inglese di Pistoia ( Wheatle) con i suoi 15 punti e 13 rimbalzi.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : gran gara dell’MVP che difende e segna (19 punti) alla grande .VOTO 8 ;

Daniel : limitato presto dai falli, sbaglia clamorosamente anche alcune schiacciate ma difende bene il suo ferro e segna anche qualche canestro importante .VOTO 6+ ;

Ikangi : gran difesa e canestri importanti .VOTO 7 ;

Cucci : solita grande generosità (4 assist), segna qualche buon canestro e difende su chiunque gli capita a tiro .VOTO 6,5 ;

Rossato : in attacco fa cilecca per gran parte della gara però difende benissimo e recupera diversi palloni. Alla fine segna pure un paio di canestri importanti .VOTO 6,5 ;

De Laurentis : nonostante la botta da un buon contributo sia in attacco che in difesa .VOTO 6,5 ;

Ambrosin : segna 7 punti, difende e distribuisce pure 3 assist .VOTO 6,5 ;

Parravicini : solito mastino .VOTO 6+ ;

Mobio : buona serata, oltre a difendere riesce anche a segnare 9 punti e a catturare 5 rimbalzi .VOTO 7 ;

Monaldi : come gli altri ha fatto una gran gara difensiva ed è pure andato in doppia cifra .VOTO 7 ;

Coach Alessandro Rossi : gestisce la gara con maestria nonostante le avversità. VOTO 7

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA :

La squadra di coach Brienza ( voto 6,5) stasera ha dovuto combattere contro una delle difese più agguerrite del campionato e spesso ha sbattuto il grugno. Buone prestazioni per Johnson (18 punti per lui) a cui diamo un bel 7+ , Wheatle (15 punti e 13 rimbalzi) sicuramente il migliore dei suoi ( voto 7,5) e Saccaggi ( 12 punti) che ha diretto bene i suoi dando il solito contributo ( voto 7). Il resto della squadra ha sofferto un po’ troppo la difesa scafatese e quindi non merita la sufficienza.

I tabellini:

Givova Scafati – Giorgio Tesi Group Pistoia 82-71

Parziali (14-18, 25-19, 23-15, 20-19)

Givova Scafati: Clarke 19 , Monaldi 10 , Mobio 9 , Ikangi 8 , Daniel 7 , Rossato 7 , Ambrosin 7 , De laurentis 7 , Cucci 5 , Parravicini 3 ,Grimaldi n.e. Perrino n.e.

Tiri liberi: 2 / 4 – Rimbalzi: 32 8 + 24 (Valerio Cucci 7) – Assist: 24 (Edward Daniel 5)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Johnson 18 , Wheatle 15 , Saccaggi 12 , Utomi 9 , Magro 6 , Del chiaro 6 , Riismaa 5 , Della rosa 0 , Allinei n.e. , Divac n.e.

Tiri liberi: 17 / 19 – Rimbalzi: 32 4 + 28 (Carl Wheatle 13) – Assist: 7 (Gianluca Della rosa 3)

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino