Dopo appena 48 ore, al palaMangano, si ripete la sfida promozione tra i padroni di casa della Givova Scafati e gli ospiti dell’ Acqua San Bernardo di Cantù.
I padroni di casa hanno ancora una volta mantenuto imbattuto il loro fortino nonostante Cantù abbia proposto dei furiosi assalti all’arma bianca. È venuto quindi fuori tutta la forza degli scafatesi che hanno saputo ribattere colpo su colpo alle offensive dei brianzoli che invece si sono dovuti arrendere alla veemenza degli attaccanti di casa.
In queste ore gli staff tecnici delle due squadre stanno lavorando alacremente per preparare i correttivi, da mettere in campo, per riparare agli errori commessi in Gara1 : chi ci riuscirà meglio sicuramente porterà a casa il risultato !

Noi vediamo un grande equilibrio e solo il campo, lunedì sera, ci potrà dire chi delle due contendenti alzerà le braccia al cielo in segno di vittoria.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importantissima gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del  centro scafatese, Quirino De Laurentiis : < Cantù ci ha studiato molto in questa gara 1 e sono sicuro che nel prossimo match commetteranno molti meno errori e saranno aggressivi sin dalla palla a due. Hanno capito come attacchiamo e come difendiamo, per cui mi aspetto una Cantù molto più aggressiva e compatta. Ma tutto passerà per le nostre mani, perché se sciorineremo una prestazione fatta di intensità ed energia come in gara 1, abbiamo buone probabilità di andare avanti. Dovremo stringere di più in difesa e subire molto meno dei 79 punti di gara 1, che in casa nostra sono un po’ tanti. Dobbiamo continuare a limitare i loro esterni, in particolare Allen e Stefanelli, che sono i loro uomini più prolifici. Nella prima partita sono venuti fuori altri due realizzatori, come Bucarelli e Vitali, che non ci aspettavamo, proprio a dimostrazione della bontà dell’organico canturino, che dobbiamo provare in tutti i modi a limitare con un atteggiamento difensivo aggressivo nei confronti di tutti i loro giocatori, evitando di concentrare le attenzioni solo su uno oppure su un altro, visto che tutti possono fare canestro e metterci in difficoltà >.

Queste sono invece le parole dell’allenatore ospite, Marco Sodini : < È difficile, se non impossibile, riuscire a battere una Scafati che in casa sua ha vinto 28 partite consecutive; sicuramente non è possibile vincere facendo segnare alla Givova 89 punti, come non è possibile pensare di vincere se si perde ogni confronto individuale in difesa, perché questo è quello che è successo dal secondo quarto di gara 1 in poi. Indipendentemente dai piccoli o dai lunghi, non siamo mai stati capaci di tenere i nostri avversari nell’uno contro uno. Tutto ciò si traduce a livello statistico: la percentuale dal campo che abbiamo concesso a Scafati, pari al 60%, non l’avevamo mai permessa ai nostri avversari nelle ultime partite. Tutte le precedenti gare di playoff siamo stati in grado di tenere gli avversari sempre a punteggi molto bassi, indipendentemente che si giocasse in casa nostra o in trasferta. Inoltre, ci siamo brutalmente scontrati contro il meraviglioso ambiente del PalaMangano; la serie è lunga e bisogna vincere tre partite, ma se vogliamo andare in Serie A dobbiamo vincerne almeno una qui. Per la prossima partita non possiamo far altro che migliorare ciò che non è andato bene in gara 1 >. 

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”) e, in chiaro e gratuitamente, sul canale 402 del digitale terrestre. Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nella giornata di martedì (ore 20:30) .

Ex: ci sarà un solo ex in campo, David Cournooh.

Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Duccio Maschio di Firenze e Daniele Alfio Foti di Milano.

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Cournooh, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Acqua San Bernardo Cantù : Tarallo, Borsani, Stefanelli, Bryant, Nikolic, Da Ros, Bucarelli, Cusin, Bayehe, Allen, Severini. All. Marco Sodini

§-§-§-§-§

FINALE PLAYOFF Riepilogo serie (Givova Scafati vs Cantù 1 a 0)

Givova Scafati Basket : Mobio 6, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentis 9, Clarke 4, Rossato 12, Monaldi 17, Cucci 2, Cournooh 17, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

Acqua San Benedetto Cantù : Tarallo, Borsani, Stefanelli 1, Bryant 16, Nikolic 9, Vitali 8, Da Ros 7, Bucarelli 14, Cusin 6, Bayehe 8, Allen 3, Severini 7. All. Marco Sodini

Arbitri : Valleriani , Gagliardi e Almerigogna.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino